Dopo due mesi e 2000 km circa dopo averle montate penso di poter dare un giudizio complessivo e finale su queste gomme.
Ieri sono finalmente riuscito, anche grazie a Riky che ci ha segnalato la Carpinetana e a Skiattino che mi ha accompagnato, a fare un bel giretto con tante curve e abbstanza guidato...non il tragitto casa-ufficio-casa, insomma, per cui vanno bene anche le caciotte.
Queste gomme sono, a mio avviso, eccezionali!!! Carcassa rigida ma non di pietra, vanno in temperatura molto presto, non hanno un profilo spigoloso, la tenuta è eccezionale.
Come ho già avuto modo di dire, anche a voce, non sono gomme adatte proprio a tutti perchè, a differenza di tante altre, non vanno a rimediare a tutte le eventuali imprecisioni di guida, ma te le fanno "sentire"...sia chiaro che non ti sbattono per terra, ma ti lasciano capire che hai sbagliato e questo è molto utile per non commettere di nuovo lo stesso errore.
Diciamo che per usarle al 100% e divertirsi bisogna essere capaci ed avere una guida precisa e pulita, altrimenti data la loro natura "precisina" avrete sempre il timore che quacosa possa andare storto al minimo errore.
Io mi ci sto divertendo molto...si scende che è una bellezza, nei cambi di direzione si va da una parte all'altra molto velocemente e in maniera lineare, senza doversi fare il sedere per tirare su il pupo e poi, inclinatisi dall'altro lato, sentirlo scendere improvvisamente, ed anche quando sono sotto stress mantengono sempre la loro precisione e, cosa più importante, non tendono a "sciogliersi" come capitava per esempio con le Diablo con la vecchia mescola morbida.
Capitolo vibrazioni: ormai è risaputo che togliendo le mani dal volante è quasi impossibile che lo sterzo non sbacchetti, ed anche queste attorno ai 50 lo fanno, ma non ho mai avuto problemi di vibrazioni o ondeggiamenti vari. Una buona equilibratura (da rivedere dopo i primi 1000 km) e poi divertitevi!
Direi che con queste gomme la Dunlop ha assolutamente fatto centro e, vedendo il disegno del battistrada e come si sono comportate al freddino e sotto il diluvio, credo possano andare bene anche in inverno (anche se io continuo a preferire il doppio treno).
Cosa dire di più? Se volete una gomma prestazionale con cui divertirsi (e se come me rimpiangete le SX01), questa è assolutamente la gomma per voi.