Maledetto tappino

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
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Maledetto tappino

Messaggioda StevenB » martedì 23 febbraio 2010, 15:37

Molti immaginano di cosa si tratta, il tappino metallico che copre il perno reggi pasticche della pinza freno posteriore.

Questo tappino metallico e' una vite che si svita utilizzando un normalissimo cacciavite a taglio ma molti meccanici lo stringono a morte e quando lo dovete svitare per sostituire le pasticche vi mettete seduti, prendete il cacciavite e...... pistolino non si svita, provate e riprovate e arica22o non si svita, poi vi accorgete che il taglio sulla vitina si e' rovinato e allora che si fa' ?
boooooooo !!!! ora sono ca22i acidi.

A quanti e' capitato ? tanti ma proprio tanti.

Per non arrivare alle imprecazioni vi dico come si svita quella maledetta vite incollata e saldata con estrema semplicita' senza fare alcun sforzo.

Sabato scorso avevo sul ponte il SW400 di Orfeus e stavo facendo vedere ad un amico (non ricordo il nome) proprio quella vite e quella di Orfeus era bloccata, ecco cosa dovete fare:

acquistate un CACCIAVITE A PERCUSSIONE, metteteci l'inserto a taglio della giusta misura del taglio della vite e poi con una mazzetta battete un colpo preciso sul cacciavite e come per magia la vitina si lascia andare.
Le foto mostrano due cacciaviti, una della Beta (70 euris) e uno commerciale per pochi euro ma che funziona benissimo, basta acquistare gli inserti della Beta.

Stessa procedura per il perno, basta inserire l'inserto giusto e il gioco e' fatto.
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Re: Maledetto tappino

Messaggioda klaus-57 » martedì 23 febbraio 2010, 15:57

come ? compro ?.... 70.00 euretti ?...per una vitina?..... monto una punta a ferro da 6 sull'avitatore,.... ricompro la vite 30 cent/€ ..........con i 70 € compro 233 viti + 3 caramelle di menta :yaho: :yaho:


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Re: Maledetto tappino

Messaggioda StevenB » martedì 23 febbraio 2010, 17:06

klaus_57 ha scritto:
come ? compro ?.... 70.00 euretti ?...per una vitina?..... monto una punta a ferro da 6 sull'avitatore,.... ricompro la vite 30 cent/€ ..........con i 70 € compro 233 viti + 3 caramelle di menta :yaho: :yaho:

Meglio spendere 70 euris di cacciavite che 350 euris di pinza freno.

Fidati di me.


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Re: Maledetto tappino

Messaggioda sardino » martedì 23 febbraio 2010, 17:28

Io sono a posto hihihi: acquistai il cacciavite in parola nel 1980 su consiglio del meccanico Honda per dei lavori che feci sul CBX ahah: bellissimo:

Klà forse l'idea non è giusta ma mi hai fatto morire dal rideredd bravo: continua così grazie: ciao:


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Re: Maledetto tappino

Messaggioda paolinont » martedì 23 febbraio 2010, 21:18

Ragazzi... Sopratutto quelli del nord che hanno usato il pupo tutto l'inverno con le strade cosparse di sale ne riparliamo al primo cambio ferodi... E il problema non c'è solo con il tappino ma anche con il perno reggi pastiglie... :(
Ve lo dico per esperienza personale...

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Re: Maledetto tappino

Messaggioda StevenB » martedì 23 febbraio 2010, 22:12

paolinont ha scritto:Ragazzi... Sopratutto quelli del nord che hanno usato il pupo tutto l'inverno con le strade cosparse di sale ne riparliamo al primo cambio ferodi... E il problema non c'è solo con il tappino ma anche con il perno reggi pastiglie... :(
Ve lo dico per esperienza personale...

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Io intanto li ho avvisati. Per il perno centrale basta acquistare l'inserto giusto della Beta.


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Re: Maledetto tappino

Messaggioda Mick » martedì 31 agosto 2010, 17:13

sulle moto da enduro è molto molto frequente cambiare le pastiglie, soprattutto le posteriori, e puntualmente si presenta il solito problema
hai voglia a mettere del grasso sia sulla filettatura del perno che sul tappino, non c'è verso l'acciaio delle viti si ingrana sulla lega della pinza e sono bestemmie! il permno poi ha la testa a brugola e si stonda solo a guardarlo, figuriamoci su uno scooter dove si smonta una volta l'anno...
mio fratello per poco non butta via la pinza, il perno non ne voleva sapere, allora l'ha forato e ci ha avvitato un estrattore sinistro, scaldata bene la pinza ma niente, l'estrattore si è spezzato, allora ha dovuto forare il perno fino al diametro della filettatura, ma nel centro c'era il pezzo di estrattore che è di acciaio cementato acc: acc:
per le cross/enduro quindi esistono in commercio dei perni che sono più lunghi degli originali, in modo che la testa sporge dalla pinza e si svita con una normale chiave a stella, eliminando anche il famoso tappino, sono una manna dal cielo, si svitano sempre e non si rovinano! ok:
non so se si trovano anche per il SW, appena ce l'ho provo a fare qualche prova
comunque sono queste:
http://www.crosshop.eu/spine-per-freni- ... QlinguaZIT


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Re: Maledetto tappino

Messaggioda The joker » martedì 31 agosto 2010, 17:42

Io ho il secondo cacciavite a percussione....funziona benissimo...


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Re: Maledetto tappino

Messaggioda pippobis2 » mercoledì 1 settembre 2010, 14:57

paolinont ha scritto:Ragazzi... Sopratutto quelli del nord che hanno usato il pupo tutto l'inverno con le strade cosparse di sale ne riparliamo al primo cambio ferodi... E il problema non c'è solo con il tappino ma anche con il perno reggi pastiglie... :(
Ve lo dico per esperienza personale...

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Re: Maledetto tappino

Messaggioda sbisio » mercoledì 1 settembre 2010, 21:38

Io per prevenire il problema, già segnalato da qualche parte su questo forum, credo nell'archivio tecnico, ogni 6.000 km provvedo ad allentare ed ingrassare il malefico perno delle pinze freno con del grasso bianco al litio non dilavabile.
E altrettanto faccio con la testa del tappino in questione

ok: ok:




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