oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
marco1386
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 21:32
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 400
Colore: Grigio met.

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda marco1386 » venerdì 10 luglio 2015, 11:09

Si ma su uno scooter l'ammortizzatore di sterzo è una bestemmia :-),

Nel traffico non giri più :-)
Sarebbe bello un ammortizzatore di sterzo come quello che ho sul cbr che è elettronico. Magari non prestazionale in pista come quelli classici ma almeno a basse velocità non interviene.

Proverò a sostituire prontamente le gomme.

Ieri ho lavato il silver...di nuovo quadro spento e tutto morto. Probabilmente è risaltato il fusibile MAIN dal teleruttore del motorino di avviamento. Avrò qualcosa che va a massa quando lavo lo scooter a questi punti...periodo molto fortunato acc: acc:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda StevenB » venerdì 10 luglio 2015, 12:50

marco1386 ha scritto: Magari non prestazionale in pista come quelli classici ma almeno a basse velocità non interviene.


E' un controsenso quello che dici, l'ammo di sterzo sugli scooter dovrebbe intervenire sempre entro i 60 orari, stessa cosa del servosterzo elettrico delle auto, interviene entro i 60/80 orari.


marco1386 ha scritto:Ieri ho lavato il silver...di nuovo quadro spento e tutto morto. Probabilmente è risaltato il fusibile MAIN dal teleruttore del motorino di avviamento. Avrò qualcosa che va a massa quando lavo lo scooter a questi punti...periodo molto fortunato acc: acc:

Il problema sei TU che SBAGLI a lavare il SILVER WING. Proprio dietro la presa d'aria al centro del boomerang e' presente il connettore elettrico del quadro strumenti, se gli infili l'acqua con una certa pressione, quella si infila dentro il quadro annacquando il circuito stampato con il rischio di bruciarlo in quanto li e' presente il chip del display digitale.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

marco1386
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 21:32
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 400
Colore: Grigio met.

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda marco1386 » venerdì 10 luglio 2015, 15:14

Grazie mille del consiglio, spero di risolvere col fusibile ma visto che non da alcun segno di vita, come se la batteria fosse staccata, direi che è un problema di fusibili.

Invece cosi per chiacchierare non capisco bene il discorso sull'ammo di sterzo. Sul cbr non interviene solo in manovra a quanto ne so. In movimento per quanto il suo funzionamento non è percepibile credo sia sempre attivo. Resta però il fatto che una sbacchettata sopra gli 80 km/h la vedo più pericolosa di una ai 40 all'ora. :blink1:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda StevenB » venerdì 10 luglio 2015, 21:00

marco1386 ha scritto:Grazie mille del consiglio, spero di risolvere col fusibile ma visto che non da alcun segno di vita, come se la batteria fosse staccata, direi che è un problema di fusibili.

Sul teleruttore c'e' il fusibile generale da 30 Amp, si e' bruciato.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

marco1386
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 21:32
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 400
Colore: Grigio met.

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda marco1386 » martedì 14 luglio 2015, 11:38

Ragazzi sono davvero felice, montando bridgestone SC il problema Shimming è scomparso ottimo:

Il fusibile l'ho sostituito e dato una bella pulita a tutti i contatti, ora sembra andare bene. Curiosità lo vendono come pezzo di ricambio Honda il teleruttore? il fusibile infatti tende a scaldarsi molto ed ad ossidare solo in uno dei due "denti". Probabilmente fa male contatto.

Grazie mille

Marco



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda StevenB » martedì 14 luglio 2015, 12:37

marco1386 ha scritto:Curiosità lo vendono come pezzo di ricambio Honda il teleruttore?

Honda non costruisce i teleruttori, li compra da fornitori esterni e sono tutti uguali quindi smonta quello tuo e compra il commerciale. Quello originale Honda costa ben 130 euris mentre il commerciale costa solo 30 euris.

Un esempio e' quello della SGR codice 178755 riferimento Honda 35850-MR5-007
Allegati
teleruttore sgr.JPG
teleruttore sgr.JPG (24.6 KiB) Visto 546 volte


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

buckluigi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 8 agosto 2015, 13:29
Scrivo da: Biella
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: bleu

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda buckluigi » sabato 19 settembre 2015, 11:29

io provengo da un beverly 400 dove gli ondeggiamenti erano veramente pericolosi.
avevo migliorato notevolmente sostituendo ammo posteriori bitubo +molle forcelle + olio + contrappesi manubrio 600gr
+ 6kg sotto lo scudo anteriore,essendo il beverly caricato col peso sul posteriore come il silver wing.
Ora sul silver 600 ho messo molle + olio bitubo 10cm aria molle con spire fitte in alto,
bilanceri manubrio 600gr del beverly gomme bridgestone sc pressione 2,4ant. 2,5post
ammo post.3 da solo.come assetto statico si abbassa di 25mm anteriore e 30mm posteriore.
con questa configurazione ho trovato un giusto compromesso,lo trovo più stabile.
mi rimane da provare aggiunta pesi anteriore,magari nel cassetto sinistro che è bello profondo,proverò con 5-6kg



Avatar utente
Pigeonblood
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 10:04
Scrivo da: Nichelino
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero metallizzato
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda Pigeonblood » martedì 6 settembre 2016, 14:03

Ciao a tutti ragazzi.
Torno a scrivere sul forum dopo un'estate particolarmente impegnativa dal punto di vista lavorativo.
Ho fatto una settimana di ferie a Luglio in Sardegna con il mio SW-T 600 senza il minimo problema se non l'eccessiva delicatezza della vernice a contatto con le borse, ma nulla di serio.

Mi sono letto tutti (e dico tutti) i post di questo thread ma vorrei, magari chiedendo l'intervento del magico Admin, ancora un chiarimento.
Il problema delle oscillazioni l'avevo anche sul mio vecchio SW 400 e adesso me lo ritrovo pari pari sul nuovo.
23K Km, Pirelli Diablo Ant/Post e oscillazione che si presenta lasciando il manubrio intorno ai 30/40 Km/h.
;i dite quale sequenza devo seguire (dall'operazione più semplice a quella più complicata) per provare a risolvere il problema?
Ve lo chiedo perchè mi sembra che ognuno degli amici che ha riportato la sua esperienza ha cominciato da uno step diverso dall'altro.
Grazie in anticipo.



Avatar utente
giancarlo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 23:36
Scrivo da: Rapallo Genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda giancarlo » martedì 6 settembre 2016, 19:02

Pigeonblood ha scritto:ognuno degli amici che ha riportato la sua esperienza ha cominciato da uno step diverso dall'altro

Perchè ognuno di noi ha le sue sensibilità e sensazioni. La mia esperienza:

Montare Bridgestone sc battlax
Sostituire olio forcella con un 15 o 20 lasciando 9mm di aria, oppure, meglio,
sostituire molle forcella (Bitubo) e olio 20 incluso nel kit lasciando 10 mm di aria
Contrappesi manubrio dell' SH 300
Per 'rifinire' l'avantreno un buon mezzo kg di antirombo dato a pennello sotto il parafango

Se ti capita di passare da Rapallo ti faccio provare il mio swt400 (come già detto ad altri)
un amico del forum lo ha già fatto
ciao:


Guzzi Dingo 50-Benelli 250-Aermacchi 350-Kawasaky 500-Honda CB 750-Kawasaky 900-Bimota 1200-(pausa 20 anni x matrimonio grrr) Honda Vallaroo-Honda SH 300-Attualmente: Honda SW-T 400ABS-BMW 1200 HP2

Avatar utente
Frankmag
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 11 marzo 2014, 12:58
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: azzurro
Località: ROMA

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda Frankmag » mercoledì 7 settembre 2016, 11:56

Buon giorno a tutti io personalmente ho cambiato il cerchio posteriore perché si era ovalizzato ripeto ma solo perché si era ovalizzato e sostituito le vecchie gomme pirelli diablo con Bridgestone sc, Shimming è completamente scomparso.




Torna a “Ciclistica”