variatore originale

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » venerdì 2 dicembre 2011, 10:03

paolinont ha scritto:Tornire solo la contropuleggia é una gran porcata...

Sara' una porcata come dici tu ma funziona alla grande.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Beta

Re: variatore originale

Messaggioda Beta » venerdì 2 dicembre 2011, 10:26

StevenB ha scritto:
paolinont ha scritto:Tornire solo la contropuleggia é una gran porcata...

Sara' una porcata come dici tu ma funziona alla grande.


Alla lunga danneggia la cinghia.



Beta

Re: variatore originale

Messaggioda Beta » venerdì 2 dicembre 2011, 10:37

paolinont ha scritto:Tornire solo la contropuleggia é una gran porcata...
L'ideale é sempre tornire contropuleggia e variatore e, con la stessa inclinazione anche le secondarie... questo é il top onde evitare che la cinghia passi decine di volte al secondo per pulegge che hanno un'inclinazione differente (anche se di poco)...
Se non si vogliono toccare le secondarie si puó lavorare anche solo sul vario e contropuleggia ma solo ed esclusivamente su entrambe....

Detto questo, come risultava da prove strumentali che avevo pubblicato sul vcchio forum, il Pollo ha un range di variazione piú ampio rispetto all'originale (cosa che il malox non ha) questo permette, a parità di regime di lavoro in accelerazione di avere un numero di giri piú basso a velocità costante...

Ciauz Sparapatunz


In base alla tua esperienza, avendo anch'io intenzione di:

- tornire puleggia e contropuleggia del variatore -0.8>0
- tornire entrambe le pulegge delle secondarie -0.8>0
- accorciare lo spinotto del vario di 1.5mm

è possibile lasciare la cinghia del 600 od è opportuno montare quella del 400?

Inoltre, al fine di aumentare il freno motore, avrei in mente un esperimento per appesantire le massette portaferodi della frizione.

Grazie e Ciao



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » venerdì 2 dicembre 2011, 11:49

Beta ha scritto:Alla lunga danneggia la cinghia.

Assolutamente no.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » venerdì 2 dicembre 2011, 11:52

Beta ha scritto:è possibile lasciare la cinghia del 600 od è opportuno montare quella del 400?
Inoltre, al fine di aumentare il freno motore, avrei in mente un esperimento per appesantire le massette portaferodi della frizione.

Attento, la cinghia del 600 e' piu' lunga di ben 18mm e quindi facendo quelle modifiche potresti ritrovarti la cinghia molle e quindi slittare cosa che sul 400 non accade in quanto le 4 pulegge sono quelle del 600.

Per le massette e' la soluzione piu' assurda che abbia mai sentito e di difficile realizzazione.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Beta

Re: variatore originale

Messaggioda Beta » venerdì 2 dicembre 2011, 12:36

StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:è possibile lasciare la cinghia del 600 od è opportuno montare quella del 400?
Inoltre, al fine di aumentare il freno motore, avrei in mente un esperimento per appesantire le massette portaferodi della frizione.

Attento, la cinghia del 600 e' piu' lunga di ben 18mm e quindi facendo quelle modifiche potresti ritrovarti la cinghia molle e quindi slittare cosa che sul 400 non accade in quanto le 4 pulegge sono quelle del 600.

Per le massette e' la soluzione piu' assurda che abbia mai sentito e di difficile realizzazione.


Per le massette, quello che ho in mente di fare, vedrai se non funziona.



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: variatore originale

Messaggioda paolinont » venerdì 2 dicembre 2011, 16:25

Beta ha scritto:
paolinont ha scritto:Tornire solo la contropuleggia é una gran porcata...
L'ideale é sempre tornire contropuleggia e variatore e, con la stessa inclinazione anche le secondarie... questo é il top onde evitare che la cinghia passi decine di volte al secondo per pulegge che hanno un'inclinazione differente (anche se di poco)...
Se non si vogliono toccare le secondarie si puó lavorare anche solo sul vario e contropuleggia ma solo ed esclusivamente su entrambe....

Detto questo, come risultava da prove strumentali che avevo pubblicato sul vcchio forum, il Pollo ha un range di variazione piú ampio rispetto all'originale (cosa che il malox non ha) questo permette, a parità di regime di lavoro in accelerazione di avere un numero di giri piú basso a velocità costante...

Ciauz Sparapatunz


In base alla tua esperienza, avendo anch'io intenzione di:

- tornire puleggia e contropuleggia del variatore -0.8>0
- tornire entrambe le pulegge delle secondarie -0.8>0
- accorciare lo spinotto del vario di 1.5mm

è possibile lasciare la cinghia del 600 od è opportuno montare quella del 400?

Inoltre, al fine di aumentare il freno motore, avrei in mente un esperimento per appesantire le massette portaferodi della frizione.

Grazie e Ciao


Premettendo che ragiono a logica in quanto NON ho mai messo in pista questa modifica. Avevo recuperato tutto l'occorrente ma ero stufo del SW e avevo bisogno di cambiare.
Inoltre io l'avrei messi in pista per massimizzare le prestazioni non per allungare il rapporto finale.

Cominciamo con il dire che se accorci lo spinotto di 1,5 mm e contemporaneamente tornisci (variatore e contropuleggia) asportando 1,6 mm praticamente la posizione della cinghia in partenza non è cambiata di una virgola.. Quindi, come puoi trovare la cinghia molle non si sa!!!

Man mano che il variatore lavora (chiudendosi) la cinghia verrà portata verso l'interno nelle secondarie che, essendo state tornite, andranno a lavorare su un diametro più piccolo.
Questo fa si che, pur lasciando inalterato il rapporto iniziale, allunghi doppiamente il rapporto finale (spinotto più corto + tornitura secondarie).

L'unica cosa che devi analizzare è di non uscire dal range di lavoro del correttore di coppia ma non credo in quanto la cinghia andrà su un diametro maggiore sul variatore (avendo accorciato lo spinotto e lasciato invariato i piani di scorrimenti cinghia sul diametro esterno) ma tu avrai asportato materiale nella parte bassa delle secondarie quindi, più o meno, dovresti trovarti nella posizione angolare originaria.

Per quanto riguarda il tornire solo la contropuleggia ribadisco la porcheria dell'intervento...
Da qualche parte avevo anche trovato un bel trattato con tanto di disegnini che spiegavano bene il motivo.. Non ho il tempo di ricercarlo.. Ma la cosa mi sembra piuttosto evidente.

Tra l'appesantire le massette e allungare le molle mi pare più semplice la seconda strada (anche perchè già percorsa e documentata)..
Ma volendo, c'è un posticino del supporto metallico dove si potrebbe fare un forellino e montare una bella vite con tanto di dado.. Bisogna solo analizzare gli ingombri... :)


Ciauz



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » domenica 11 dicembre 2011, 21:51

StevenB ha scritto:Ho gia' lo spinotto accorciato di 1,5mm che presto montero' per andare a 120 orari a 6000 giri.

Montato oggi, domani vi sapro' dire come va,


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » lunedì 12 dicembre 2011, 16:00

6200 giri a 130 orari, forse ci si puo' spingere ad accorciarlo di 2 mm. Per ora lo tengo cosi a -1,5 mm, poi si vedra'.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » mercoledì 14 dicembre 2011, 23:14

Sento il motore meno imballato, piu' regolare e ho la sensazione che stia consumando meno, al riguardo faro' le prove facendo il pieno. Questa modifica al vario originale mi sta' piacendo sempre di piu'.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Generale SW-T400”