Rumorosità sull'anteriore
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Rumorosità sull'anteriore
da parecchio tempo, in corrispondenza di una anche lieve asperità "secca" della strada (tombino,buca ecc.), sento un colpo all'anteriore. Ho alzato la ruota e ho provato a muovere le force per capire se ci fosse gioco sul cuscinetto del manubrio. Niente.
Secondo la vostra esperienza, se indurisco le force (cambio olio e aria 9 mm), risolvo il problema? Il problema può dipendere dal raggiungimento della massima escursione degli ammortizzatori?
Avete nel caso altre idee o suggerimenti?
Grazie
Buon fine settimana, in sella!
- StevenB
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Re: Rumorosità sull'anteriore
Ricorda anche che la PINZA FRENO e' di tipo FLOTTANTE e anche lei genera lievi STOK.

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Re: Rumorosità sull'anteriore
provvedo seguendo il tuo consiglio "base" (olio nuovo e 9 cm di aria).
Ti faro sapere il risultato
Buon weekend
Alberto
StevenB ha scritto:Lo STOK che senti e' generato dalla valvola posta alla base dello stelo, per ridurre quel fenomeno puoi sostituire l'olio con SAE15 e 9 cm di aria mentre per ELIMINARLO devi sostituire i flauti + valvole con le cartucce Andreani.
Ricorda anche che la PINZA FRENO e' di tipo FLOTTANTE e anche lei genera lievi STOK.
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Re: Rumorosità sull'anteriore
StevenB ha scritto:Lo STOK che senti e' generato dalla valvola posta alla base dello stelo, per ridurre quel fenomeno puoi sostituire l'olio con SAE15 e 9 cm di aria mentre per ELIMINARLO devi sostituire i flauti + valvole con le cartucce Andreani.
Ricorda anche che la PINZA FRENO e' di tipo FLOTTANTE e anche lei genera lievi STOK.
Ciao,
ho effettuato ieri il cambio dell'olio delle forke. Il vecchio, di colore rossastro, era molto sporco, con impurità ed inoltre mi sembrava troppo fluido. Il livello era 12 cm, come da origine. Ho utilizzato del Castrol W15 specifico per ammortizzatori e ho lasciato 9 cm di aria. Questa mattina tets, con mia moglie a farmi da passeggero. Il risultato è notevole, sia in termini di comodità ("più mollo" non significa "più confortevole") che di stabilità.
Prossimo passo il montaggio della seconda coppia di cuscinetti sulla ruota anteriore, e con questo l'avantreno direi che è a posto.
Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli e le guide tecniche.
Al prossimo post, magari nella sezione motore...
Alberto