oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
Pigeonblood
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 10:04
Scrivo da: Nichelino
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero metallizzato
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda Pigeonblood » mercoledì 7 settembre 2016, 16:54

@ Giancarlo, grazie mille. Vedrò di parlare con il mio Meccanico. Sabato potrei essere ad Albissola, vediamo se si può organizzare.



Avatar utente
giancarlo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 23:36
Scrivo da: Rapallo Genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda giancarlo » mercoledì 7 settembre 2016, 23:46

A disposizione. Ciao
(nel mio profilo trovi il numero di cell.)


Guzzi Dingo 50-Benelli 250-Aermacchi 350-Kawasaky 500-Honda CB 750-Kawasaky 900-Bimota 1200-(pausa 20 anni x matrimonio grrr) Honda Vallaroo-Honda SH 300-Attualmente: Honda SW-T 400ABS-BMW 1200 HP2

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda Zephyr » lunedì 17 aprile 2017, 22:29

Torno sull'argomento per un aiuto sulla regolazione dello sterzo.
L'altro giorno​ ho smontato Y, parabrezza e copertura in plastica.
Intanto non ho una chiave così grossa.
Che chiave ci vuole oer stringere il dadone dello sterzo?
Inoltre per stringerlo un po' basta che stringa il bullone o devo agire anche sulla corona subito sotto in battuta?
Grazie.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda Zephyr » giovedì 20 aprile 2017, 8:19

Help, please...


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Tecnopigno
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 12:43
Scrivo da: Cremona
Scooter: SW-T400
Colore: grigio
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda Tecnopigno » giovedì 20 aprile 2017, 11:38

Visto che non risponde nessuno provo a dire qualcosa io premetto che non ho mai agito sul Dadone dello sterzo del silver ma normalmente c'è il Dadone e il controdado che in questo caso penso sia la corona che dici o vice verso
Hai provato con una chiave inglese?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda StevenB » giovedì 20 aprile 2017, 12:28

Zephyr ha scritto:Intanto non ho una chiave così grossa.
Che chiave ci vuole oer stringere il dadone dello sterzo?
Inoltre per stringerlo un po' basta che stringa il bullone o devo agire anche sulla corona subito sotto in battuta?
Grazie.

Questo post mi e' sfuggito, scusa.
A contatto con il cuscinetto e' presente la GHIERA che va stretta quanto basta, poi per bloccare la ghiera c'e' il DADONE quindi con la CHIAVE A SETTORE
Immagine
tieni ferma la GHIERA e con una chiave spaccata da 32 (se non erro) stringi il dadone a 60 Nm.

L'SWT a differenza del silver wing non ha la rondella di fermo come le biciclette quindi e' molto importante sull'SWT tenere ferma la ghiera mentre si stringe il dadone.

Dal momento che NON ESISTONO chiavi a tubo coassiali (io me le sono costruite appositamente per SW e SWT) e' OBBLIGATORIO smontare le carene di mezzo scooter, con gli utensili che mi sono costruito non smonto nessuna carena.

Non e' un lavoro da principianti, bisogna saperlo fare.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda Zephyr » venerdì 1 settembre 2017, 11:00

Ciao ragazzi, è un po' che non scrivo.
Come state?
Alla fine il cuscinetto col tempo si è impallinato.....
Stasera lo porto dal meccanico (Aroni Moto di Bareggio) che per cambio cuscinetto di sterzo e olio forke (SAE 15 con 9/10 cm d'aria) mi ha chiesto a spanne 300 euro.
Come vi sembra il preventivo?

PS: per la cronaca, per prima volta qualche tempo fa il mio SWT è caduto.
Colpa di uno st...zo in scooter che mi ha tagliato la strada. Parto da fermo con lo sterzo chiuso, questo mi passa davanti, inchiodo e col peso non sono riuscito a tenerlo su, si è adagiato al suolo.....
Era rimasto immacolato per ben 8 anni, sembrava nuovo. Ora ha carene avanti e dietro graffiate e il finalino della leva freno (fortunatamente pieghevoli) sostituita.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda StevenB » sabato 2 settembre 2017, 18:45

Oggi ho fatto un avantreno SWT, cambio cuscinetti di sterzo originali Honda senza smontare le carene, revisione delle forke con sostituzione guida steli e olio.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda Zephyr » sabato 2 settembre 2017, 20:35

Ritirato oggi.
Sulla fattura c'è segnato il cuscinetto sterzo, cuscinetto canotto, paraolio testa di sterzo + il lavoro alle forcelle + la manodopera.
Totale 285.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda Zephyr » martedì 5 settembre 2017, 15:48

Dopo un paio di giorni le mie sensazioni.....
Le forcelle mi sembrano ancora belle molleggione, avevo chiesto di mettere un SAE15 con 9 cm d'aria.
Il capo meccanico mi ha detto che di solito lui mette il 20 e io gli ho detto di mettere il 15 con 9 cm d'aria.
Mi ha detto che il 15 non lo avevano così si è segnato su un foglietto 10 + 20 e 9 cm d'aria, testuali parole: "Faccio quello che mi chiedi, non c'è problema".
Era un foglietto volante ma penso si siano ricordati perché in fattura mi hanno segnato una riga per l'olio 10 ed una riga per l'olio 20.
Ricordato quello non vedo perché non avrebbero dovuto lasciarmi 9 cm d'aria.
Se così fosse mi sembra ancora troppo molleggiante l'avantreno.
Per chi ha fatto la modifica, la differenza è proprio radicale?


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda


Torna a “Ciclistica”