Livello carburante

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Livello carburante

Messaggioda angelodin » giovedì 3 ottobre 2013, 20:00

Peppertoppa ha scritto:
courteney ha scritto:...... mi sa che per un paio di pieni aggiungero' un po di acetone puro alla benza...

Acetone puro? Funge da pulitore? Non ha controindicazioni?

Ho sentito parlare di queste cose. Ma nulla in particolare. Io ci andrei con i piedi mooolto di piombo !!!!


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Livello carburante

Messaggioda StevenB » giovedì 3 ottobre 2013, 20:02

courteney ha scritto:io comincio ad avere problemi anche all'approsimarsi della riserva.mi sa che per un paio di pieni aggiungero' un po di acetone puro alla benza...

E' la prima volta che sento una cosa del genere. L'acetone con le plastiche non vanno molto daccordo.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

courteney
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 205
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 14:46
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: Livello carburante

Messaggioda courteney » venerdì 4 ottobre 2013, 7:42

se metti su google le parole e benzina e acetone ti si apre un mondo.Alcuni dicono che fa risparmiare carburante se usato con regolarita' ma io non lo userei per quello scopo. Resta il fatto che e' un solvente e costa una sciocchezza.Quindi per lo scopo puo' essere utile. Del resto anche i vari pulitori di iniezione che vendono, non sono altro che solventi ; le varie benzine 'plus' ne contengono quantitativi maggiori rispetto alla verde normale che dal canto suo contiene 'tuolene' ; un solvente anch'esso aggiunto per sopperire all'eliminazione degli idrocarburi aromatici... Proprio per questo tutte le parti a contatto della benzina dovrebbero (il condizionale e' d'obbligo) essere immuni dagli effetti dei solventi. Tra l'altro le dosi consigliate sono talmente basse ( si parla di 2,3 ml per litro) che gli eventuali effetti collaterali sarebbero veramente minimi. Ritornando alla discussione originale, se uno per un paio di pieni usa acetone puro per pulire l'iniezione e i vari componenti ,come il potenziometro 'ballerino' del galleggiante penso che raggiunga lo stesso scopo dei vari pulitori ad un prezzo irrisorio. L'acetone puro si trova in ferramenta a 2/3 euro al litro ; ci pulisci iniezioni per dieci anni :)



Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Livello carburante

Messaggioda Peppertoppa » venerdì 4 ottobre 2013, 11:26

courteney ha scritto: Del resto anche i vari pulitori di iniezione che vendono, non sono altro che solventi ; le varie benzine 'plus' ne contengono quantitativi maggiori rispetto alla verde normale


io sapevo che le benzine plus hanno solo un numero di ottani maggiore, che incrementano lo "scoppio" e , di conseguenza, lasciano meno residui incombusti a tutto vantaggio del sistema di iniezione.


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Livello carburante

Messaggioda StevenB » venerdì 4 ottobre 2013, 11:28

courteney ha scritto:se metti su google le parole e benzina e acetone ti si apre un mondo.

Tutto giusto quello che dicono ma sul MIO scooter l'ACETONE non lo vedra' mai.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

courteney
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 205
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 14:46
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: Livello carburante

Messaggioda courteney » venerdì 4 ottobre 2013, 12:37

Tutto giusto quello che dicono ma sul MIO scooter l'ACETONE non lo vedra' mai


Condivisibile.Pero' pero'..... Visto che lo usi e probabilmente ce l'hai a disposizione puoi dirmi la composizione del pulitore che usi tu?!
Non te lo chiedo per far polemica ovviamente , anche perche non ne ho nessun interesse, pero' sui pulitori che ho visto io c'e' un generico
'prodotti derivati del petrolio'. Non vorrei non usare l'acetone e poi schiaffare dentro al serbatoio porcherie che ,di fatto, sono peggiori...



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Livello carburante

Messaggioda angelodin » venerdì 4 ottobre 2013, 14:31

Da fare qualche indagine approfondita.....


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Livello carburante

Messaggioda m4xcool » venerdì 4 ottobre 2013, 16:46

courteney ha scritto:Visto che lo usi e probabilmente ce l'hai a disposizione puoi dirmi la composizione del pulitore che usi tu?!

SB consiglia: STP FUEL SYSTEM Cleaner


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

courteney
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 205
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 14:46
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: Livello carburante

Messaggioda courteney » venerdì 4 ottobre 2013, 17:05

Si all'inizio della discussione lo avevo letto ma ero curioso di saperne la composizione...



Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Livello carburante

Messaggioda Fili27 » venerdì 4 ottobre 2013, 18:22

L'avevo scritto su un'altra discussione, lo ripeto quì. Frequentando un altro forum ( di auto ) un utente aveva analizzato la composizione degli adittivi e ne formulò uno lui, dopo averlo provato sui suoi mezzi. La formula, che non ricordo le dosi ma dovrei averla da qualche parte, era composta da una parte di acetone e una piccola dose di olio 2 tempi x lubrificare. Le dosi erano specifiche con composizioni diverse per motori benzina o diesel. Gli utenti che provarono ne parlarono un gran bene, specie nei diesel.




Torna a “Motore SW400”