problema trasmissione 32.000km

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda Zephyr » domenica 23 settembre 2012, 12:13

StevenB ha scritto:Hai ragione, infatti ho smontato frizioni da 60000 Km con SS ed era tutto perfetto, secondo me dipende anche quanto frulla la fizione ovvero quanti chilometri a 6000/7000 giri si percorrono.

Sta di fatto che tutti i collari crepati avevano lo SS, se prendete in mano quello del Tmax per fare un esempio, la lamiera ha uno spessore quasi il doppio di quello Honda. Secondo me il collare in teflon ha una doppia funzione, rinforza il collare in metallo e fa da guida molla.

Collari crepati col bicchierino invece?
Allora meglio rimontare il bicchierino per chi percorre molte statali/tangenziali/autostrade?


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda StevenB » domenica 23 settembre 2012, 18:45

Zephyr ha scritto:Collari crepati col bicchierino invece?


Nessuno.

Zephyr ha scritto:Allora meglio rimontare il bicchierino per chi percorre molte statali/tangenziali/autostrade?

Penso proprio di si.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda Zephyr » domenica 23 settembre 2012, 19:22

Rimontando il bicchierico si rovinerà la molla di contrasto invece
Non è sempre stato il motivo per cui si montava lo SS?
O una soluzioneo l'altra porterà danni, bisogna scegliere la meno peggio.
Certo che nulla è eterno ma questa scoperta è stata un colpo al cuore.......


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda StevenB » domenica 23 settembre 2012, 20:38

Zephyr ha scritto:Rimontando il bicchierico si rovinerà la molla di contrasto invece
Non è sempre stato il motivo per cui si montava lo SS?
O una soluzioneo l'altra porterà danni, bisogna scegliere la meno peggio.
Certo che nulla è eterno ma questa scoperta è stata un colpo al cuore.......

Non e' mai stato detto che il bicchiere bianco rovina la molla. Lo SS serve SOLO per ANNULLARE la forza torcente della molla, punto.

E' ovvio che rimontando il bicchiere non rovina assolutamente NULLA, se Honda lo ha messo un motivo ci sara'.

Non ho mai scritto di questo problema per non allarmarvi in quanto volevo indagare meglio.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda Zephyr » lunedì 24 settembre 2012, 13:07

StevenB ha scritto:Non e' mai stato detto che il bicchiere bianco rovina la molla. Lo SS serve SOLO per ANNULLARE la forza torcente della molla, punto.

Non ho detto questo neanche io ma su diversi thread o post con l'adozione dello SS si parlava della durata "eterna" della molla o addirittura della frizione stessa.
Questo vuol dire (o, a questo punto, era quello che si credeva) che senza l'adozione dello SS a lungo andare si può incappare in altri inconvenienti.
Ad ogni modo ieri dovevo cambiare la cinghia e ho provato a dare un occhio alla frizione (che comunque sembrava perfetta, ha 31.000 km con circa 23.000 km con SS).
C'era solo un po' di grasso sul cuscinetto del carter esterno ma sicuramente è quello che ho aggiunto all'ultima manutenzione che è andato un po' in giro per l'effetto centrifuga, magari era troppo o fuori posto.
Non sono espertissimo e non ho neanche avuto modo di guardarla benissimo perchè la frizione non l'ho tirata giù in quanto pulita poco tempo fa.
Non ho capito l'azione dello SS dove andrebbe a colpire.
Il danno si potrebbe manifestare dove poggia lo SS (quindi in testa) o sul corpo stesso del correttore di coppia in quanto libero e magari toccato/sfregato dalla molla di contrasto durante la rotazione?


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda StevenB » lunedì 24 settembre 2012, 14:23

Zephyr ha scritto:Non ho capito l'azione dello SS dove andrebbe a colpire.
Il danno si potrebbe manifestare dove poggia lo SS (quindi in testa) o sul corpo stesso del correttore di coppia in quanto libero e magari toccato/sfregato dalla molla di contrasto durante la rotazione?

Forse mi sono espresso male, lo rispiego meglio.
Per montare lo SS e' necessario ELIMINARE il bicchiere bianco che mette a nudo il collare metallico.
Il collare bianco incastrato al'interno della molla di contrasto svolge anche la funzione di irrubustire il collare di metallo.

Io penso che sarebbe interessante vedere l'interno di questi collari su frizioni che hanno oltre 50000 Km per capire sei i 4 perni possono in qualche modo creare dei solchi. Di regola questo componente non l'ho mai verificato perche' e' una operazione delicata.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1548
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic
Località: Kalagonis

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda mttz79 » lunedì 24 settembre 2012, 17:14

a questo punto mi viene da chiedere cosa centra l'interno del collare,
i perni e i solchi con l'eliminazione del bicchiere in teflon che stà esternamente ??:
a rigor di logica i solchi sono dovuti ad atriti interni :think:



Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda Zephyr » lunedì 24 settembre 2012, 17:48

StevenB ha scritto:Per montare lo SS e' necessario ELIMINARE il bicchiere bianco che mette a nudo il collare metallico.
Il collare bianco incastrato al'interno della molla di contrasto svolge anche la funzione di irrubustire il collare di metallo.
Io penso che sarebbe interessante vedere l'interno di questi collari su frizioni che hanno oltre 50000 Km per capire sei i 4 perni possono in qualche modo creare dei solchi. Di regola questo componente non l'ho mai verificato perche' e' una operazione delicata.

Perfetto, era qui che volevo arrivare.
La molla di contrasto vista da ferma non tocca il collare.
Quando la frizione gira è possibile che la molla tocchi il collare per la forza contrifuga o il bicchiere rinforza il collare che potrebbe creparsi per colpa dei 4 perni al suo interno (almeno così credo, così mi spiego anche la foto all'inizio del thread)?


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda StevenB » lunedì 24 settembre 2012, 19:13

Zephyr ha scritto:Quando la frizione gira è possibile che la molla tocchi il collare

Assolutamente NO.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda Zephyr » lunedì 24 settembre 2012, 20:39

StevenB ha scritto:
Zephyr ha scritto:Quando la frizione gira è possibile che la molla tocchi il collare

Assolutamente NO.

Allora potrei cominciare a pensare che la rottura non sia dovuta alla mancanza del bicchiere.
Per dire la mia dovrei aprire una frizione come una cozza e vederci più chiaro.
Inoltre ci tengo a sottolineare che non sono né un esperto né un meccanico quindi non ho troppe voci in capitolo.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda


Torna a “Generale SW-T400”