Antifurto Gemini 953 - Blocco motore ...

Qui si parla di antifurti elettrici ed elettronici.
alexbromo
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Antifurto Gemini 953 - Blocco motore ...

Messaggioda alexbromo » domenica 18 novembre 2012, 17:56

Qualche tempo fa ho acquistato un Gemini 953 completo di cablaggio personalizzato per Silver Wing (KITCA 464 installazione posteriore) e in questi giorni sto tentando un pre assemblaggio dei cablaggi.

Il manuale che viene fornito è quello generico con le istruzioni di applicazione generale, mentre per il cablaggio personalizzato non viene consegnata alcuna istruzione specifica.

Vabbè, uno dice "ci saranno le targhette sui cavi", e invece no: dal connettore esce un notevole fascio di conduttori multicolore + due connettori multipolari, non c'è una targhetta, non c'è un cartellino, non c'è una indicazione di nessun tipo.
Sono andato anche sul sito Internet di Gemini, ma anche lì c'è soltanto lo stesso manuale generale, e basta.

Fortunatamente sul mauale c'è lo schema del connettore che collega il mazzo di cavi alla centralina, quindi mi sono messo a verificare filo per filo ... purtroppo un terzo dei cavi segnati sul manuale sono di colore diverso, oppure non sono presenti, oppure sul connettore è segnata la presenza di un cavo che invece nella realtà non c'è ... quindi il lavoro di identificazione è risultato piuttosto difficoltoso.

Alla fine sono arrivato alle seguenti determinazioni:

1) la "personalizzazione" del cablaggio si riduce al connettore che comanda le frecce (fili arancio/verde/celeste)
2) alimentazione: filo rosso + filo marrone
3) connettore per LED di segnalazione attivazione: filo rosso + filo nero uniti nel connettore maschio nero
4) connettore per chiave elettronica: filo marrone + filo verde uniti nel connettore femmina nero
5) connettore pulsante memorizzazione (cos'è ?): filo nero + filo viola/bianco uniti nel connettore femmina giallo
6) blocco motore normalmente chiuso: filo nero/bianco con faston femmina
7) blocco motore linea comune: filo nero con faston maschio
8) pulsante perimetrale (interruttore luce sottosella ?): filo marrone/verde + nero/verde (connessi insieme come un filo unico)

Detto questo (sperando di non avere incrociato gli occhi seguendo tutti quei fili) faccio una domanda: a cosa mi collego per attivare il blocco motore ? I due cavi dedicati alla funzionalità, ad antifurto spento dovrebbero rappresentare un corto circuito mentre dovrebbero essere un circuito aperto quando l'antifurto è armato.

Un'idea potrebbe essere quella di intercettare la linea "IGN/FUEL PUMP/START" in uscita dalla prima scatola fusibili del sotto sella, bloccando così di fatto l'alimentazione al motore ... il problema è che la linea è protetta da un fusibile da 15A, quindi almeno 8-10 ampères lì ci passano, sarà in grado la centralina di gestire quell'amperaggio lì senza avere (e creare) problemi ?

O forse sarebbe meglio inserire un relè ? Oppure collegarsi da qualche altra parte (es cavalletto laterale o switch del freno posteriore per inibire il consenso al motorino di avviamento) ?

ALex.



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Re: Antifurto Gemini 953 - Blocco motore ...

Messaggioda Sporting » domenica 18 novembre 2012, 18:00

Archivio Tecnico:Antifurto e blocco motore, quale filo usare sul SW

è semplicissimo basta trovare sul forum c'è tutto


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Re: Antifurto Gemini 953 - Blocco motore ...

Messaggioda alexbromo » domenica 18 novembre 2012, 18:02

Sporting ha scritto:Archivio Tecnico:Antifurto e blocco motore, quale filo usare sul SW

è semplicissimo basta trovare sul forum c'è tutto

Vedo subito (spero di avere azzeccato anche gli altri cavi) ...

:)

ALex.



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Re: Antifurto Gemini 953 - Blocco motore ...

Messaggioda alexbromo » domenica 18 novembre 2012, 18:16

Ecco, vè che c'era scritto ... somaro che sono, che non ci so' andato a vedere subito ! grazie:

Ora provo ... :)

ALex.



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Re: Antifurto Gemini 953 - Blocco motore ...

Messaggioda m4xcool » domenica 18 novembre 2012, 18:19

alexbromo ha scritto:...Un'idea potrebbe essere quella di intercettare la linea "IGN/FUEL PUMP/START" in uscita dalla prima scatola fusibili del sotto sella, bloccando così di fatto l'alimentazione al motore ... il problema è che la linea è protetta da un fusibile da 15A, quindi almeno 8-10 ampères lì ci passano, sarà in grado la centralina di gestire quell'amperaggio lì senza avere (e creare) problemi ?....


Ricorda che come regola generale quando tramite l'antifurto vai a interrompere una linea comandata da un relais, come appunto la pompa benzina, devi interrompere la bobina del solenoide dove passano pochi mA per l'eccitazione della stessa e non quella inerente il contatto mobile magnezizzato dove passano anche decine di A a seconda della tipologia
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