Mi riassocio al Club dello Statore Fottuto, ne ho fatto parte col "vecchio" SW-T 400 nel lontano 2013 con 44.500 Km, problema risolto in pochi giorni con uno statore riavvolto a Roma, lo scooter gira ancora tranquillamente col nuovo proprietario e adesso ha circa 90.000 Km.
Ebbene, le spie LED indicanti la tensione del mio SW-T 600 con 54.000 Km, da qualche settimana dal verde si erano spostate prima sull'arancione e poi sul rosso, segno che c'era qualcosa che non andava, una mattina poi lo scooter non è partito, dopo vari controlli, in particolare quello fatto allo statore col tester attestante il mancato isolamento verso massa, è arrivata la sentenza.
Per qualche giorno sono andato in giro senza problemi con il faro spento ricaricando la batteria alla sera, tutte le luci sono comunque a LED.
In garage avevo uno statore di un Silver Wing rottamato e per ora ho montato quello, il LED di controllo adesso è verde, una bella sensazione!
So che sarebbe stato meglio montare uno statore riavvolto, con ottimo rame sudamericano e triplo strato di smalto, ma in questo momento il boss, per problemi di salute, non poteva spedire, probabilmente riavvolgerò lo statore bruciato e lo terrò di scorta.