Perdita olio ammortizzatore posteriore

Discutiamo qui sugli Accessori e sul mondo del Tuning dedicato al SW400.
Avatar utente
pirate9882
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 0:18
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Suzuki V-Strom k8 blu

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda pirate9882 » giovedì 3 settembre 2015, 10:30

Premesso che, trattandosi di ammortizzatori ad EMULSIONE parlare di STATIC SAG e SAG RAIDER è alquanto ridicolo perlopiù se il mono o gli ammortizzatori in questione non hanno regolazioni idrauliche (e il SAG si effettua aprendo TUTTI I DIAFRAMMI delle stesse proprio per determinare se la costante elastica della molla è idonea o meno). Il valore di 50mm proprio non so dove lo hai preso.

Un ammortizzatore ad EMULSIONE a fine giornata di utilizzo sarà più "smollacciato" di un OLEOPNEUMATICO proprio perché gas e olio si trovano nella stessa camera e la temperatura all'interno di quest'ultima è molto più alta rispetto all'avere due camere dedicate, quindi parlare di SAG su questo tipo di sospensioni non ha molto senso. Non a caso vengono montati in genere su mezzi economici (al di sotto dei 10000 euro). Non sto qui a spiegarvi come si regola il SAG perché non c'è molto margine sul silver come sugli altri maxi proprio perché mancano alcuni controlli come estensione, compressione sia di ammo che di forke. I valori di riferimento comunque sono i seguenti:

STATIC SAG
(la sospensione lavora in estensione rispetto alla posizione statica)

ANTERIORE POSTERIORE

STRADA PISTA STRADA PISTA

600-700-MAXI 23-28 24-10 10-15 8-12

250 19-23 16-20 9-13 7-10

125 16-20 14-18 8-12 6-10

TURISTICHE 25-30 10-15 - -



RIDER SAG
(misura l'abbassamento con pilota in posizione normale di guida)

POSTERIORE

STRADA PISTA

600-700-MAXI 25-35 25-30

250 20-25 20-25

125 20-25 20-25

TURISTICHE fino a 40


Questi sono i parametri di riferimento che vanno ritoccati solo dopo esser intervenuti sulle regolazioni idrauliche senza riuscire a risolvere del tutto un dato problema dinamico. E sono valori soggettivi al pilota.

L'altezza del mezzo non è delimitata in primis dalla molla ma bensì dalla lunghezza dell'interasse ( che in alcuni mono montati sulle moto è regolabile, vedi FG Gubellini) e dall'escursione che ha la sospensione in questione. Un moto da cross ha un mono con un k molto meno rigido di una superbike eppure mettiamo a confronto i due mono quello da cross sicuramente è più lungo: lunghezza stelo maggiore, interasse maggiore, pur avendo una idraulica " più morbida".


SIC PARVIS MAGNA

Scotsman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 15:42
Scrivo da: Toscana
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda Scotsman » giovedì 3 settembre 2015, 14:01

Per Pirate 9882 : nessuno, se leggi bene il post ha tirato in ballo sag e altri parametri riservati alle moto , e non alle vasche da bagno quali sono i ns. scooter !

il mio suggerimento era un modo molto semplice per verificare l' altezza originaria e quella dopo l'eventuale sostituzione degli ammortizzatori riferita allo scooter , e una soluzione veloce per il precarico a vuoto ,corretto. Poi si sà in ogni forum ci sono i "professori dietro le tastiere" del computer !!!

Saluti da un misero motociclista/scooterista da circa 38 anni.

Scotsman


P.S. non ho avuto il piacere di vedere la mia prima risposta al tuo intervento, siamo in democrazia o mi sbaglio. Spero sia un problema tecnico ??

Rettifica : nel primo post il valore per il precarico a mezzo scarico è da intendersi 5 mm e non 50 mm (ovvero 5 cm)



Avatar utente
pirate9882
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 0:18
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Suzuki V-Strom k8 blu

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda pirate9882 » giovedì 3 settembre 2015, 15:31

Scotsman ha scritto:Considera poi che il giusto precarico a veicolo scarico , è quando il mezzo si abbassa al massimo di circa 50 mm , dopo aver fatto lavorare la sospensione e fatta ritornare alla sua posizione originale , in pratica il posteriore si deve sostenere quasi completamente da solo senza cedere. Discorso diverso è la regolazione del precarico , con carico extra (passeggero , bagagli) dove cambiano i valori in campo.
Scotsman


" Anche io sono leggermente perplesso sulla lunghezza degli Yss , mi riservo quindi prima di montarli , di misurare l'altezza dello scooter da terra sia solo con il suo peso e sia con me a bordo, in modo tale da vedere con precisione se lo scooter risultasse più basso con Yss ! "


Questo non l'ho scritto io, e questa procedura fa parte del SAG er calcolare il "neutro positivo", non ha importanza se sia scooter o moto, dipende dalla qualità delle sospensioni e dalla loro regolazione. Siamo in un'area tecnica ed è più giusto lasciare i "secondo me" nell'area relax e non prendersela se il "professore di turno" risponde (avendo dalla sua ignoranza 27 di anni passati sulle due ruote -questo non fa comunque di una persona un pilota come il 60enne che guida un'auto di certo non è un meccanico-, percorrendo in moto più di 20000 km l'anno e non per fare la spesa, e non è la prima volta che effettua un SAG o smonta una sospensione al proprio o altrui mezzo.

Poi che fai: lo paragoni all'altezza degli ammo esauriti che hai appena smontato? Per favore...

Su ammo economici/giocattolo da 180€ ad emulsione privi di regolazioni idrauliche come fai a parlare di "precarico a vuoto"? Scommettiamo che a freddo fai lavorare la sospensione, misuri il valore e dopo aver utilizzato il mezzo in una giornata d'estate a fine della stessa questo valore è differente?
Non a caso parliamo di FRENO IN COMPRESSIONE e di FRENO IN ESTENSIONE.

Torno ripetere non capisco i 50mm (che sono tanti) dove li hai presi perché non ho trovato riscontro ne sulle direttive Andreani, ne su Gubellini ne su WP.


SIC PARVIS MAGNA

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda m4xcool » giovedì 3 settembre 2015, 15:43

scotsman ha scritto:P.S. non ho avuto il piacere di vedere la mia prima risposta al tuo intervento, siamo in democrazia o mi sbaglio. Spero sia un problema tecnico ??

Il tuo intervento l'ho rimosso perché avevi quotato TUTTO il post senza aggiungere nessun commento, forse non te ne seireso conto.

Aggiornato il post relativo ai 5mm.

Definire chi ha esperienza "professore" in area tecnica mi sembra inutile e controproducente, soprattutto se le obiezioni sono tecnicamente ineccepibili.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Maximilian
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 24 marzo 2015, 21:28
Scrivo da: TERAMO
Scooter: SW-T400
Colore: grigio
Località: Sant'Omero

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda Maximilian » giovedì 3 settembre 2015, 15:57

Scotsman ha scritto:Maximilian salve ,

volevo solo fare una premessa ..............

grazie:




Torna a “Accessori & Tuning SW 400”