Hazard e Bip per gli indicatori di direzione

L'impianto elettrico del SW400.
CANCELLATO

Hazard e Bip per gli indicatori di direzione

Messaggioda CANCELLATO » sabato 29 ottobre 2011, 17:54

:aureola: Vorrei sapere se è possibile installare after market l'Hazard (4 frecce di emergenza) e il bip per gli indicatori di direzione dimenticati accesi,tutto questo sull'SW-T400, grazie:



alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 514
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
Scrivo da: comiso rg
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Hazard e Bip per gli indicatori di direzione

Messaggioda alobarre » sabato 29 ottobre 2011, 19:03

--------- ha scritto::aureola: Vorrei sapere se è possibile installare after market l'Hazard (4 frecce di emergenza) e il bip per gli indicatori di direzione dimenticati accesi,tutto questo sull'SW-T400, grazie:

vai archivio tecnico, 10 interessanti articoli sull' sw-t , la trovi le risposte



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8827
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Hazard e Bip per gli indicatori di direzione

Messaggioda Silvercat » sabato 29 ottobre 2011, 19:26

Per il cicalino frecce:
Leggi QUI

Sotto 2 semplici schemi, perfettamente equivalenti, il secondo più semplice da realizzare ma un pò più costoso in quanto i cicalini sono 2.




Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Hazard e Bip per gli indicatori di direzione

Messaggioda m4xcool » domenica 30 ottobre 2011, 9:35

Ancora più semplicemente si intercetta il comando (L) dell'intermittenza che fornisce +12V per il tempo del lampeggio e ci si collega un cicalino.

Per l' HAZZARD basta usare 4 diodi e collegarli ai positivi delle frecce anteriori (arancio e celeste), l'unico vero problema è sistemare un interruttore stagno nell'area dei blocchetti comandi in modo che sia facilmente accessibile con i pollici, altrimenti è inutile. Ci sto lavorando....


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
dumdum
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 20:33
Scrivo da: Regio Insubrica
Scooter: NC700
Colore: Pearl Sunbeam White

Re: Hazard e Bip per gli indicatori di direzione

Messaggioda dumdum » domenica 30 ottobre 2011, 9:50

Vai in archivio tecnico e cerca "blinker" trovi diverse soluzioni, dalla mia versione più banale fatta in origine con un semplice relè a quella più "evoluta" fatta usando l'LX774 di Nuova Elettronica più "addendum" by S.S..
La versione con LX774 l'ho installata da quasi tre anni e funziona egregiamente :wink:


6 anni e mezzo con il favoloso SW400 Delta Blue

Man On Corner - Genesis

Album fotografici

Immagine 9254 messaggi sul forum originale Immagine

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Hazard e Bip per gli indicatori di direzione

Messaggioda m4xcool » domenica 30 ottobre 2011, 10:24

Ma perchè spendere soldi per costruire un circuito che replica una funzione già presente? Il lampeggio lo effettua l'intermittenza elettronica (SW-T) elettromeccanica (SW), bastano 4 diodi e due spezzoni di filo (1,50 euro) per realizzare "le 4 frecce". Il vero problema come detto sopra è il pulsante di attivazione, serve un pulsante stagno (IP67) e relativamente compatto, alloggiarlo nel blocchetto dx a posto dello spazio lasciato dal devio luci è impresa ardua, quindi bisogna studiare un'alternativa.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

CANCELLATO

Re: Hazard e Bip per gli indicatori di direzione

Messaggioda CANCELLATO » domenica 30 ottobre 2011, 10:42

:aureola: Ciao Giordano,potrei fare da cavia? Vorrei montarlo come sulla maggior parte delle auto,al centro del cruscotto,in questo caso in mezzo al manubrio sulla parte di plastica sopra il marchio Honda,che ne dici? Il pulsante stagno di derivazione nautica e sò già dove prenderlo.



Avatar utente
RED_EAGLE 65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 321
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 9:42
Scrivo da: ROMA
Scooter: NC700
Colore: ROSSO BORDO

Re: Hazard e Bip per gli indicatori di direzione

Messaggioda RED_EAGLE 65 » lunedì 31 ottobre 2011, 10:13

m4xcool ha scritto:Ma perchè spendere soldi per costruire un circuito che replica una funzione già presente? Il lampeggio lo effettua l'intermittenza elettronica (SW-T) elettromeccanica (SW), bastano 4 diodi e due spezzoni di filo (1,50 euro) per realizzare "le 4 frecce". Il vero problema come detto sopra è il pulsante di attivazione, serve un pulsante stagno (IP67) e relativamente compatto, alloggiarlo nel blocchetto dx a posto dello spazio lasciato dal devio luci è impresa ardua, quindi bisogna studiare un'alternativa.


Non so se può essere utile, le mie quattro frecce sono state realizzate direttamente con l'antifurto, non ho pulsanti aggiuntivi e si inseriscono in questo modo:

Un solo lampeggio della freccia indifferentemente o destra o sinistra e subito dopo la disattivazione della freccia, in questo modo si inserisce l'HAZARD sfruttando lo stesso pulsante delle frecce.


DIFENDERE I PROPRI DIRITTI CON LA CONOSCENZA


Immagine

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Hazard e Bip per gli indicatori di direzione

Messaggioda m4xcool » lunedì 31 ottobre 2011, 10:34

anche io ho la funzione "hazzard" implementata nel GT970 e azionabile da telecomando, però quello che vorrei fare è realizzare un comando a portata di pollice proprio per essere azionanto in "tempo zero"; altrimenti a mio avviso è inutile e controproducente, in quanto per segnalare un pericolo devo essere in grado di farlo senza staccare le mani dal manubrio, magari durante una frenata di emergenza.
Poi se devo accendere le 4 frecce per segnalare lo scooter fermo in doppia fila è un altro discorso.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
RED_EAGLE 65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 321
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 9:42
Scrivo da: ROMA
Scooter: NC700
Colore: ROSSO BORDO

Re: Hazard e Bip per gli indicatori di direzione

Messaggioda RED_EAGLE 65 » lunedì 31 ottobre 2011, 10:44

m4xcool ha scritto:anche io ho la funzione "hazzard" implementata nel GT970 e azionabile da telecomando, però quello che vorrei fare è realizzare un comando a portata di pollice proprio per essere azionanto in "tempo zero"; altrimenti a mio avviso è inutile e controproducente, in quanto per segnalare un pericolo devo essere in grado di farlo senza staccare le mani dal manubrio, magari durante una frenata di emergenza.
Poi se devo accendere le 4 frecce per segnalare lo scooter fermo in doppia fila è un altro discorso.


E' vero quello che dici, purtoppo paghiamo una dimenticanza del costruttore che si vanta di essere all'avanguardia per la "sicurezza". Vedi ABS su alcune colorazioni e così via.


DIFENDERE I PROPRI DIRITTI CON LA CONOSCENZA


Immagine


Torna a “Impianto Elettrico SW 400”