Cambio olio su ABS

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
woop
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 23:14
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore:

Cambio olio su ABS

Messaggioda woop » domenica 21 marzo 2021, 22:06

Ciao,
sull' SW-T con ABS, per fare la sostituzione dell'olio freni è necessaria qualche procedura di reset o altro sulla centralina ABS ? oppure è come cambiare olio su un impianto normale non-ABS ?

leggevo di alcune vecchie moto con i primi impianti ABS in circolazione, che prima del cambio olio necessitano di una procedura di "set" della centralina ABS che mette i cilindretti nella posizione giusta per poi riempire l'impianto con la quantità giusta di olio

non trovo nulla sull'ABS sulle istruzioni / manuale Honda/SW-T :emo_pic_105:

grazie



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8825
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Cambio olio su ABS

Messaggioda Silvercat » domenica 21 marzo 2021, 22:24

Nessun reset.
Ho già cambiato un paio di volte l'olio dei freni sul mio SW-T600 ABS e nessun problema, la procedura è UGUALE a quella degli SW-T NO ABS.
Per quanto riguardo il cambio sulla ruota anteriore ricordati che i circuiti sono 2, va dapprima eseguito su un circuito e poi sul secondo. :techie-studyingbrown:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

woop
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 23:14
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore:

Re: Cambio olio su ABS

Messaggioda woop » lunedì 22 marzo 2021, 17:14

sulla pinza anteriore ci sono 2 viti di spurgo dei due impianti separati (quello del freno ant, e quello derivato del freno post.) ?



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8825
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Cambio olio su ABS

Messaggioda Silvercat » lunedì 22 marzo 2021, 17:42

Si, ci sono 2 viti di spurgo, una afferisce alla vaschetta destra (solo freno anteriore), l'altro alla vaschetta sinistra (CBS freno anteriore +freno posteriore).

Innanzitutto meglio essere in due...

Devi dapprima cambiare l'olio sul circuito anteriore, aggiungendolo nuovo nel serbatoio devi poi pompare con la leva, aspirando da sotto con un siringone munito di tubo tipo benzina il vecchio di colore scuro, senza mai fare svuotare la vaschetta e aprendo e chiudendo la vite di spurgo senza fare entrare aria nel circuito, fino a vedere uscire l'olio limpido.
Nello stesso modo si opera sulla vaschetta sinistra, dapprima cambi l'olio davanti sulla seconda vite di spurgo anteriore e poi si cambia sul freno posteriore...

Spero di essere stto chiaro, altrimenti puoi cercare nel Forum dove troverai tante informazioni sull'argomento... :techie-studyingbrown: ciao:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

woop
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 23:14
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore:

Re: Cambio olio su ABS

Messaggioda woop » venerdì 26 marzo 2021, 13:45

nel mio messaggio sopra mi son spiegato male, volevo sapere sulla pinza ant. come si fa a distinguere qual'è la valvola del freno ant. e quale quella dell'altro ? una scritta? un simbolo ? o cosa ?

dal disegno tecnico del manuale Sw-T non si capisce

Silvercat ha scritto: aspirando da sotto con un siringone munito di tubo tipo benzina il vecchio di colore scuro,


non viene meglio / o più sicuro col kit "valvola di non ritorno" per gli spurghi ?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Cambio olio su ABS

Messaggioda StevenB » venerdì 26 marzo 2021, 20:55

Capirlo e' molto semplice, il pistoncino centrale fa parte della leva di SX insieme alla pinza posteriore, mentre i due pistoncini laterali e' la leva di DX.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Freni”