Cambio liquido refrigerante

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda macerf » lunedì 16 giugno 2014, 17:39

Allora: piccolo aggiornamento...
Siccome mi sono venuti dei dubbi riguardo la reale quantità di liquido versato e la corretta procedura di svuotamento del circuito, ho deciso di rifare tutto daccapo.
Ho svuotato il circuito levando la vite inferiore, ho tolto il tappo del radiatore, aperto la vaschetta di espansione e svuotata.
Ho acceso lo sputer al minimo per 10 secondi cercando anche di inclinarlo verso sx, ho fatto di tutto per levare la massima quantità di liquido possibile.
Totale liquido estratto 1,55 litri che, naturalmente per scrupolo, ho eliminato. Ho rimesso la vite inferiore, collegato il tubo alla vaschetta di espansione e su una tanichetta graduata pulitissima ho fatto una soluzione di quattro litri di liquido refrigerante (così mi serve anche x l'auto) composta da due litri di Liquido Arexons puro e due litri di acqua distillata.
Ho riempito il radiatore fino al massimo e ho acceso il motore x qualche minuto, il livello è calato un pochino poi ho rabboccato fino all'orlo. Spento il motore ho riempito la vaschetta di espansione fino al livello "upper". Totale liquido immesso 1,6 litri perche': ??:
Naturalmente prova su strada superata, la ventola si accende solo nella marcia in città con molte soste e ripartenze, le tacche accese restano sempre tre al massimo...
Ho deciso che va bene così.


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda angelodin » lunedì 16 giugno 2014, 19:28

macerf ha scritto:........
Ho seguito alla lettera la guida dell'archivio tecnico, più che altro l'appendice di StevenB, che mi è parsa più chiara e corretta.
.........

Potresti postare il link dell'archivio ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda erpomata » martedì 17 giugno 2014, 5:04

Facile qui.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda m4xcool » martedì 17 giugno 2014, 7:49

macerf ha scritto:Totale liquido estratto 1,55 litri che [...] Totale liquido immesso 1,6 litri


Pertanto hai sostituito solo il 60% della capacità totale (l 2,27).
Il perché è molto semplice: dalla vite di scarico, per gravità, non si riesce a vuotare completamente l'impianto. Bisogna alzare l'anteriore, magari con l'aiuto di una rampa e staccare i manicotti che fanno dell U dove rimane una certa quantità di liquido.
Io così facendo sono riuscito a rimettere 2,2 litri circa.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda angelodin » martedì 17 giugno 2014, 18:48

@erpomata grazie: Oltre all'articolo dell'archivio tecnico mensionato, c'è anche una discussione che è stata mensionata.... La riporto QUI. Forse è utile..... swci:


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda macerf » martedì 17 giugno 2014, 19:03

m4xcool ha scritto:
macerf ha scritto:Totale liquido estratto 1,55 litri che [...] Totale liquido immesso 1,6 litri


Pertanto hai sostituito solo il 60% della capacità totale (l 2,27).
Il perché è molto semplice: dalla vite di scarico, per gravità, non si riesce a vuotare completamente l'impianto. Bisogna alzare l'anteriore, magari con l'aiuto di una rampa e staccare i manicotti che fanno dell U dove rimane una certa quantità di liquido.
Io così facendo sono riuscito a rimettere 2,2 litri circa.


Grazie, finalmente ho capito perché il liquido che viene immesso non corrisponde al reale quantitativo previsto...
Strano però che di questo non si fa menzione sulla guida nell'archivio tecnico...


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda macerf » martedì 17 giugno 2014, 19:13

Piccola postilla...ho dato un occhiata alla guida che ha postato Angelodin, mi pare di capire che il problema maggiore è lo svuotamento del vaso di espansione...io ho fatto così:
Ho smontato il sottopavimento destro, ho staccato il tubo che parte dal tappo del radiatore e va nella parte inferiore della vaschetta, l'ho tappato con un bullone e un giro di isolante, con una nutrita dose di imprecazioni l'ho fatto passare dentro la carena così da farlo fuoriuscire all'incirca dove si appoggia il piede destro quando siamo in marcia con la gamba stesa, poi ho levato il bullone e ho svuotato il tutto...francamente la seconda volta è stato più facile della prima...


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Sberf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 17:02
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda Sberf » mercoledì 8 luglio 2020, 20:04

Ciao a tutti, vorrei condividere un metodo per svuotare la vaschetta senza smontare la carena anteriore.
Ho usato il classico metodo per svuotare i serbatoi :eheh:
Ho infilato un tubicino nella vaschetta, stando attento che arrivi nella parte più bassa della vaschetta, poi ho aspirato un pochino e messo il tubo nel contenitore. Grazie ai "vasi comunicanti" si è svuotata quasi completamente.
Allegati
IMG_20200708_183934~2.jpg



Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda erpomata » giovedì 9 luglio 2020, 6:46

A che serve?


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Sberf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 17:02
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: Cambio liquido refrigerante

Messaggioda Sberf » giovedì 9 luglio 2020, 12:14

Se non sbaglio per cambiare il liquido refrigerante è indicato cambiare anche il liquido nella vaschetta, la quale dovrebbe essere svuotata scollegando il tubo indicato nel libretto di manutenzione, il ché necessità dello smontaggio della carena anteriore. Nei link presenti in questa discussione che riportano a un'altra discussione, c'è chi ha svuotato la vaschetta con una siringa o una pompetta, questo che ho riportato è un altro modo valido per svuotarla.
Poi se sbaglio qualcosa, correggetemi.




Torna a “L'angolo del fai da te”