Modifica sospensioni Silver Wing 400

Discutiamo qui sugli Accessori e sul mondo del Tuning dedicato al SW400.
vefer75
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 19:17
Scrivo da: roma - via laurentina
Scooter: SW 400
Colore: nero
Località: roma

Modifica sospensioni Silver Wing 400

Messaggioda vefer75 » venerdì 8 febbraio 2013, 15:08

Salve a tutti,
il nostro silver wing è un mezzo già abbastanza equilibrato in fatto di assetto generale, ovviamente qualsiasi cosa è migliorabile, per cui scrivo questo post per elencare le modifiche che ho eseguito sul mio sw che possa essere da spunto per altri utenti che fossero interessati all’argomento.

Premetto che per le modifiche mi sono avvalso di un amico che ripara e vende sospensioni, ma ho visto e partecipato a tutto quello che è stato fatto.

Sospensione anteriore:
sono state smontate completamente le forcelle e cambiate le molle originali con delle Mupo (ma sono valide tantissime altre marche), la modifica vera e propria l’abbiamo fatta in quanto rimanotata la sopensione e provando su strada non mi trovavo soddisfatto dell’idraulica, è stata rismontata la forcella compreso il cilindro all’interno del quale passa l’olio, per smontarlo occorre svitare il bullone sotto al gambale mentre un’altro tiene premuto il cilindro sul fondo per non farlo girare, effettivamente da soli non saprei immaginare come farlo.
Smontato il cilindro troveremo sullo stesso due buchi in basso ed uno in alto, la modifica consiste nel chiudere saldandoli entrambi i buchi in basso ed una volta spianata la saldatura praticare al posto di uno dei due un foro con punta da 2 mm.
Fatta questa modifica si rimonta il tutto, non parlerò di quantitativi d’olio in quanto variano a seconda della marca e tipo di molla che installate.

Sospensione posteriore:
qui la faccenda sembrava più semplice, ho ordinato degli ammortizzatori Mupo convinto che la differenza si sarebbe notata subito, ed invece anche qui’ è stato quasi un calvario in quanto montati e provati non andavano bene, si sentiva lavorare solo la molla ma l’idraulica no, allora sempre con l’aiuto del mio amico abbiamo smontato la molla e provata l’idraulica,la compressione c’era ma l’estensione aveva dei valori troppo bassi, allora ha smontato il mono e ha riscontrato un anomalia nel pompante dell’ammortizzatore, ha contattato la Mupo la quale si è attivata e sulla scorta delle nostre indicazioni mi ha rispedito gli ammortizzatori con il problema al pompante risolto, quindi attenti se acquistate Mupo a verificare il funzionamento dell’idraulica (la ditta mi sembra onesta ma giovane dal punto di vista di alcuni mezzi).

Giudizio:
Chiaramente rispetto all’assetto originale il comportamento del silver wing è notevolmente migliorato, ma cercherò di essere più preciso.
L’anteriore risulta molto più controllato a livello di idraulica, pompando già da fermo si percepisce che sia la compressione che l’estensione si sono “irrobustite”, anche la molla più dura chiaramente ha dato i suoi effetti ma è con l’idraulica che secondo me ha fatto il vero step qualitativo.
Il posteriore è molto più sostenuto e soprattutto non si innescano quei vistosi ondeggiamenti in curva quando prendi un leggero avvallamento o dosso, il silver assorbe la sconnessione ma rimane composto, altro enorme vantaggio deriva dal poter precaricare la molla a proprio piacimento non avendo gli scatti dell’originale ma una ghiera.
Ovviamente tutto ha un prezzo, se usate il silver wing solo in città, beh le sconnessioni ovviamente si sentono maggiormente, lo scooter è generalmente diventato più rigido, ma se usate il mezzo anche su strade extraurbane il cambiamento di comportamento è stupefacente.

Personalmente sono motociclista da diversi anni, gli ultimi passati più in pista che per strada, con le modifiche fatte al mio silver wing, il suo comportamento si avvicina più ad una spot tourer che ad uno scooter, per cui credo di aver centrato il mio personale obbiettivo.

Per chiunque volesse cimentarsi nell’operazione consiglio di essere in due, altrimenti la vedo dura.

Per chi volesse indicazioni in merito al costo dell’operazione o informazioni sul mio amico (lo fa per lavoro) può contattarmi in MP , provvederò a rispondervi.

Vefer75



Avatar utente
Ruen
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:58
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: HGM

Re: Modifica sospensioni Silver Wing 400

Messaggioda Ruen » venerdì 8 febbraio 2013, 15:28

acc: ...gran bel lavoro, oltrechè descritto in maniera essenziale e convincente...come "viaggiatore" mi interessa migliorare il "pupo" in modo da averlo più comodo e sicuro nei tour ...prima o poi ti contatterò in MP !

grazie:



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Modifica sospensioni Silver Wing 400

Messaggioda angelodin » venerdì 8 febbraio 2013, 17:58

Però si sarebbe potuto postare qualche toto... che peccato !!!! :( :sad:


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

vefer75
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 19:17
Scrivo da: roma - via laurentina
Scooter: SW 400
Colore: nero
Località: roma

Re: Modifica sospensioni Silver Wing 400

Messaggioda vefer75 » venerdì 8 febbraio 2013, 22:32

angelodin ha scritto:Però si sarebbe potuto postare qualche toto... che peccato !!!! :( :sad:



Scusate ragazzi, le foto dei lavori non le ho fatte ma mi sto attrezzando, in qualche modo aggiungerò al post alcune foto dei particolari, quello che ho postato e' un sunto di varie prove monta smonta fatte con il mio amico, appena trovo delle foto adatte le posto.

Ciaooooo



Avatar utente
Robin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 12:25
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Re: Modifica sospensioni Silver Wing 400

Messaggioda Robin » sabato 9 febbraio 2013, 19:49

Hai per caso misurato lo static sag, la compressione all'anteriore ed al posteriore col solo peso dello scooter. Ed il dinamic sag col pilota? Per confontarlo con l' originale. Come sai le sospensioni devono lavorare anche in estensione. Ci sono delle tabelle di massima per queste quote. ottimo lavoro


Se a prima vista una cosa non appare strana, difficilmente si potrà realizzare. Albert Einstein
Suzuki DR 650
Honda CBR 600
Yamaha Thundercat 600
Suzuki Burgman 650
Yamaha yzf R6
Yamaha yzf R1
Honda Sw-t 600 abs

Avatar utente
franchino64
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 502
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 17:35
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: NERO

Re: Modifica sospensioni Silver Wing 400

Messaggioda franchino64 » domenica 10 febbraio 2013, 12:43

:clap: la prima cosa e' essere soddisfatti del proprio lavoro, dopo tanta fatica... ciao:



vefer75
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 19:17
Scrivo da: roma - via laurentina
Scooter: SW 400
Colore: nero
Località: roma

Re: Modifica sospensioni Silver Wing 400

Messaggioda vefer75 » martedì 12 febbraio 2013, 10:36

Robin ha scritto:Hai per caso misurato lo static sag, la compressione all'anteriore ed al posteriore col solo peso dello scooter. Ed il dinamic sag col pilota? Per confontarlo con l' originale. Come sai le sospensioni devono lavorare anche in estensione. Ci sono delle tabelle di massima per queste quote. ottimo lavoro


ciao robin,

per quanto riguarda sia la compressione che l'estensione dell'idraulica i controlli li abbiamo fatti con un macchinario che faceva lavorare il mono e dava dei valori sia per la compressione che per l'estensione, abbiamo in questo modo confermato la mia sensazione che non c'era l'estensione......quando sono tornati i mono con il pompante modificato ero talmente frenetico che non ho smontato gli ammortizzatori per testarli sul macchinario ma me li sono fatti mettere subito sotto il silver......beh...ancora li devo togliere.

Per quanto riguarda l'idraulica adesso la sento lavorare a dovere,

sto facendo alcuni test per il precarico della molla, partendo dalla base fatta per i sag, ovvero con il solo peso del mezzo e con il peso mio sopra, sto facendo dei tentativi aumentando e togliendo il precarico, traddandosi di ammortizzatori in cui l'idraulica non è regolabile, chiaramente quando tocchi la molla senti reagire diversamente l'idraulica.


Comunque la prova del nove viene dalle sensazioni che provo portandolo e al momento mi soddisfa per come guido io, non so descriverlo meglio ma anche da fermo, facendo pompare le sospensioni sento un netto equilibrio e frenatura che prima non c'era.


Appena avro' altri dati certi li comunichero'.


Ciao

Maurizio



Avatar utente
Robin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 12:25
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Re: Modifica sospensioni Silver Wing 400

Messaggioda Robin » martedì 12 febbraio 2013, 19:41

Ciao vefer,
Ottimo le sospensioni sono sempre una cosa personale. Se ti trovi meglio dopo una modifica cosi sostanziale vuol dire che stai andando nella direzione giusta, in base al tuo peso ,utilizzo e stile di guida. Ciauz


Se a prima vista una cosa non appare strana, difficilmente si potrà realizzare. Albert Einstein
Suzuki DR 650
Honda CBR 600
Yamaha Thundercat 600
Suzuki Burgman 650
Yamaha yzf R6
Yamaha yzf R1
Honda Sw-t 600 abs

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Modifica sospensioni Silver Wing 400

Messaggioda paolinont » mercoledì 13 febbraio 2013, 14:49

Solo una piccola precisazione visto che il lavoro di saldare i fori sul flauto lo feci 4-5 anni fa..
E' molto importante tornire il diametro esterno dopo averlo saldato in modo da ripristinare una superficie perfettamente liscia.
Su quel diametro scorre una guarnizione di tenuta.. Se si lascia la saldatura sporgente, anche di poco, a lungo andare danneggerà la guarnizione minandone il funzionamento.

PS. dire che il comportamento del SW con sospensioni modificate sia paragonabile a quello di una sport tourer mi pare un po' azzardato.
La distribuzione dei pesi, il telaio che flette e le ruote di diametro microscopico tengono il SW e qualsiasi altro maxi-scooter lontano dal comportamento di una moto.
Gli unici che ci si possono avvicinare ma sempre a debita distanza sono il Tmax ed in seconda battuta il B650.

Ciauz




Torna a “Accessori & Tuning SW 400”