DIABLO ROSSO Scooter

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 €3
Colore: grigio metallizzato

Re: DIABLO ROSSO Scooter

Messaggioda SilverChief117 » sabato 24 febbraio 2018, 0:47

Devi sapere che ci sono due tipi di usura degli pneumatici:
1) "pneumatico piatto" ; visivamente puoi notare come il battistrada sia talmente consumato da essere arrivato quasi allo stesso livello del fondo delle scalanature, questo tipo di usura è spesso più marcato sulla ruota posteriore per via della trazione, è una condizione di usura estrema alla quale non bisognerebbe arrivare MAI!
2) "vetrificazione della mescola" ; apparentemente è tutto ok, c' è battistrada in abbondanza e le scalanature sono belle profonde ma... la mescola è molto indurita e si rivela parzialmente o deltutto inefficace alla prima condizione critica ( leggera piega in curva, accelerazione in uscita di curva con posteriore che svirgola, frenata sul bagnato, frenata d' emergenza sull' asciutto), praticamente vai bene solo sul dritto. Questa è la condizione tipica della gomma vecchia, magari cambiata a suo tempo e usata poco per poi essere lasciata "a riposo" con lo scooter fermo per molti mesi.
Molti negli annunci di moto usate scrivono: "gommata90% anteriore e 80% posteriore" , dimenticando di specificare QUANDO è stata gommata :ninja:



Avatar utente
manicotto
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 17:26
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Re: DIABLO ROSSO Scooter

Messaggioda manicotto » mercoledì 28 febbraio 2018, 15:25

SilverChief117 ha scritto:Devi sapere che ci sono due tipi di usura degli pneumatici:
1) "pneumatico piatto" ; visivamente puoi notare come il battistrada sia talmente consumato da essere arrivato quasi allo stesso livello del fondo delle scalanature, questo tipo di usura è spesso più marcato sulla ruota posteriore per via della trazione, è una condizione di usura estrema alla quale non bisognerebbe arrivare MAI!
2) "vetrificazione della mescola" ; apparentemente è tutto ok, c' è battistrada in abbondanza e le scalanature sono belle profonde ma... la mescola è molto indurita e si rivela parzialmente o deltutto inefficace alla prima condizione critica ( leggera piega in curva, accelerazione in uscita di curva con posteriore che svirgola, frenata sul bagnato, frenata d' emergenza sull' asciutto), praticamente vai bene solo sul dritto. Questa è la condizione tipica della gomma vecchia, magari cambiata a suo tempo e usata poco per poi essere lasciata "a riposo" con lo scooter fermo per molti mesi.
Molti negli annunci di moto usate scrivono: "gommata90% anteriore e 80% posteriore" , dimenticando di specificare QUANDO è stata gommata :ninja:


il mio caso credo che sia il secondo perchè qualche volta accelerando in piega ho sentito un leggero scivolamento, ma guardando le gomme non sembrano poi cosi arrivate



SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 €3
Colore: grigio metallizzato

Re: DIABLO ROSSO Scooter

Messaggioda SilverChief117 » mercoledì 28 febbraio 2018, 17:06

Beh, per quello che hai appena detto e considerando che questo marzo sarà molto piovoso, credo che ti convenga cambiarle senza pensarci troppo.
Gli pneumatici in quelle condizioni hanno delle performance pessime sul bagnato :nonono:



SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 €3
Colore: grigio metallizzato

Re: DIABLO ROSSO Scooter

Messaggioda SilverChief117 » mercoledì 28 febbraio 2018, 17:19

A questo punto hai 4 alternative;
Metzeler Wintec: sono la scelta ideale da montare a fine autunno\inizio inverno, con queste sotto attraversi l' inverno col massimo della sicurezza possibile per il nostro scooter ma la mescola più morbida si usurerà più in fretta con l' innalzamento delle temperature.

Bridgestone Hoop: buone sotto ogni aspetto, addirittura sono le uniche in grado di ridurre sensibilmente l' effetto shimming, il loro unico difetto è che sono quelle più costose.

Metzeler Feelfree: di qualità deltutto equivalente alle bridgestone hoop (personalmente le trovo persino superiori nella tenuta) costano 20\30€ meno, ma al contrario di queste ultime non fanno nulla per smorzare lo shimming.

Pirelli Diablo: non le ho mai montate, perciò non posso esprimere un parere, ma in molti ci si trovano bene e te le cito in questo elenco.

DA EVITARE COME LA PESTE LE "BRIDGESTONE SC"
ciao:



gege63
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 8:08
Scrivo da: Latina
Scooter: SW 400
Colore: Azzurro

Re: DIABLO ROSSO Scooter

Messaggioda gege63 » venerdì 29 giugno 2018, 9:45

Salve. Io sul mio SW 2006 ho montato le pirelli diablo rosso e non ho più lo spazzolamento del manubrio. Gege



Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: DIABLO ROSSO Scooter

Messaggioda Zephyr » domenica 22 luglio 2018, 0:34

joe64 ha scritto:Si dovrebbe provare Bridge sc anteriore e Pirelli posteriore

Le ho io così.
Ho cambiato solo la SC posteriore perché era pluribucata e non me la sentivo più di usarla.
L'anteriore invece tutto sommato era ancora bella e ho voluto provare la Diablo Rosso al postriore.
Una delle peggiori gomme mai montate!!!
Forke con olio 15 e 9 cm di aria (almeno spero perché non ne somo convintissimo ma il meccanico dice di averlo fatto.....) e ammo posteriore a 4.
SC ant a 2.10 e Diablo post a 2.4.
Certo, la stabilità ormai non è più quella di una volta perché il mio SWT ha più di 91.000 km, quindi anche le molle hanno su i loro bei km.
Tornando alla gomma: Le prime sensazioni erano quasi di cadere e di perdere il posteriore in piega.
La cosa si è attenuata sgonfiando un pelo la Diablo, ora è a 2.3.
Per il resto è decente, lo sgimming non lo avverto ma la gomma mi rende veramente insicuro.
Sul bagnato non ancora provate.
Le prossime proverò le Hoop, se non mi convincono neanche quelle torno alle Metzeler.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 10:24
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Re: DIABLO ROSSO Scooter

Messaggioda umbe65 » martedì 31 luglio 2018, 19:52

ho montato le.diablo rosso davanti e dietro e fra ieri e oggi ho fatto 500 km di curve qui sull'appennino ligure, nessun km di autostrada.

Per ora nessuno shimming a nessuna velocità, nè da solo nè in due con bauletto.
Gomma completamente diversa dal vecchio diablo. Più svelta ma non nervosa con un ottimo appoggio in curva. Grip eccezionale con questo caldo estivo, vedremo quando sarà più freddo.

Non l'ho provata sul bagnato.
Per ora è certamente la gomma da scooter migliore che abbia mai provato.
Chi ha una guida allegra e spigliata la apprezzerà sicuramente.

Ant 2,1 bar
Post 2,5 bar
Ammortizzatori post ohlins (tarati rigidi) e forcella con molla più rigida

Settimana prox parto per un giro sulle alpi francesi di almeno 3000 km. Vi saprò dire.


Eloquenza non è sinonimo di competenza....

SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 €3
Colore: grigio metallizzato

Re: DIABLO ROSSO Scooter

Messaggioda SilverChief117 » giovedì 23 agosto 2018, 13:31

Ebbene dopo 1.000 km di rosso scooter, ecco il mio verdetto: promosse a pieni voti ( perlomeno ora che sono nuove ed è estate ) hihihi:
Vengo dalle metzeler wintec che mi hanno garantito per tutto l' inverno e primavera aderenza massima a basse temperature e su fondi viscidi, nel quotidiano cittadino invernale e sul bagnato sono impagabili; il prossimo inverno le rimonto ad occhi chiusi.
Tuttavia le wintec mostravano il fianco nella guida fuori porta, in specialmodo sulle curve miste, dove il cambio di peso destra-sinistra "veloce" (per quanto il nostro pachiderma possa essere veloce nei cambi di peso) tra una curva e l' altra, era sensibilmente ostacolato dalla tendenza dello pneumatico a preferire il dritto; ogni volta che volevo scendere per percorrere una buona traiettoria, l' impulso mentale doveva sempre vedersela con una resistenza del mezzo ad eseguire lo spostamento richiesto, il che riduceva un po' il piacere di guida in quelle belle giornate invernali che ogni tanto (qui a Roma spesso) ci graziano durante la brutta stagione.
Montate le rosso scooter ho goduto, e questo potrebbe bastare a chiudere la recensione ahah:
Semplicemente questo pneumatico fa qualcosa di molto bello, ovvero massimizza le poche doti dinamiche del silver e ne smussa il più possibile i difetti; per chi ama usarlo al di la del quotidiano cittadino ( dove è sempre ottimo ), questo fin ora è lo pneumatico più sincero che abbia provato fin ora sul silverone.
Premetto di aver saggiato più volte metzeler feelfree e bridgestone hoop, che ho trovato essere pneumatici piuttosto neutrali, senza infamia e senza lode dal punto di vista dinamico, ma comunque con una buona aderenza.
Unico neo, ma probabilmente perché i miei ultimi pneumatici sono stati i wintec (delle cacchio di ventose su ogni fondo!) ebbene con le rosso oggi mi è capitato di tornare ad avere uno svirgolamento posteriore, partendo da fermo e curvando per svoltare a sinistra, all' apertura un po' più decisa del gas; ma devo precisare che ero su quel tipo di asfalto più bianco che nero, vecchio consumato e non drenante di una stradina secondaria.
Che dire, ormai penso di essermi assestato su wintec per l' inverno e rosso per l' estate. Tuttavia mi incuriosiscono le angel scooter, sulla carta ottimi pneumatici per il quotidiano cittadino, pavè buche e binari del tram; quallcuno le ha provate?



Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: DIABLO ROSSO Scooter

Messaggioda Sequoia » martedì 28 agosto 2018, 10:26

pirelli e metzeller sono la stessa identica gomma.. cambia solo il disegno del battistrada.. chiaramente le winter hanno una mescola diversa, ma le normali sono identiche.



SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 €3
Colore: grigio metallizzato

Re: DIABLO ROSSO Scooter

Messaggioda SilverChief117 » martedì 28 agosto 2018, 16:50

ciao: sequoia, per quale motivo affermi che siano identiche? :techie-studyingbrown:




Torna a “Pneumatici & Cerchi”