Sostituzione Avantreno Silver Wing

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
rosariomaselli
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:48
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: grigioscuro

Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda rosariomaselli » lunedì 18 gennaio 2021, 17:52

Salve a tutti,
Posseggo un Silver Wing 400 del 2006 comprato da pochissimo.
Poichè nel 2015 comprai nuovo di zecca un SW-t 400 ABS e mio malgrado l'ho dovuto vendere dopo soli due anni, adesso risalendo su un silver wing 400 del 2006, lo sento molto ballerino all'avantreno per non parlare poi della frenata (SW-t 400 ABS inchiodava in pochi metri ed era stabilissimo....questo invece hai voglia a pinzare....ma sembra un treno merci).
Ho visto qualche video di StevenB ed a quanto ho capito si potrebbe montare l'avantreno del Sw-t sul Silver Giusto??
Ho già comprato la pinza completa anteriore + la valvola ritardante + la pompa/leva dx che va sul manubrio (tutto di un SW-t 400).
Devo comprare solo le forke complete (completa di piastra e cannotto x intenderci).
Devo fare attenzione a qualcosa di specifico per non commettere errori nell'acquisto?
Mi preoccupano gli attacchi per la staffa della pinza anteriore.

Grazie a tutti.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 gennaio 2021, 22:10

Faccio una premessa, vendi quel plasticone di SW e riprendi un SWT ABS.

Come oggetti per trasformare l'avantreno SW in SWT servono:

1) FODERI SWT (se trovi le forke complete e' meglio)
2) pinza anteriore SWT completa di porta pinza
3) disco SWT
4) parafango SWT
5) piastra antisvirgolamento SWT.

tutto il resto e' identico quindi non serve la piastra di sterzo, tubi, valvole pompe ecc.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8825
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda Silvercat » mercoledì 20 gennaio 2021, 22:18

StevenB ha scritto:Faccio una premessa, vendi quel plasticone di SW e riprendi un SWT ABS.


ahah: ahah: buttalo: :auto-dirtbike: :romance-grouphug: ciao: swci:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

rosariomaselli
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:48
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: grigioscuro

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda rosariomaselli » mercoledì 20 gennaio 2021, 23:55

StevenB ha scritto:Faccio una premessa, vendi quel plasticone di SW e riprendi un SWT ABS.

Come oggetti per trasformare l'avantreno SW in SWT servono:

1) FODERI SWT (se trovi le forke complete e' meglio)
2) pinza anteriore SWT completa di porta pinza
3) disco SWT
4) parafango SWT
5) piastra antisvirgolamento SWT.

tutto il resto e' identico quindi non serve la piastra di sterzo, tubi, valvole pompe ecc.


Grazie mille per il consiglio però per una questione economica adesso non è un buon momento, ho avuto l'occasione di questo Silver Wing ad un prezzo stracciato (amico di mio padre ultrasettantenne che non glielafaceva più a spostarlo) e mi sono fiondato. La meccanica è quasi perfetta...volevo solo renderlo più stabile all'avantreno.
Scusa l'ignoranza Stefano, ma qual'è la piastra antisvirgolamento?
Grazie mille per l'elenco delle cose da comprare.
Sei sempre gentile e disponibile. grazie:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda StevenB » giovedì 21 gennaio 2021, 9:04

rosariomaselli ha scritto:Scusa l'ignoranza Stefano, ma qual'è la piastra antisvirgolamento?

Quella piastra e' montata sotto al parafango di tutti gli SWT e SW600 ABS.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 21 gennaio 2021, 9:21

Fermo restando che sono sempre i consigli del Boss Stefano che devi mettere in pratica, secondo me il tuo SW ha probabilmente dei problemi all'avantreno e ai freni.

Premetto che anche io ho un SW (un 600 €1 del 2002) e ho anche l'opportunità di provare di tanto in tanto il SW-T400 ABS 2015 di mio nipote, praticamente ancora nuovo e con pochissimi km percorsi. A parte la grande differenza di motore fra il mio 600 €1 (assetato come una petroliera :scrolleye: ) e il 400, nell'SWT ti accorgi che la frenata è più immediata, in sostanza si ha la sensazione che freni meglio ma non mi sembra che gli spazi di arresto siano così differenti, addirittura da considerare il SW "un treno merci"! È vero che il SWT ha un disco di ø maggiore ma probabilmente il tuo SW presenta qualche problema, disco e/o materiale di attrito non saranno all'altezza, vecchi o usurati o di scarsa qualità.

Per quanto riguarda l'avantreno, da quando ho sostituito le gomme (Bridgestone Hoop), che all'incirca hanno adesso la medesima usura del SWT e soprattutto da quando ho rinforzato le forche con olio 15W e 9cm di aria (così come consigliato qui), non avverto differenze sostanziali fra il mio SW e il SWT di mio nipote.

Per concludere, se noti davvero una così grande differenza tra il SW e il SWT, a mio parere il tuo mezzo hai dei problemi che ritengo potresti risolvere senza la necessità di sostituire tutto l'anteriore con quello del SWT.



P.S. La piastra antisvirgolamento del SWT unisce in basso in due foderi della forcella e si trova applicata nella parte sottostante del parafango
Edit: ti ha già risposto Stefano...sorry ahah:



rosariomaselli
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:48
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: grigioscuro

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda rosariomaselli » giovedì 21 gennaio 2021, 10:20

StevenB ha scritto:
rosariomaselli ha scritto:Scusa l'ignoranza Stefano, ma qual'è la piastra antisvirgolamento?

Quella piastra e' montata sotto al parafango di tutti gli SWT e SW600 ABS.


Grazie mille StevenB



rosariomaselli
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:48
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: grigioscuro

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda rosariomaselli » giovedì 21 gennaio 2021, 10:23

Dino 2400 ha scritto:Fermo restando che sono sempre i consigli del Boss Stefano che devi mettere in pratica, secondo me il tuo SW ha probabilmente dei problemi all'avantreno e ai freni.

Premetto che anche io ho un SW (un 600 €1 del 2002) e ho anche l'opportunità di provare di tanto in tanto il SW-T400 ABS 2015 di mio nipote, praticamente ancora nuovo e con pochissimi km percorsi. A parte la grande differenza di motore fra il mio 600 €1 (assetato come una petroliera :scrolleye: ) e il 400, nell'SWT ti accorgi che la frenata è più immediata, in sostanza si ha la sensazione che freni meglio ma non mi sembra che gli spazi di arresto siano così differenti, addirittura da considerare il SW "un treno merci"! È vero che il SWT ha un disco di ø maggiore ma probabilmente il tuo SW presenta qualche problema, disco e/o materiale di attrito non saranno all'altezza, vecchi o usurati o di scarsa qualità.

Per quanto riguarda l'avantreno, da quando ho sostituito le gomme (Bridgestone Hoop), che all'incirca hanno adesso la medesima usura del SWT e soprattutto da quando ho rinforzato le forche con olio 15W e 9cm di aria (così come consigliato qui), non avverto differenze sostanziali fra il mio SW e il SWT di mio nipote.

Per concludere, se noti davvero una così grande differenza tra il SW e il SWT, a mio parere il tuo mezzo hai dei problemi che ritengo potresti risolvere senza la necessità di sostituire tutto l'anteriore con quello del SWT.



P.S. La piastra antisvirgolamento del SWT unisce in basso in due foderi della forcella e si trova applicata nella parte sottostante del parafango
Edit: ti ha già risposto Stefano...sorry ahah:


Buongiorno Dino2400,
si è molto probabile che la causa della frenata lunga sia da attribuire a qualche malfunzionamento ovvero all'usura delle parti, però per quanto riguarda la stabilità vedrei più semplice e rapido procurasi il materiale di un SW-T e montarlo. Però anche la tua soluzione non è da scartare a priori.
Grazie del consiglio :text-goodpost:



rosariomaselli
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:48
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: grigioscuro

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda rosariomaselli » mercoledì 17 febbraio 2021, 13:59

Allora....dopo vari acquisti on line usati ho effettuato i lavori al plastiCONE.

Sono stato molto fortunato a trovare alcuni pezzi usati in uno stato eccezionale:
-Steli swt400 €50 (usati)
-disco maggiorato BREMBO serie oro + pasticche XS brembo € 89 (nuovi)
-disco posteriore BREMBO serie oro + pasticche XS brembo € 79 (nuovi)
-pinza usata maggiorata nissin + ripartitore usato + pompa freno anteriore usato € 106 (usati)
-parafango anteriore usato + staffa antisvirgolo usata € 30 (usati)
-Pneumatici su gommadiretto ant. metzler post. Pirelli AngelSC € 120 (nuovi)

-Mano d'opera per il montaggio + modifica molle anteriori con olio W + spessori € 130

Tot. € 604,00.

Che dire......è un altro scooter!!!! Sembra di essere salito su un SW-t400 nuovo. La frenata:......e che ne parliamo a fare..... ha guadagnato il 200%
E' molto più stabile all'anteriore e piega che è un piacere. Credo che l'accoppiata Metzler + Pirelli sia abbastanza azzeccata!!

Saluti a tutti!! :auto-dirtbike:



peppes88
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 21:16
Scrivo da: Vairano Patenora Caserta
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Blu

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda peppes88 » giovedì 29 aprile 2021, 7:16

Ragazzi volevo farvi una domanda...Agli steli forke Silver wing Abs del 2006 montano piastra antisvirgolo e parafango dell’ Swt 400 oppure 600?
E poi la piastra antisvirgolo dovrebbe essere questa giusto?
5CA47920-0068-4AEF-BE2C-3EFC679EFB4A.jpeg
Piastra?




Torna a “Ciclistica”