Regolatore di tensione cercasi...

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
maxthegun
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 18:49
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

Re: Regolatore di tensione cercasi...

Messaggioda maxthegun » sabato 22 settembre 2018, 11:32

oggi sono rimasto a piedi ( batteria a terra , yuasa originale cambiata meno di un anno fa). mi fanno ripartire con i cavi e mi dirigo verso il mio meccanico . al semaforo (quindi motore al minimo) si accendono le spie del quadro (olio e acqua ) più la gialla V . quando do un po di gas il quadro va in tilt ( come se accendessi e spegnessi il quadro con la chiave , si resettano gli indicatori digitali di temperatura e benzina) . giunto dal meccanico , prende il tester , tocca i poli della batteria e sentenzia : regolatore di tensione sovraccarica la batteria che sta per esplodere . bisogna sostituire il tutto ( regolatore 220 € + batteria 90 € ) . domanda 1: mi devo fidare della diagnosi ? 2: posso verificare col mio tester toccando la batteria coma ha fatto lui? in tal caso , cosa devo leggere sul tester? 3: in caso fosse morto il regolatore , dove lo trovo uno a prezzo "umano", anche usato?
attendo con ansia risposte, visto che sono a piedi . ciao a tutti .



maxthegun
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 18:49
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

Re: Regolatore di tensione cercasi...

Messaggioda maxthegun » sabato 22 settembre 2018, 11:34

scusate , dimenticavo di dire che la batteria ha un aspetto e un odore normalissimo .



Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Regolatore di tensione cercasi...

Messaggioda Peppertoppa » sabato 22 settembre 2018, 12:29

A motore acceso devo misurare la tensione ai capi della batteria , se è sopra i 14,7 volt è partito il regolatore.
Prova a cercarlo in qualche autodemolitore, sulla Togliatti, per esempio, ce ne è uno che ha parecchie due ruote


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

maxthegun
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 18:49
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

Re: Regolatore di tensione cercasi...

Messaggioda maxthegun » sabato 22 settembre 2018, 14:57

sai dove è allocato il pezzo? è agevole da raggiungere ? tutte le info sono bene accette . grazie . ciao .



maxthegun
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 18:49
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

Re: Regolatore di tensione cercasi...

Messaggioda maxthegun » sabato 22 settembre 2018, 18:01

sono sceso oggi pomeriggio tester alla mano e dopo aver avviato con i cavi ho testato in corrente continua . questo il responso : al minimo la corrente oscilla tra i 9.65 e i 9.70 . aumentando i giri anche di poco la corrente arriva ai 12,45/12.55 e resta stabile anche dando altro gas (sono arrivato a 5000 giri) togliendo il gas , dopo qualche secondo scende di nuovo ai valori del minimo scritti sopra .
detto questo , visto che il mio caso si discosta da quello su questo topic , vorrei capire se il meccanico ha centrato il problema ( regolatore di tensione ) o va per tentativi ( a spese mie) . cosa ne pensate?



Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Regolatore di tensione cercasi...

Messaggioda Peppertoppa » domenica 23 settembre 2018, 11:07

Con quei voltaggi credo più si tratti di statore.
Stacca lo spinotto e fai le misurazioni della resistenza ai tre poli spiegate nel forum


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Regolatore di tensione cercasi...

Messaggioda StevenB » domenica 23 settembre 2018, 12:36

maxthegun ha scritto: giunto dal meccanico , prende il tester , tocca i poli della batteria e sentenzia : regolatore di tensione sovraccarica la batteria che sta per esplodere . bisogna sostituire il tutto ( regolatore 220 € + batteria 90 € )

ahah: ahah: ahah: ahah: ahah: ahah:
CAMBIA MECCANICO, ti sta' fottendo alla grande.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Regolatore di tensione cercasi...

Messaggioda StevenB » domenica 23 settembre 2018, 12:58

maxthegun ha scritto:visto che il mio caso si discosta da quello su questo topic , vorrei capire se il meccanico ha centrato il problema ( regolatore di tensione ) o va per tentativi ( a spese mie) . cosa ne pensate?

STATORE FOTTUTO


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Regolatore di tensione cercasi...

Messaggioda StevenB » domenica 23 settembre 2018, 13:01

Forse ancora non avete capito la differenza tra un MECCANICO e un MECCATRONICO. Il primo non ci capisce una beta mazza di ELETTRICITA mentre il secondo SI, quindi se avete un problema di natura ELETTRICA, dovete andare da un MECCATRONICO. Quando un MECCANICO prende in mano un tester, SCAPPATE dall'officina perche' prima o poi vi FOTTERA' ALLA GRANDE sparando cazzate.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

maxthegun
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 18:49
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

Re: Regolatore di tensione cercasi...

Messaggioda maxthegun » domenica 23 settembre 2018, 17:32

Ragazzi, grazie delle dritte, mi avete confermato quello che avevo sospettato. Ora però non so da chi andare. Abito a Roma sud (marconi/eur) se conoscete qualcuno onesto che può sistemare il mio SW fatemelo sapere. Sto a piedi e mi rode non sapete quanto a vederlo parcheggiato senza poterlo prendere. In attesa di notizie , un saluto a tutti.




Torna a “Impianto elettrico”