Ammortizzatori posteriori più corti

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Sberf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 17:02
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Ammortizzatori posteriori più corti

Messaggioda Sberf » giovedì 27 settembre 2018, 10:34

Ciao a tutti, ho letto diversi post riguardo gli ammortizzatori e mi sono fatto qualche idea dalle varie considerazioni.
Vorrei chiedere un vostro parere. Ho un SW 400 del 2007 con 65 mila km e le sospensioni posteriori sono un po' troppo morbide, sto valutando di sostituirle. Pensavo alle sospensioni disponibili su aliexpress proposte da più persone.
Tuttavia, ieri sono andato da uno sfasciacarrozze per altri motivi e ho notato una vecchia moto della polizia stradale con 115 mila km che montava 2 ammo Bitubo ad azoto con precarica e ritorno regolabili. Ho confrontato la larghezza del perno inferiore per il montaggio ed è molto simile al nostro, la lunghezza però è di 380 mm circa, decisamente più corto del nostro (430 mm, se non sbaglio). Il prezzo, 30 euro.

Le domande che vorrei fare sarebbero 3:

- secondo voi vale la pena provare a montarli sul Silver o sarebbero soldi buttati?

-degli ammortizzatori Bitubo con 115 mila km saranno in condizioni migliori dei nostri originali con 65 mila km?

- con degli ammortizzatori così corti, considerando che si aumenterebbe il carico posteriore, si avrebbero esclusivamente degli effetti negativi o ci sarebbe anche qualche aspetto positivo? (la butto lì... magari minore turbolenza, etc...) Qualcuno ha provato ammo più corti?

In realtà sono 4 domande, ma la quarta è strettamente correlata alla terza :scrolleye:

Thanks!



Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori più corti

Messaggioda erpomata » giovedì 27 settembre 2018, 12:48

Credo che gli ammortizzatori Bitubo, come per i Bitubo per il silver, siano revisionabili.
Poi sei sicuro che si possano montare sul silver? Sopra hanno l'occhiello e sotto la forchetta? Il diametro interno dell'occhiello è lo stesso del Silver? la larghezza della forchetta?


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Sberf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 17:02
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: Ammortizzatori posteriori più corti

Messaggioda Sberf » giovedì 27 settembre 2018, 13:02

Sì, occhiello sopra e forchetta sotto. Non ho potuto verificare tutte le specifiche perché non li ho fatti smontare, però la larghezza della forchetta sembra compatibile a quella del Silver. Prima di pensare al montaggio ero curioso di sentire qualche sapere sulla lunghezza, se quei 4/5 cm in meno influirebbero molto sulla ciclistica.



Torakiky
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2016, 15:52
Scrivo da: Sorrento
Scooter: SW 400
Colore: Blu

Re: Ammortizzatori posteriori più corti

Messaggioda Torakiky » giovedì 27 settembre 2018, 13:25

Sberf ha scritto:Sì, occhiello sopra e forchetta sotto. Non ho potuto verificare tutte le specifiche perché non li ho fatti smontare, però la larghezza della forchetta sembra compatibile a quella del Silver. Prima di pensare al montaggio ero curioso di sentire qualche sapere sulla lunghezza, se quei 4/5 cm in meno influirebbero molto sulla ciclistica.


Risposta veloce: sì, influirebbero tanto e direi in peggio.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori più corti

Messaggioda StevenB » venerdì 28 settembre 2018, 18:29

La forchetta del SILVER e' solo per il SILVER, nessuna moto o scooter e' compatibile che io sappia e poi 50 mm sono veramente TANTI, ti si alleggerisce l'avantreno.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Sberf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 17:02
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: Ammortizzatori posteriori più corti

Messaggioda Sberf » sabato 29 settembre 2018, 10:50

Grazie delle risposte! A questo punto abbandono l'idea e non mi pongo neanche il problema della compatibilità.




Torna a “Ciclistica”