Cambio Gomme SW-T 400 consiglio

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
Avatar utente
sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: Cambio Gomme SW-T 400 consiglio

Messaggioda sideman » venerdì 30 agosto 2019, 9:58

papimario ha scritto:A inizio Maggio ho montato le Angel sul posteriore e dopo 5400km per la prima volta dopo le Hoop ,SC,Metzeller,Diablo Rosso, non ho problemi di sciming ,cambiato gomma anteriore con Diablo Rosso (gia fatto 1200km ), purtroppo non fanno le Angel per l'anteriore , a qualsiasi velocita non sò più cosè lo sciming .
Ho ripreso a fare le "matto" piagando di brutto, dopo 50000km e paure di scivolare, finalmente il piacere della piega.
Prima verificavo anche il bloccaggio della ghiera sterzo ,non tocco più niente.
Non ho ancora verificato con il bagnato ma il gommista mi ha spiegato che le Angel (ripeto fanno solo le posteriori) hanno delle incisioni nuove e tengono meglio, con il bagnato sono un pò fifone io ( caduto troppe volte quando facevo enduro).
Ho notato comunque che caldo e freddo si nota la differenza di tenuta ...si ho scoperto l'acqua calda ahah: , ma con le SC si notava di più , io non le rimetterò più, ovvio punti di vista.
Io dico di non aver paura delle Pirelli ,Angel al posteriore e Diablo rosso anteriore e tenere controllato la pressione.
Buona piega


cosa intendi per sciming???

poi facci sapere quanto ti durano


Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Avatar utente
sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: Cambio Gomme SW-T 400 consiglio

Messaggioda sideman » venerdì 30 agosto 2019, 10:45

crovegno ha scritto:Ma per quanto riguarda le SC il problema lamentato da molti per quanto riguarda la tenuta di strada su bagnato è migliorato? Il gommista sotto casa mi ha offerto le SC 02 rain a 170 euro la coppia ma andando sul sito della Bridgestone non risultano prodotte nella misura dell' SW-T 600 :eusa-think: :eusa-think: . In alternativa mi ha offerto una coppia di Metzeler allo stesso prezzo. Io uso lo scooter tutto l'anno e vivendo a Genova una buona tenuta sul bagnato per me è fondamentale. Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento :blink1:


Come ti hanno già suggerito per 170 cambia gommista.

Cosa intendi se è migliorato il feeling con il bagnato?? la gomma è sempre quella...casomai avrai opinioni differenti da utenti differenti, io sinceramente non ho mai notato il problema, c'è da dire che lo uso poco con la pioggia usandolo solo da aprile a ottobre, ma non ricordo particolari problemi e poi con la pioggia con un bestione da 250 kg che si controlla il giusto vado piano, nel senso che non rischio niente, mentre preferisco assolutamente avere una buona gomma per le condizioni che trovo il 90% delle volte.

Comunque ieri, rientrato dalle ferie, ho rimesso le SC, prezzo sempre uguale: 125 montate
Oggi provate in Chianti, stesse sensazioni del primo treno quando era nuovo...eccellenti e soprattutto veloci ad andare in piega che per il nostro bestione è una cosa molto buona.
Io mi trovo veramente bene ed anche il kilometraggio mi soddisfa ampiamente: 15.000 Km (mentre con le Hoop circa 18.000)

sid


Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Avatar utente
ermanno
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 559
Iscritto il: sabato 13 marzo 2010, 19:39
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: rosso amaranto
Località: roma

Re: Cambio Gomme SW-T 400 consiglio

Messaggioda ermanno » martedì 3 settembre 2019, 17:13

X me ormai ANGEL!
comunque non è quanti km ci fai ma in quanto tempo.....
Una gomma puoi farci 3 mila o 18 mila ma se 18 li fai in 1 anno ok.... Se li fai in 3 è un'altro paio di maniche....
Avrai nell'ultimo caso più che un pneumatico una ruota di pietra......



papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:31
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Cambio Gomme SW-T 400 consiglio

Messaggioda papimario » martedì 3 settembre 2019, 21:09

ermanno ha scritto:X me ormai ANGEL!
comunque non è quanti km ci fai ma in quanto tempo.....
Una gomma puoi farci 3 mila o 18 mila ma se 18 li fai in 1 anno ok.... Se li fai in 3 è un'altro paio di maniche....
Avrai nell'ultimo caso più che un pneumatico una ruota di pietra......


Quoto quanto sopra, sono arrivato alla conclusione che non bisogna risparmiare sulle gomme, perchè se scivoli una volta perchè hai voluto "tirare" nel cambio potresti pagarlo con i danni alla moto.
Attualmente in 4,5 mesi mi sono fatto 7200km con le Angel penso che ne posso fare ancora 2/3000 ,appena tornato dalle Dolomiti ,andata e ritorno carico di borse laterali + borsa tunnell e zavorrina a carico , come ho gia detto con queste coperture ho ritrovato il piacere della "piega" (carico)e sentire la moto in "mano".
Ho guidato dei pezzi di statale (carico) con diluvio e onestamente (ovvio andavo con prudenza) non ho sentito sbandamenti.
Siderman ,vai un po nel forum e fai una ricerca di shiming , in sostanza ad alcune velocita varia da moto a moto e copertoni montati ,senti il manubrio che "sbatte" come se stessi perdendo la ruota anteriore , si accentua con il copertone consumato, altra cosa dipende anche dal bauletto quanto e grande e quanto ci hai messo dentro è una serie di "sbilanciamenti" che vanno a "riflettersi" sul manubrio.
Posso presentarsi a 40 km ora,poi passato quella velocità sparire ,come potrebbero presentarsi a 80km orari ,ed è molto fastidioso.
Con questi copertoni non ho più niente (per il momento) .



Avatar utente
sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: Cambio Gomme SW-T 400 consiglio

Messaggioda sideman » mercoledì 4 settembre 2019, 10:40

Dipende...
Quando andavo in moto montavo gomme che non mi duravano più di 3.500 km....avevo moto da sparo, l'obiettivo erano le girate e pieghe sui passi è chiaro che non risparmi sulla gomma... altrimenti ti compri un'altra moto (sulla Tuono montai anche un treno da pista usate omologate usate una gara da mio cugino che correva), su uno scooter il discorso è differente, uno scooter è fatto per macinare kilometri e nel mio caso anche molti in autostrada, tra fare 15.000 km con un treno o farcene 10.000 cambia abbastanza...
Oltretutto la gomme che me ne fa 15.000 me li fa benissimo, il nostro pachiderma non è proprio un oggetto da sparo...anzi...puoi anche tenere ottimi ritmi, ma negli imprevisti ...non ha la reattività di una moto e sente da morire le imperfezioni del terreno soprattutto in staccata.
Infine, molto importante, non è detto che una gomma con una mescola più morbida sia anche più sicura, molte volte va scaldata, ergo la sicurezza non dipende da quanto riesce a farti piegare.
Detto questo, poi ognuno ha le sue sensazioni con gomme diverse e si sente sicuro appunto con determinate gomme, ad esempio io amavo Pirelli (Diablo) e Bridgestone (parlo di gomme da moto) e non mi trovavo con Dunlop, mio cugino il contrario.
Con le SC ho trovato un compromesso a MIO modo di vedere ottimale per il mezzo che guido, per quello che fa il mezzo che guido e a cosa mi serve nel 80% dei casi.
Io shiming non l'ho mai sentito, forse perchè giro quasi sempre senza bauletto...

sid


Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:31
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Cambio Gomme SW-T 400 consiglio

Messaggioda papimario » giovedì 5 settembre 2019, 21:48

Infatti come leggi nei miei interventi, sto riportando le mie sensazioni con queste coperture,dopo aver cambiato diverse marche e modelli .
Si fa comodo avere un copertone che ci fai 15000 km , ma mi lascia un pò stranito che uno come te faceva o fà il "piega" di conseguenza sa cosa vuol dire avere i copertoni in "ordine" , rischi cosi alla "tela", ovvio sono fatti tuoi :beer:
Se andiamo oltre il discorso scooter ,vedi Marquez ha una moto che nessuno sa guidare ,ma fa di quelle pieghe e recuperi in piega da paura , il suo compagno ....guarda il codino.
Lo stesso era Casey Stoner con la Ducati nessuno la guidata come lui , ognuno di noi "sente" la moto o scooter in mano diversamente.
Piccola premessa io non ho esperienza con moto da strada ma solo fuori strada (enduro).



Avatar utente
sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: Cambio Gomme SW-T 400 consiglio

Messaggioda sideman » martedì 10 settembre 2019, 17:23

Beh,
mai arrivato alle tele, assolutamente.
Chiaramente la gomma a 15k non è certo come a 10K, ma la si sente, soprattutto si sente lo scalino ma in fatto di tenuta se non è dura la spalla c'è.
Io decido di cambiarla quando sento che non ho più completamente lo scooter in mano, non guardo i KM...e a 15.000 ho deciso di cambiare le SC, ma se volevo arrivavo tranquillo a 18k se non di più
Chiaro ora a gomma nuova è un altro divertimento, ma si parla di divertimento non di sicurezza, gli standard di sicurezza li imposti tu quando sei alla guida, conoscendo il tuo mezzo in ogni sua parte

sid


Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Avatar utente
ermanno
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 559
Iscritto il: sabato 13 marzo 2010, 19:39
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: rosso amaranto
Località: roma

Re: Cambio Gomme SW-T 400 consiglio

Messaggioda ermanno » sabato 28 settembre 2019, 7:41

acc: Le Leggere di gente che va ancora da gommisti che non fanno equilibratura è assurdo!
Comunque le ANGEL sono disponibili sia per anteriore che posteriore! Appena montata
PSX_20190924_071658.jpg
così ho il treno giusto per affrontare le inondazioni che ormai ci sono.....
IMG-20190926-WA0003.jpg
IMG-20190926-WA0003.jpg (59.14 KiB) Visto 905 volte


PS nessuno ha notato i buchi.......??



alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 514
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
Scrivo da: comiso rg
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Cambio Gomme SW-T 400 consiglio

Messaggioda alobarre » mercoledì 13 novembre 2019, 23:24

dalla foto sopra( dove si vede la forcella), la gomma che hai montato all' anteriore ha il disegno il posteriore. Sul sito pirelli la misura 120/80 14 è solo per il posteriore. Non so una gomma progettata per posteriore montata all' anteriore che problemi dia.



Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: Cambio Gomme SW-T 400 consiglio

Messaggioda mauro » giovedì 14 novembre 2019, 12:21

Come mai con tutti quei buchi nel battistrada? La Pirelli da qualche motivazione?? Alleggerinento?? hihihi:apparte gli scherzi...potrebbe essere che non vedendo più i fori centrali la gomma sia da cambiare ...


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/


Torna a “Pneumatici & Cerchi”