Cambio liquido refrigerante

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Cambio liquido refrigerante

Messaggioda macerf » lunedì 2 giugno 2014, 12:38

Ciao a tutti.
Non sapendo quanto tempo avesse il liquido refrigerante, ho deciso di cambiarlo da me. Non è che ci siano stati particolari problemi di surriscaldamento prima, le tacche visibili sono sempre tre sia a motore caldo che caldissimo, la ventola si accendeva soprattutto nelle colonne o nella marcia prolungata a bassa velocità.
Comunque ho deciso di cambiarlo più per scrupolo che per reale necessità.
Ho seguito alla lettera la guida dell'archivio tecnico, più che altro l'appendice di StevenB, che mi è parsa più chiara e corretta.
Ho svuotato il vecchio liquido come da manuale, sicuramente era ancora quello originale dato che il tappo dello scarico era assolutamente privo di segni di precedenti svitamenti...il color era verde brillante, assoluta mancanza di depositi e/o morchie in tutto il circuito, compreso il tappo radiatore.
Quindi 2.2 litri di soluzione refrigerante (50% prodotto e 50% acqua)sul radiatore e 0,8 litri sulla vaschetta, come da guida.
Sul radiatore ce ne sono stati solo 1,1 litri, quindi ho acceso il motore e man mano che il livello scendeva ho rabboccato...solo che ho messo 0,2 litri, di più non ci sta. Poi ho immesso sulla vaschetta altra soluzione fino alla tacca Upper. Ma non ce ne dovevano stare 3 litri totali?
Quindi ho provato a fare qualche giro con lo scooter per vedere se riuscivo a mettere il resto ma...niente. A distanza di una settimana e 300 km percorsi, il livello della vaschetta è al massimo, il livello nel radiatore è all'orlo....
Le tacche che si accendono durante l'uso sono sempre tre, la ventola funziona come prima, ossia nelle situazioni di traffico intenso e fermate prolungate...perché???


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8826
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda Silvercat » lunedì 2 giugno 2014, 12:43

Se hai messo ACQUA hai fatto una cavolata.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda m4xcool » lunedì 2 giugno 2014, 13:28

Perché in realtà è giusto così, la capacità del circuito di raffreddamento è la seguente:
Radiatore+motore > l 2,27
Vaso espansione > l 0,4
(fonte: manuale di officina SW)

Ne consegue che il totale teorico, a patto di svuotare completamente tutto il circuito, è di litri 2,67 e non 3 litri!

@Silverio: il signor macerf ha usato una miscela 50/50 acqua/glicole etilenico, come fa manuale.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8826
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda Silvercat » lunedì 2 giugno 2014, 13:41

m4xcool ha scritto:
@Silverio: il signor macerf ha usato una miscela 50/50 acqua/glicole etilenico, come da manuale.


Spero acqua distillata :)


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda macerf » lunedì 2 giugno 2014, 17:07

Ovviamente acqua distillata...anche se numerosi meccanici interpellati a proposito, hanno confermato che l'aggiunta al circuito di semplice acqua di rubinetto non provoca nessun malfunzionamento e/o anomalia meccanica in futuro...
Tanti pensano che bisogna mettere SOLO liquido refrigerante nel circuito ma nelle confezioni ci sono dettagliate istruzioni sul quantitativo di acqua da miscelare al liquido: 50 e 50 è la soluzione migliore a seconda di tutti.
Quindi sono a posto cosi???


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8826
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda Silvercat » lunedì 2 giugno 2014, 19:29

macerf ha scritto:Ovviamente acqua distillata...

ok: Il mio primo post era naturalmente riferito all'eventuale aggiunta di semplice acqua di rubinetto. swci:

macerf ha scritto:...anche se numerosi meccanici interpellati a proposito, hanno confermato che l'aggiunta al circuito di semplice acqua di rubinetto non provoca nessun malfunzionamento e/o anomalia meccanica in futuro...


Su questo invece ho molti dubbi... :naughty:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda DINO57 » martedì 3 giugno 2014, 22:03

sono finezze che fanno solo i propietari che si fanno i lavori da sè ,devo ancora vedere un meccanico che abbia scorta di taniche con acqua distillata ( e con il mio ex lavoro ne ho conosciuti tanti),e non credo che tutti usano sempre liquido pronto ,...


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda Sergio34 » lunedì 9 giugno 2014, 14:38

macerf ha scritto:Ciao a tutti.
Non sapendo quanto tempo avesse il liquido refrigerante, ho deciso di cambiarlo da me...

Ben fatto.
Io in passato sui mezzi posseduti, prima di immettere il nuovo liquido di raffreddamento, lavavo abbondantemente con acqua e poi, in ultimo, sciacquavo con acqua distillata e procedevo alla finale sostituzione con l'appropriato liquido di raffreddamento...
Un saluto,
sergio



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8826
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda Silvercat » lunedì 9 giugno 2014, 15:01

Ecco cosa succede ad usare acqua di rubinetto sul Silver.

http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=15843


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda Sergio34 » lunedì 9 giugno 2014, 15:11

Sergio34 ha scritto:
macerf ha scritto:Ciao a tutti.
Non sapendo quanto tempo avesse il liquido refrigerante, ho deciso di cambiarlo da me...

Ben fatto.
Io in passato sui mezzi posseduti, prima di immettere il nuovo liquido di raffreddamento, lavavo abbondantemente con acqua e poi, in ultimo, sciacquavo con acqua distillata e procedevo alla finale sostituzione con l'appropriato liquido di raffreddamento...
Un saluto,
sergio




Torna a “L'angolo del fai da te”