oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
marco1386
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 21:32
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 400
Colore: Grigio met.

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda marco1386 » domenica 6 gennaio 2019, 21:26

Perché dici 20cm? Alla fine sarebbero Circa 70mm, 80 per sicurezza. Non so se esista qualcosa a catalogo, domani guardo meglio online. smontando il supporto riser manubrio è cassetto portaoggetti destro dovrebbe essere fattibile, mi sbaglio?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda StevenB » domenica 6 gennaio 2019, 22:33

marco1386 ha scritto:Perché dici 20cm? Alla fine sarebbero Circa 70mm, 80 per sicurezza.

Per le misure esatte te lo dico domani. Sul Silver Wing oltre al manubrio e piastra di sterzo, si deve smontare il cassetto DX ma solo se hai gli utensili coassiali.
https://www.youtube.com/watch?v=zFYDjfSVas8&t=1s


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

marco1386
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 21:32
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 400
Colore: Grigio met.

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda marco1386 » lunedì 7 gennaio 2019, 0:20

Grazie mille, vedo che sei più che ben fornito per il silver. Parlo a nome mio ma credo valga per tutti quelli come me distanti da Roma (te lo avrei già portato a vedere, invece che impazzire da solo), se riuscissi ad indicarmi le quote per la chiave per la ghiera e indicare come costruire la chiave da 32 per il dado di sterzo sarebbe fantastico! Me le farei costruire al volo :obscene-smokingjoint:
Sul mio silver pero ho notato che anche se vi é un "rondellone" Tra dado e ghiera sarebbe meglio tener ferma la ghiera mentre si serra il dado altrimenti Tendeva a muoversi anche la ghiera sotto leggermente. L attrezzo per swt si può usare anche su silver wing? Un ultima cosa il dadone mi pare di aver letto che vada serrato a 72Nm. La ghiera invece? Grazie mille per la disponibilità e la pazienza, per te saranno argomenti triti e ritriti ma chi come me si cimenta per la prima volta in questi lavori é in crisi e ogni consiglio é prezioso :beer:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda StevenB » lunedì 7 gennaio 2019, 21:58

La rondella presente SOLO nel Silver Wing serve proprio per non far girare la ghiera mentre si stringe il dadone. Sull'SWT e' OBBLIGATORIO invece tenere ferma la ghiera con una mano e con l'altra mano stringere il dadone perche' non ha questa magica rondella dentata.

La ghiera va serrata SENZA USARE la chiave dinamometrica ma a MANO, ci vuole esperienza per non stringerla ne' troppo forte ne' troppo lenta ma va serrata GIUSTA insieme al dadone serrato a 65Nm. La taratura e' facile ma non BANALE, se non lo hai mai visto fare e' meglio lasciare perdere perche' una taratura fatta male si distruggerebbe irrimediabilmente i due cuscinetti, il kit costa 72 Euris !!!

Gli utensili fatti per SWT si possono usare anche per SW ma non il contrario in quanto l'asse di sterzo e' dell'SWT e' piu' alto di quello del Silver Wing.

Per realizzare gli utensili ti devi procurare prima di tutto di una ghiera e di un dadone (SW e SWT sono identici) e poi andare da un Brico e trovare la bussola a torre per la ghiera e la bussola ESAGONALE per il dadone il cui diametro esterno non superi il diametro interno tra i due denti opposti della torre. Trovare la bussola con questa precisa caratteristica vedrai che non sara' facile, girerai parecchi Brico.

Una volta trovate i due oggetti dovrai realizzarli come mostrato nel video.
1)


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Ciclistica”