Tagliando e Perdita Olio

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
UZI22
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:41
Scrivo da: Londra
Scooter: SW 600 ABS
Colore: silver

Tagliando e Perdita Olio

Messaggioda UZI22 » venerdì 3 novembre 2017, 17:13

Salve ragazzi,

Vi scrivo in quanto ho un grosso dilemma. Avendo preso il swing da poco mi sono attrezzato come raccomandatomi da voi in altri post per fare un bel tagliando fai da de appofondito, con Engine clean, olio SN (ho preso il Motul 7100 xche' il bardhal non lo riesco a trovare qui su) filtro aria e olio Hiflo come da manuale.
Andando a controllare prima di effettuare la manutenzione mi sono accorto di avere il motore lercio di olio.

WhatsApp Image 2017-11-03 at 15.55.35 (3).jpeg

WhatsApp Image 2017-11-03 at 15.55.35.jpeg

WhatsApp Image 2017-11-03 at 15.55.35 (1).jpeg

WhatsApp Image 2017-11-03 at 15.55.35 (2).jpeg


Nonostante non vi siano segni di gocce a terra e' chiaro che c'e' un perdita da qualche parte. Contollando i livelli di olio non ho notato abbassamenti degni e spero prorio che si tratti o della guarnizione dell statore oppure del pick up dei giri. Avete qualche suggerimento su come controllare meglio?

Volevo farlo io il tagliando ma trovandomi in questa situazione avrei piacere a risolvere anche il problema della perdita. Ed e' qui il vero problema...

Avendo interpellato un paio di meccanici mi sono reso conto che non avevano idea alcuna a cosa mi stessi riferendo alcuni dicendo di voler ordinare le guarnizioni per il coperchio dello statore???? C'e' un video di SantoSubito stevenb su youtube che spiega passo passo come eliminare la perdita (e non ho visto nessuna guarnizione). Ovviamente stefano lo fa sembrare un gioco da ragazzi ma non ho mai fatto un lavoro del genere e sebbene ho gli attrezzi sembrerebbe ci voglia comunque una certa esperienza.

Cosa mi consigliate?
Come posso individuare bene da dove viene la perdita?
Se si trattasse dei due noti (pick up e statore), posso eventualmente accettare questa lieve perdita d'olio o sono noti peggiorare fino a distruggersi?

Stevenb sei mai stato a Londra, quando ti fai un bel viaggetto da queste parti??

Grazie ragazzi attendo vostre!



Avatar utente
orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5875
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Tagliando e Perdita Olio

Messaggioda orfeus2008 » sabato 4 novembre 2017, 14:30

Ciao uz122 la guarnizione dello statore non esiste ,la tenuta del coperchio viene fatta applicando una pick che non e altro che una guarnizione che si passa a mano (un tubetto siliconico ad alta temperatura)si stende una sottilissima linea tuttaintorno al coperchio .per vedere le perdite ti consiglio di lavarlo bene con la lancia e vedere di preciso dove perde potrebbe essere anche la guarnizione deltappo di scolo dell,olio dannegiata,buona ricerca ciao:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

UZI22
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:41
Scrivo da: Londra
Scooter: SW 600 ABS
Colore: silver

Re: Tagliando e Perdita Olio

Messaggioda UZI22 » sabato 4 novembre 2017, 14:42

Grazie orfeus, gli do una bella pulita e provo a capire dove è sta perdita. Nel frattempo ho anche visto che se dovessi rimuovere il coperchio dello statore devo smontare anche i collettori di scarico che diventa un po' più complesso.
Della guarnizione ero certo però ma almeno ho capito che devo cambiare meccanico :).



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Tagliando e Perdita Olio

Messaggioda Sergio34 » sabato 4 novembre 2017, 17:17

Il consiglio di una accurata pulizia è ottimo.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Tagliando e Perdita Olio

Messaggioda StevenB » sabato 4 novembre 2017, 19:11

UZI22 ha scritto:Stevenb sei mai stato a Londra, quando ti fai un bel viaggetto da queste parti??

L'olio esce dai due passacavi e non esistono i ricambi in quanto per essere infilati e' necessario tagliare i cavi quindi per ovvi motivi e' obbligatorio passare la PIC intorno al passacavo (Honda non lo fa' !!!).

Vedendo le foto, il lavoro va fatto perche' continuera' a peggiorare, imbrattera' tutto il motore e sopra si depositera' la polvere creando catrame nero che neanche il petrolio bianco riuscira' a rimuoverlo.

Non sono mai stato a Londra, se mi vieni a prendere e mi trovi da dormire, vengo a farti il lavoretto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8824
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Tagliando e Perdita Olio

Messaggioda Silvercat » domenica 5 novembre 2017, 21:43

StevenB ha scritto:...vengo a farti il lavoretto.

perche': Prox volta che ci vedremo indosserò le mutande di ferro.... ahah:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: Tagliando e Perdita Olio

Messaggioda mauro » lunedì 6 novembre 2017, 12:57

adirittura!!!! ahah: ahah: ahah:


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Fremen70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 16:26
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Nero antracite

Re: Tagliando e Perdita Olio

Messaggioda Fremen70 » lunedì 6 novembre 2017, 17:24

Silvercat ha scritto:
StevenB ha scritto:...vengo a farti il lavoretto.

perche': Prox volta che ci vedremo indosserò le mutande di ferro.... ahah:


Effettivamente........detta così!! ahah: ahah: ahah: ahah:


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

emanueleemanuele
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2018, 14:30
Scrivo da: barletta
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: blu elettrico

Re: Tagliando e Perdita Olio

Messaggioda emanueleemanuele » giovedì 4 ottobre 2018, 15:52

salve ho lo stesso problema della perdita esposto nel forum potrebbe essere più preciso dove passare il pik ad alte temperature per evitare cio non riesco a capire ha parlato di passacavi ma sono quei gommini neri dove entrano i cavi ??? grazie mille per la sua risposta



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Tagliando e Perdita Olio

Messaggioda StevenB » giovedì 4 ottobre 2018, 20:10

Qui sotto la foto di come si passa la pic, poi va passata anche nella sede del passacavo del pickup sul carter motore.
Allegati
pic sul coperchio.jpg


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “L'angolo del fai da te”