problema in frenata

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: problema in frenata

Messaggioda mauro » mercoledì 26 giugno 2019, 21:15

Grazie a tutti x l attenzione...allora l olio era stato appena comperato, arexons se non ricordo male....pastiglie è disco posteriore sostituiti quest inverno. Pastiglie le solite Brembo sinterizzate mentre il disco ho optato x uno a margherita...la marca non ricordo..diciamo che spieghi non ne ho fatti quest inverno e con quest olio siamo scesi da passi dolomitici ben più spediti e mai dico mai ho avuto problemi nelle staccate.....sicuramente l olio no è racing ma il fatto che abbia la leva molto spugnosa e arrivo a farle toccare la manipola io opterei x un cedimento strutturale del famoso tratto tubi al posteriore....d'altronde il mio silver e del 2007 con 88000 km...tanti in montagna cmq....oggi riprovato e frena come al solito....rispurgato ieri ma oltre all olio pulito e trasparente sia dietro che al cilindretto anteriore ....nulla .....


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: problema in frenata

Messaggioda mauro » mercoledì 26 giugno 2019, 22:53

mauro ha scritto:Grazie a tutti x l attenzione...allora l olio era stato appena comperato, arexons se non ricordo male....pastiglie è disco posteriore sostituiti quest inverno. Pastiglie le solite Brembo sinterizzate mentre il disco ho optato x uno a margherita...la marca non ricordo..diciamo che spurghi non ne ho fatti quest inverno e con quest olio siamo scesi da passi dolomitici ben più spediti e mai dico mai ho avuto problemi nelle staccate.....sicuramente l olio non è racing ma il fatto che abbia la leva molto spugnosa e arrivo a farle toccare la manipola io opterei x un cedimento strutturale del famoso tratto tubi al posteriore....d'altronde il mio silver e del 2007 con 88000 km...tanti in montagna cmq....oggi riprovato e frena come al solito....rispurgato ieri ma oltre all olio pulito e trasparente sia dietro che al cilindretto anteriore ....nulla .....


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: problema in frenata

Messaggioda Peppertoppa » giovedì 27 giugno 2019, 10:17

@mauro, fossi in te, vista la tua ottima manualità, escluse le cause già citate, mi cimenterei nella sostituzione dei tubi olio freni.

viewtopic.php?f=53&t=13997&hilit=aeronautico

ciao:


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: problema in frenata

Messaggioda Sergio34 » giovedì 27 giugno 2019, 12:05

Credo che prima convenga individuare se ci sono perdite.
Se lasci in trazione la leva durante la notte e la trovi a battuta, l'olio da qualche parte sarà pure uscito....



Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: problema in frenata

Messaggioda mauro » giovedì 27 giugno 2019, 12:17

allora, ho appena messo in trazione la leva, vediamo stasera come sta, x la sostituzione della tubazione credo proprio che sia cosa buona e giusta, ho visto il link, chiedero' al boss come siamo con la modifica visto che siamo nel 2019....oggi ho trovato la tanichetta dell olio ( ce n è ancora un po'... temperatura di ebollizione 270 gradi.... a quanto arrivano gli oli racing????? ) . Oggi mi ha chiamato honda, arrivato lo spillo spurgo pinza posteriore, verso sera vado a prenderlo. Secondo me, ma parlo da ignorante.... puo' essere che una bolla d aria fosse rimasta nel condotto ed è arrivata alla pinza solo l altro giorno? Perchè ho usato lo scooter ieri sera x andare al mare e strada facendo provato e riprovato il silver ha la solita frenata efficiente....ma la cosa strana è perchè quando mi è sucesso, pompando varie volte il freno tornava in pressione?? BU!!!! Intanto vediamo se stasera vedo perdite!!!! Grazie ancora x l interessamento...


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8827
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: problema in frenata

Messaggioda Silvercat » giovedì 27 giugno 2019, 15:03

Poco tempo fa ho cambiato e spurgato l'olio con facilità con un semplice tubicino benzina e una siringona, poi l'aiuto di mio figlio che tirava la leva del freno e rabboccava il liquido quando serviva, stesso metodo per l'SH ABS, a che ti serve lo spillo spurgo?
Per la cronaca l'olio era quello originale, quindi 6 anni di attività, :fifi: era praticamente una acquetta nera ignobile, dopo la sostituzione la frenata è diventata molto potente e meno spugnosa... :cup:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: problema in frenata

Messaggioda mauro » giovedì 27 giugno 2019, 18:48

silvercat, ho ordinato lo spillo nuovo perchè la sera stessa che ho provato a spurgare , quando tatiana schiacciava il freno e io aprivo lo spillo ,l olio usciva pochissimo dal tubetto che ho collegato, ma usciva di pui dalla base del filetto, come se il microforellino fosse otturato. l ho tirato giu e provato con aria compressa con il risultato che usciva pokissima aria.. e provando invece dallo spillo della pinza anteriore la fuoriuscita dell olio con freno schiacciato risulta molto superiore.... quindi lo cambio... x il metodo di spurgo come vedi è lo stesso, tati frena io apro lo spillo, chiudo spillo tati molla e rifrena e avanti cosi, dando un okkio e raboccando l olio nel serbatoietto.


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: problema in frenata

Messaggioda mauro » giovedì 27 giugno 2019, 21:30

aggiornamento... allora ho trovato la leva a ridosso della manopola, pero' perdite non ce ne sono, cartone sottostante asciutto e tutti i raccordi raggiungibili sia di pinza ant e post asciutti, ho mollato l elastico e la leva è spugnosa come sempre. Io traggo che il tubo alla pinza posteriore cede..... ora ritiro con l elastico la leva quasi alla manopola, vediamo domani mattina.....


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8827
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: problema in frenata

Messaggioda Silvercat » giovedì 27 giugno 2019, 22:43

Hai aria nel circuito...


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

JONN76
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 5 marzo 2019, 21:35
Scrivo da: Genzano di Roma
Scooter: SW 400
Colore: Bianco

Re: problema in frenata

Messaggioda JONN76 » venerdì 28 giugno 2019, 8:01

Buongiorno per me fa bene a sostituire olio e rifare lo spurgo




Torna a “Freni”