Xeno si accende un secondo e si spegne

In questa sezione si parla solo sulla trasformazione della luce anabbagliante alogena a Xenon.
Avatar utente
Pczero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 7:55
Scrivo da: Ostia (RM)
Scooter: SW 400
Colore: Silver
Località: Ostia (RM)
Contatta:

Xeno si accende un secondo e si spegne

Messaggioda Pczero » lunedì 9 settembre 2013, 11:18

Da un paio di giorni il mio Xeno si accende un secondo appena tocco lo starter ma poi inesorabilmente si spegne.

A mano a mano che premo lo starter piu volte la luce diventa sempre più fredda ma non c'è modo di farlo rimanere acceso.

Ho provato con il crc sullo starter ma non credo sia li il problema perchè anche se accendo gli abbaglianti dall'interruttore
di sinistra lo xeno rimane spento (avevo letto di fare questa prova sul forum).

Secondo voi devo cambiare la lampadina o è qualche altro problema?

Il mio silver l'ho comprato da Solaris e il kit xeno credo lo abbia montato StevenB.

Grazie a chi mi aiuterà.



Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: Xeno si accende un secondo e si spegne

Messaggioda The joker » lunedì 9 settembre 2013, 11:34

Temo per il ballast, se la lampadina è a posto (controlla lo stato del vetro e del filamento... da spenta ovviamente).


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
Pczero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 7:55
Scrivo da: Ostia (RM)
Scooter: SW 400
Colore: Silver
Località: Ostia (RM)
Contatta:

Re: Xeno si accende un secondo e si spegne

Messaggioda Pczero » lunedì 9 settembre 2013, 11:37

Il filamento è ok, d'altronde si accende un secondo. L'unica nota stonata è una sorta di piccola bruciatura lunga 2cm e larga 2mm che parte dalla coroncina e si estende fino a metà vetro, pero' non so dire se c'è sempre stata o se è apparsa ora.



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Xeno si accende un secondo e si spegne

Messaggioda m4xcool » lunedì 9 settembre 2013, 13:45

Pczero ha scritto:[...]non credo sia li il problema perchè anche se accendo gli abbaglianti dall'interruttore di sinistra lo xeno rimane spento (avevo letto di fare questa prova sul forum).

+10 punti per aver cercato una possibile soluzione sul Forum
Pczero ha scritto:Il filamento è ok, d'altronde si accende un secondo.

-01 punto per aver confuso la lampada ad incandescenza (filamento di tungsteno) con quella ad arco (xenon) che non lo ha !!! :eheh:

Probabilmente è la centralina (ballast) che ha dichiarato forfait, basta cambiarla e tutto tornerà come prima. Se ti capita di fare un salto da SB la possiamo controllare ed eventualmente sostituire.


Pczero ha scritto: L'unica nota stonata è una sorta di piccola bruciatura lunga 2cm e larga 2mm che parte dalla coroncina e si estende fino a metà vetro, pero' non so dire se c'è sempre stata o se è apparsa ora.

Questo è perfettamente normale in quanto il bulbo è di tipo "R", ovvero ha una fascetta oscurante proprio a ridosso dell'area dove di trova il bulbo (l'ampollina con i due elettrodi)
Allegati
h7r.jpg
h7r.jpg (49.15 KiB) Visto 304 volte


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: Xeno si accende un secondo e si spegne

Messaggioda The joker » lunedì 9 settembre 2013, 14:00

Per filamento si intende quello esterno, si sa che lo xeno non ne ha interni non essendo ad incandescenza.


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Xeno si accende un secondo e si spegne

Messaggioda fra2 » lunedì 9 settembre 2013, 14:02

io ho avuto lo stesso problema e ho risolto con la lampadina nuova.

quindi non è detto che sia il ballast...
piuttosto controlla che stia ben saldo sul telaio e che abbia un buon serraggio a massa.


.

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Xeno si accende un secondo e si spegne

Messaggioda m4xcool » lunedì 9 settembre 2013, 16:05

The joker ha scritto:Per filamento si intende quello esterno, si sa che lo xeno non ne ha interni non essendo ad incandescenza.

filamento, definizione: parte della lampadina a incandescenza che scaldandosi genera la luce

Quelli esterni sono definiti connessioni elettriche.

fra2 ha scritto:io ho avuto lo stesso problema e ho risolto con la lampadina nuova.
quindi non è detto che sia il ballast... piuttosto controlla che stia ben saldo sul telaio e che abbia un buon serraggio a massa.

L'esperienza ci dice che 49/50 sono le ballast, inoltre "l'ex solaris" sfrutta il connettore originale, non c'è nessun collegamento aggiuntivo a massa.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Xeno si accende un secondo e si spegne

Messaggioda erpomata » lunedì 9 settembre 2013, 16:20

m4xcool ha scritto:Il "filamento esterno" come lo chiamate voi, in realtà entra nell'ampolla formando i due elettrodi tra i quali scocca l'arco voltaico, quindi direi che è una parte fondamentale della lampada.
Ripeto non è corretta la definizione di filamento, perché non c'è nessun riscaldamento dovuto al passaggio di corrente, ma bensì un salto di elettroni (dovuto all'elevata d.d.p. e al principio fisico del potere disperdente delle punte)



Nessuno dice che non serve ahah:


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5875
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Xeno si accende un secondo e si spegne

Messaggioda orfeus2008 » lunedì 9 settembre 2013, 17:15

caro PC zero vedo che sei di Ostia come me,dove tieni lo scoter ricoverato ?Purtroppo la salsedine è tremenda,con il buon Giordano una mattina abbiamo aperto il blocchetto di accensione,e i contatti erano corrosi e cosparsi di un bel verdognolo color ossido,il tuo problema protrebbe dipendere anche da un falso contatto di questo tipo ciao:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Xeno si accende un secondo e si spegne

Messaggioda m4xcool » lunedì 9 settembre 2013, 18:04

Ho paura di no Orfeus, stando alle sue dichiarazioni Pczero ha provato ad usare il passing (lampeggio) che by-passa il tasto START; se in questo modo lo xenon non rimane acceso c'è un problema di natura diversa dal devioluci.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it


Torna a “Illuminazione XENON”