ISTRUZIONI DI MONTAGGIO BULBO XENO SILVERWING/SW-T

In questa sezione si parla solo sulla trasformazione della luce anabbagliante alogena a Xenon.
Avatar utente
Domingo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 17:21
Scrivo da: Sanremo (Imperia)
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: ISTRUZIONI DI MONTAGGIO BULBO XENO SILVERWING/SW-T

Messaggioda Domingo » martedì 25 ottobre 2011, 17:51

m4xcool ha scritto:
Domingo ha scritto:ho visto che il connettore dell'ana ha due fili diversi da quello che dici tu; uno è rosso/nero, l'altro è rosso/verde sai per caso quale dei due corrisponde al positivo?

Domando scusa, tu hai un SW-T quindi i fili dell'ana sono verde/rosso (-) e nero/rosso (+).
Il cablaggio che hai costruito è corretto, quindi alla fine della fiera avrai due fili intestati ai fastom lunghi il giallo/verde (+) che inserirai sul nero/rosso e il nero che inserirai sul verde/rosso. Il filo di eccitazione relè blu andrà sul blu/maculato marrone dell'altro connettore. A questo punto se hai ricontrollato la piedinatura ti deve funzionare.

Ti chiedo scusa ma è l'ultima volta che ti rompo poi basta; ma allora non è che quando ho connesso i faston li ho connessi al contrario (dato che non sapevo quale fosse il + e il -) ed oh fottuto il relè? Comunque ho montato il tutto senza rele e quando metto in moto lo scooter l'ana allo xenon si spegne e si riaccende subito. Ciao grazie e scusa ancora.


Immagine Immagine

Immagine

ex foreshigt 250
SW-T400 dal 2009
Per il momento qualche adesivo - xenon 6000k - luce targa led - luce sottosella led - WIP

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: ISTRUZIONI DI MONTAGGIO BULBO XENO SILVERWING/SW-T

Messaggioda m4xcool » martedì 25 ottobre 2011, 18:11

non credo che tu abbia rotto il relè, cmq puoi fare una prova, non connettere la ballast, ma collega tutto il resto, tenendo il cablaggio all'esterno, accendi il quadro e poi lampeggia, dovresti sentire il "tlac" del relè che si eccita e rimane in quello stato, fino a quando non giri la chiave in off.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Domingo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 17:21
Scrivo da: Sanremo (Imperia)
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: ISTRUZIONI DI MONTAGGIO BULBO XENO SILVERWING/SW-T

Messaggioda Domingo » martedì 25 ottobre 2011, 18:48

Ok domani pomeriggio ci proverò poi ti farò sapere, per il momento grazie della tua disponibiltà. ciao: grazie:


Immagine Immagine

Immagine

ex foreshigt 250
SW-T400 dal 2009
Per il momento qualche adesivo - xenon 6000k - luce targa led - luce sottosella led - WIP

Avatar utente
Domingo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 17:21
Scrivo da: Sanremo (Imperia)
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: ISTRUZIONI DI MONTAGGIO BULBO XENO SILVERWING/SW-T

Messaggioda Domingo » venerdì 28 ottobre 2011, 15:34

Domingo ha scritto:
m4xcool ha scritto:
Domingo ha scritto:ho visto che il connettore dell'ana ha due fili diversi da quello che dici tu; uno è rosso/nero, l'altro è rosso/verde sai per caso quale dei due corrisponde al positivo?

Domando scusa, tu hai un SW-T quindi i fili dell'ana sono verde/rosso (-) e nero/rosso (+).
Il cablaggio che hai costruito è corretto, quindi alla fine della fiera avrai due fili intestati ai fastom lunghi il giallo/verde (+) che inserirai sul nero/rosso e il nero che inserirai sul verde/rosso. Il filo di eccitazione relè blu andrà sul blu/maculato marrone dell'altro connettore. A questo punto se hai ricontrollato la piedinatura ti deve funzionare.

Ti chiedo scusa ma è l'ultima volta che ti rompo poi basta; ma allora non è che quando ho connesso i faston li ho connessi al contrario (dato che non sapevo quale fosse il + e il -) ed oh fottuto il relè? Comunque ho montato il tutto senza rele e quando metto in moto lo scooter l'ana allo xenon si spegne e si riaccende subito. Ciao grazie e scusa ancora.

Ciao m4xcool le ho provate tutte ma non funziona; ho anche notato che il mio rele è diverso da quello usato da stevenb cioè il piedino nr 30 e al posto del 86 e viceversa; quindi ho provato ad invertire la posizione dei fili ma così non si accende nulla,mentre nell' altro modo si accende subito l'ana e quando campeggio si spegne e non si riaccende più . Così devo rifare tutto elasciare la ballast collegata diretta . Ciao


Immagine Immagine

Immagine

ex foreshigt 250
SW-T400 dal 2009
Per il momento qualche adesivo - xenon 6000k - luce targa led - luce sottosella led - WIP

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: ISTRUZIONI DI MONTAGGIO BULBO XENO SILVERWING/SW-T

Messaggioda m4xcool » venerdì 28 ottobre 2011, 17:56

Se il tuo relè ha i piedini disposti in maniera differente, per i collegamenti fai riferimento ai nr che sono stampati sotto, 30,85,86,87 (87a 5 piedini), perchè sono universali e collega i fili come descritto sopra; settimana prossima preparo una nuova guida più chiara sul cablaggio.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Domingo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 17:21
Scrivo da: Sanremo (Imperia)
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: ISTRUZIONI DI MONTAGGIO BULBO XENO SILVERWING/SW-T

Messaggioda Domingo » venerdì 28 ottobre 2011, 18:49

m4xcool ha scritto:Se il tuo relè ha i piedini disposti in maniera differente, per i collegamenti fai riferimento ai nr che sono stampati sotto, 30,85,86,87 (87a 5 piedini), perchè sono universali e collega i fili come descritto sopra; settimana prossima preparo una nuova guida più chiara sul cablaggio.

Si ok i numeri corrispondono (30-85-86-87 -87a) il relè è buono8l'ho fatto controllare da un mio collega elettrauto) i collegamenti li ho fatti come tu mi hai spiegato ma niente: Domani farò delle foto e le posterò così vedrai e in più ti farò vedere anche il rele. Ora veramente mi ci sto in.......ndo :wtf: perchè le ho provate tutte ma nada.Dai non ti disturbo più, per oggi :eheh: , per il momento giro così normalmente poi spero in una botta di c... ciao scusa e grazie. buona serata.
Giancarlo


Immagine Immagine

Immagine

ex foreshigt 250
SW-T400 dal 2009
Per il momento qualche adesivo - xenon 6000k - luce targa led - luce sottosella led - WIP

Avatar utente
Domingo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 17:21
Scrivo da: Sanremo (Imperia)
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: ISTRUZIONI DI MONTAGGIO BULBO XENO SILVERWING/SW-T

Messaggioda Domingo » sabato 29 ottobre 2011, 17:15

Buona sera, posto le foto di tutto l'impianto per il ritardo dell'accensione dell' ana allo xeno. Anche la comparazione tra il mio relè e quello postato da stevenb nella sua guida al montaggio. Si vede che i piedini non corrispondono come numeri (86 e 30 invertiti). Ho collegato ugualmente i fili come da procedura e quando do contatto l'ana si accende lo stesso e quando agisco sul tasto del lampeggio si spegne (in pratica fa il lavoro inverso da quello che dovrebbe fare). Ho provato anche ad invertire i fili dei due piedini differenti e addirittura non si accende niente. ??: acc: :wtf: . m4xcool sto diventando pazzo ma nella ballast nel cavo di uscita ci deve essere quello scatolotto nero che si vede nella foto? Scusa l'ignoranza e grazie.
Giancarlo
Foto 1.jpg
Foto 1.jpg (163.24 KiB) Visto 265 volte
Foto 2.jpg
Foto 2.jpg (157.6 KiB) Visto 265 volte


Immagine Immagine

Immagine

ex foreshigt 250
SW-T400 dal 2009
Per il momento qualche adesivo - xenon 6000k - luce targa led - luce sottosella led - WIP

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: ISTRUZIONI DI MONTAGGIO BULBO XENO SILVERWING/SW-T

Messaggioda StevenB » sabato 29 ottobre 2011, 20:53

Domingo ha scritto:Ho collegato ugualmente i fili come da procedura e quando do contatto l'ana si accende lo stesso e quando agisco sul tasto del lampeggio si spegne (in pratica fa il lavoro inverso da quello che dovrebbe fare).

Se fa il contrario significa che i fili 87a e 87 li hai collegati al contrario.

Il rele' da prendere e' quello che si chiama comunemente RELE' LUCI in quanto il contatto 87a non esiste.

Il rele' e' questo con fusibile verde da 30 Amp
Immagine
Questi particolari rele' hanno 5 pin, 2 di colore argento che sono i pin della bobina (85 e 86) e 3 bruniti del rele' (30, 87 ,87), di questi 3 pin due sono siglati 87.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: ISTRUZIONI DI MONTAGGIO BULBO XENO SILVERWING/SW-T

Messaggioda m4xcool » domenica 30 ottobre 2011, 9:14

Quello che hai utilizzato va benissimo, è un comune relé 30/40A multiuso reperibile negli autoricambi; la differenza tra 4 e 5 piedini sta nella presenza o meno del pin 87a, ovvero una seconda uscita in parallelo commutata.

Ai fini del progetto non cambia nulla invertirli tanto è vero che nella versione a 4 contatti i fili rosso(87a) e arancio (87) sono collegati insieme come mostrato nelle foto



Quindi se all'acensione del quadro lo xenon si accende vuol dire che sul pin85 arriva tensione ad eccitare il relé e conseguentemente chiude i contatti 87 e 87a fornendo alimentazione.

Potresti rimuovere la guaina isolante dal cablaggio fatto con i diodi per mostrarci cos'hai fatto lì sotto? Inoltre se hai un tester controlla il corretto funzionamento del relè: i pin 87 e 87a devono essere elettricamente separati (circuito chiuso) dal pin 30 quando non c'è tensione, mentre fornendo i 12v ai pin +85 -86 devono essere in collegati tra loro (circuito chiuso)


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Domingo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 17:21
Scrivo da: Sanremo (Imperia)
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: ISTRUZIONI DI MONTAGGIO BULBO XENO SILVERWING/SW-T

Messaggioda Domingo » domenica 30 ottobre 2011, 17:26

m4xcool ha scritto:
Quello che hai utilizzato va benissimo, è un comune relé 30/40A multiuso reperibile negli autoricambi; la differenza tra 4 e 5 piedini sta nella presenza o meno del pin 87a, ovvero una seconda uscita in parallelo commutata.

Ai fini del progetto non cambia nulla invertirli tanto è vero che nella versione a 4 contatti i fili rosso(87a) e arancio (87) sono collegati insieme come mostrato nelle foto



Quindi se all'acensione del quadro lo xenon si accende vuol dire che sul pin85 arriva tensione ad eccitare il relé e conseguentemente chiude i contatti 87 e 87a fornendo alimentazione.

Potresti rimuovere la guaina isolante dal cablaggio fatto con i diodi per mostrarci cos'hai fatto lì sotto? Inoltre se hai un tester controlla il corretto funzionamento del relè: i pin 87 e 87a devono essere elettricamente separati (circuito chiuso) dal pin 30 quando non c'è tensione, mentre fornendo i 12v ai pin +85 -86 devono essere in collegati tra loro (circuito chiuso)

Buonasera, allora per quanto riguarda il relè funziona perchè l'ho fatto controllare da un mio collega che se ns capisce,come postato da me precedentemente, e sotto posto le foto di quello che ho combinato con i due diodi.
Ancora mi scuso per la rottura e ringrazio per la disponibilità. Ciao Giancarlo.
cablaggi.jpg
cablaggi.jpg (140.47 KiB) Visto 255 volte


Immagine Immagine

Immagine

ex foreshigt 250
SW-T400 dal 2009
Per il momento qualche adesivo - xenon 6000k - luce targa led - luce sottosella led - WIP


Torna a “Illuminazione XENON”