Perdita olio freni leva sx

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Dino 2400 » lunedì 11 gennaio 2021, 18:45

Pistoncino freni.jpg
Pistoncino freni.jpg (37.19 KiB) Visto 512 volte


Stamattina ho ricevuto da Carpimoto il materiale per la riparazione, cioè il kit Tourmax della pompa freni, le rondelle in rame per il tubo idraulico e l'olio dei freni DOT 4.

A breve, appena possibile, effettuerò l'intervento e penso che la semplice sostituzione del kit pompa non debba crearmi grossi problemi.
Lo spurgo però mi impensierisce, per non averlo mai eseguito nè visto fare nel SW, e soprattutto per via del CBS.
Infatti si tratterrà poi di eliminare tutta l'aria nell'impianto CBS, dalla pinza posteriore all'anteriore, introdotta dalla rimozione del pistoncino (probabilmente per agevolare il lavoro staccherò anche tutta la pompa freni, vaschetta compresa).

Riterrei di procedere come in un normale spurgo da effettuare in due, cioè pompare un paio di volte con la leva sx e, tenendola schiacciata, aprire brevemente la valvola di spurgo posta sulla pinza freno. Quindi, con un occhio sempre attento al livello della vaschetta freni, richiudere la valvola, mollare la leva del freno per poi ricominciare le operazioni fino a quando si osserva la fuoriuscita del solo olio, senza bolle d'aria...e il movimento della leva dovrebbe a questo punto indurirsi e non andare più a fondo corsa! Ovviamente l'operazione va fatta sia nella pinza posteriore che in quella anteriore, quest'ultima se non sbaglio dovrebbe avere lo spurgo al centro della pinza, se azionata dalla leva sx. È Ok?...non vorrei trovarmi poi con la leva del freno molliccia e a fondo corsa! :blink1: :see:

Inoltre il ripartitore di frenata del CBS per caso necessita di spurgo? :eusa-think: ...ed eventualmente in che modo? :confusion-scratchheadyellow:

È tutto, grazie per le eventuali dritte in proposito. swci:



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Sergio34 » martedì 12 gennaio 2021, 7:19

c'è un tutorial di SB in area tecnica.



Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Dino 2400 » martedì 12 gennaio 2021, 8:41

Sergio34 ha scritto:c'è un tutorial di SB in area tecnica.

Puoi inviarmi il link?....non sono riuscito a trovarlo. acc:



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Sergio34 » martedì 12 gennaio 2021, 11:03




Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Dino 2400 » martedì 12 gennaio 2021, 21:27

Grazie per il link, ottimo tutorial, perfetto come di consueto. MI sembrava impossibile che il Boss non avesse approfondito l'argomento, nelle ricerche effettuate nei giorni scorsi, forse per aver visionato solo le prime pagine, non ero riuscito a trovarlo...e pensare che nella discussione linkata c'era anche una mia richiesta!! hihihi:



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Sergio34 » mercoledì 13 gennaio 2021, 7:15

swci:



Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 14 gennaio 2021, 20:29

Finalmente ho sistemato la pompa freni sostituendo il pistoncino! ottimo:
Ho preferito staccare tutto il gruppo, perchè sicuramente avrei aumentato la difficoltà e NON avrei fatto un buon lavoro lasciando la vaschetta ancorata al manubrio!
Quindi ho svuotato con una siringa l'olio freni e poi, dopo aver staccato leva, specchietto ecc, ho mollato il bullone del tubo idraulico e rimosso il gruppo pompa/vaschetta

Rimozione Vaschetta.jpg
Rimozione Vaschetta.jpg (35.49 KiB) Visto 457 volte


Con la vaschetta sul banco ho tolto il soffietto parapolvere in gomma tirandolo insistentemente. Per l’anello elastico che tiene il pistoncino nella sua sede, ho dovuto assottigliare a misura i becchi dell’apposita pinza, intervenendo sulla stessa delicatamente con la lima, poiché non entravano nei fori dell’anello. Finalmente sono riuscito ad inserire la pinza nei fori ma ho avuto difficoltà nel tirare su l’anello in quanto si è sganciato solo parzialmente. In effetti con il senno di poi il problema è stato causato dalla molla del pistoncino che spingeva verso fuori, invece avrei dovuto neutralizzarla spingendo il pistoncino all’interno con un cacciavite e l'operazione si sarebbe conclusa senza difficoltà. Il pistoncino, spinto dalla molla, è uscito poi facilmente e si presentava molto sporco per via del soffietto parapolvere che risultava spaccato da tanto tempo.
Nelle condizioni in cui si presentava il pistoncino era davvero il minimo che perdesse olio, il gommino più esterno era deteriorato per lo sporco.

Pistoncino appena estratto.jpg
Pistoncino appena estratto.jpg (40.77 KiB) Visto 457 volte


Dopo aver lubrificato con olio freni il pistoncino nuovo e le guarnizioni, dopo averle inserite nel giusto verso nelle apposite gole, cosa non particolarmente semplice, la vaschetta e il sottostante il cilindretto sono stati poi puliti con benzina, scottex e aria compressa a 10 Bar, per eliminate qualsiasi residuo che potesse danneggiare il pistoncino nuovo e le relative guarnizioni.

Pistoncino nuovo (al centro) e vaschetta ripulita.jpg
Pistoncino nuovo (al centro) e vaschetta ripulita.jpg (37.34 KiB) Visto 457 volte



Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 14 gennaio 2021, 20:40

Dopo aver lubrificato abbondantemente con olio freni cilindro/pompa e pistoncino, ho inserito quest’ultimo forzando appena le guarnizioni e poi, spingendo verso il basso, ho messo in sede l’anello elastico senza alcun problema.

Inserimento pistoncino.jpg
Inserimento pistoncino.jpg (47 KiB) Visto 457 volte


Ho verificato con attenzione che l'anello elastico fosse inserito correttamente nella sua sede e per ultimo ho inserito il soffietto parapolvere in gomma, dopo aver sporcato appena appena l'esterno di quest'ultimo con del grasso di vaselina, per consentire un facile inserimento.
La vaschetta con il pistoncino nuovo è così pronta per essere montata sul manubrio.

Vaschetta pronta per essere montata.jpg
Vaschetta pronta per essere montata.jpg (38.09 KiB) Visto 457 volte


Inizialmente ho avvitato a mano alla vaschetta il bullone del tubo freni e non ho voluto cambiare le rondelle, pur avendole, poiché mi sono sembrate ancora buone. Essendo interessata allo spurgo praticamente solo la pompa e forse il solo bullone del tubo freni, ho pensato che fosse una buona idea partire da li, cioè tenere la vaschetta in mano e inclinarla il più possibile verso il tubo freni. Quindi ho cominciato a riempirla con l’olio, compatibilmente con l'inclinazione che presentava la vaschetta, per evitare che quest'ultimo fuoriuscisse dal bordo. Dal forellino della pompa presente sul fondo della vaschetta, bollicina dopo bollicina è cominciata a fuoriuscire l’aria presente nel gruppo pompa. Quando poi le bollicine sono finite, ho bloccato la vaschetta al manubrio, stretto il tubo freni, inserita la leva e relativo interruttore e ho cominciato a pompare, osservando le tantissime bollicine che fuoriuscivano dal forellino all’interno della vaschetta. Il movimento della leva era molliccio e a fondo corsa ma insistendo con le pompate, alle quali corrispondevano sempre più bollicine nella vaschetta, la leva ha cominciato ad indurirsi e non arrivare più a fondo corsa. Posizionando poi il manubrio totalmente a dx e quindi con la vaschetta il più possibile verso l’alto, è fuoriuscita l'ultima aria e la leva è finalmente diventata dura e modulabile! Pensavo di dover spurgare nel modo tradizionale, cioè pompando la leva con la presenza di un aiutante e aprendo di volta in volta la valvola di spurgo sulla pinza...e non di riuscire a farlo da solo così facilmente!

Spurgo pompa freni.jpg
Spurgo pompa freni.jpg (36.7 KiB) Visto 457 volte


Ripristinato il livello olio freni, chiusa la vaschetta, montato lo specchietto, l’azionamento della leva risulta perfetto e, provando il SW su strada, la frenata risulta all'altezza ed efficace come sempre. Non è presente nessuna perdita o trasudamento, nè in prossimità della pompa nè vicino al bullone del tubo freni, al quale, per non averlo ritenuto opportuno, non ho voluto sostituire le rondelle sperando di non pentirmene in futuro.
Per ultimo, ma non c'entra nulla con quanto sopra, mi sono accorto che l’interruttore stop del freno anteriore, cioè della leva dx, non funzionava correttamente e la luce non si accendeva! Ho risolto spruzzando dentro del pulitore per contatti elettrici, tramite i fori presenti all’esterno ed anche nell’interruttore delle frecce...sembra che gli interventi sia stati efficaci.

Per concludere e scusate per questa mia lunga descrizione, sono soddisfatto del lavoro effettuato, che ritengo svolto con precisione e accuratezza e, alla fine, così come questa estate quando sostituii lo statore, mi sono divertito ed ho acquisito una sempre maggiore conoscenza del mio mezzo, grazie anche al sostegno e all'aiuto di questa Community! swci:



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Sergio34 » venerdì 15 gennaio 2021, 7:51

bravo:



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8827
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Perdita olio freni leva sx

Messaggioda Silvercat » venerdì 15 gennaio 2021, 10:43

ottimo: Il "lavoretto"...
ottimo: la recensione...
:text-goodpost: swci:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.


Torna a “Freni”