Strano saltellamento

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
kimjongwing
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 22:33
Scrivo da: Perugia
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Strano saltellamento

Messaggioda kimjongwing » giovedì 8 giugno 2017, 18:47

Salve a tutti!
Possiedo da una settimana un sw-t 400 del 2009 con 7000km.
Premetto che al momento dell'acquisto il mio meccanico lo ha rivoltato come un calzino e lo ha definito "immacolato", giudicando lo stato generale compatibile al chilometraggio, quindi classico tagliandino di routine e me lo sono portato a casa.
Effettivamente lo scooter non dà alcun tipo di problema....
Veniamo al dunque: dopo i primi giorni di approccio "reverenziale" per prenderci la mano col peso, questa mattina lo tiro giu cavalletto e lo sposto con decisione fuori dal garage. Nello spostarlo (a mano e a motore spento) con una certa velocità ho avvertito sulle mani (una sul maniglione e una al manubrio) una specie di saltellamento, quindi sia al posteriore che all'anteriore, sia andando avanti che in retro, visibile anche a occhio guardando attentamente.
La sensazione iniziale era come se ci fosse qualche impedimento, quindi....
Messo su centrale e prima cosa controllato la ruota posteriore, nessun problema, gira libera!
Poi, trascinato giu la moglie a farmi da "contrappeso" per alzare la ruota anteriore. Anche qui libera!
Verificato sempre in questa sede il movimento dello sterzo e non ha il minimo impuntamento.
Ho pensato, ruota/cerchio ovalizzati? E mi sono risposto da solo...
In marcia non vibra per niente, potrei andarci a 150 senza mani che resterebbe dritto, non oscilla o "sbacchetta" a nessuna velocità, ci faccio certe pieghe allegre che rischio di grattare il cavalletto.... Cavolo! Se avessi una ruota ovalizzata la sentirei!
Gli unici "difetti" che ho riscontrato è la forcella anteriore morbidissima (ma questo gia lo sapevo) e lo sterzo che tende un po a chiudere nelle manovre a bassissima velocità.

Ripeto che i saltellamenti si verificano solo nelle manovre a mano, se ci sto su manovrando da fermo non sento niente...
Precarico ammortizzatori? Non ci ho ancora smanettato ma attualmente credo (perdonatemi se sbaglio) siano sulla posizione più dura, ovvero guardando le ghiere lateralmente riesco a vedere 4 e 5.

Grazie a tutti dell'attenzione e grazie in anticipo a chi mi dirà la sua! grazie:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Strano saltellamento

Messaggioda StevenB » giovedì 8 giugno 2017, 19:49

Gomme SCALINATE, vanno SOSTITUITE. Montaci le Battlax SC.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

kimjongwing
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 22:33
Scrivo da: Perugia
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Strano saltellamento

Messaggioda kimjongwing » giovedì 8 giugno 2017, 20:49

Intendi consumata quindi appiattita al centro, giusto?
Effettivamente ora che ci penso in piega è più leggero, mentre tornando su è come se si irrigidisse. Ne deduco che l'ex proprietario non fosse un gran "piegone".
Inoltre ho letto che in generale le gomme dei maxi si scalinano gia dopo poche migliaia di km a causa del peso.
Queste battlax sono meno soggette a scalinature?
Inoltre a tuo avviso è meglio sostituirle subito nonostante non abbia alcun problema in marcia?
Grazie ancora Steve



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8827
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Strano saltellamento

Messaggioda Silvercat » giovedì 8 giugno 2017, 21:28

Sono le gomme originali... hanno 8 anni, saranno dei pezzi di marmo, cosa aspetti a cambiarle? Io però, nonostante il probabile shimmy intorno ai 50 km/h, ti consiglio le Diablo. :auto-dirtbike:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

kimjongwing
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 22:33
Scrivo da: Perugia
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Strano saltellamento

Messaggioda kimjongwing » giovedì 8 giugno 2017, 22:42

Non sono le originali. Sono state sostituite da un anno, usate per un migliaio di km poi rimasto fermo parecchi mesi fino alla vendita. Si saranno deformate anche per questo immagino...
In ogni caso domani faccio un salto dal meccanico che male non fa, almeno mi accerto sia quello il problema, poi sab mattina giro di preventivi gomme.
grazie: ragazzi
Vi terrò aggiornati..



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Strano saltellamento

Messaggioda StevenB » venerdì 9 giugno 2017, 7:48

kimjongwing ha scritto:Intendi consumata quindi appiattita al centro, giusto?

Ho scritto SCALINATA e non appiattita, sono due cose completamente diverse.

Le DIABLO ormai sono giurassiche, ora ci sono le DIABLO ROSSO SCOOTER, io la montero' solo ed unicamente al posteriore.

Ogni volte che parlate di problemi di gomme, scrivete sempre il DOT oltre al modello.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

kimjongwing
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 22:33
Scrivo da: Perugia
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Strano saltellamento

Messaggioda kimjongwing » venerdì 9 giugno 2017, 12:21

Mai avuto di questi problemi con le gomme di altri mezzi. Si vede che qui entrano in gioco pesi importanti e il discorso cambia. Quindi perdona la mia ingnoranza ancora una volta ma... Cos'è il DOT?? :oops3:
Comunque le gomme che ho su adesso solo le IRC che in tutta onestà non avevo mai sentito... Probabilmente saranno un tipo economico.
Voi ragazzi conoscete sta marca?
In ogni caso più tardi appena finisco di lavorare faccio un salto dal meccanico...



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Strano saltellamento

Messaggioda StevenB » venerdì 9 giugno 2017, 12:36

Su un lato di ogni gomma venduta su questo pianeta e' stampigliata la sigla DOT + un numero di 4 cifre esempio 3510 dove 35 e' la settimana e 10 e' l'anno di produzione.

IRC e' una azienda nota in Giappone ed e' di proprieta' di HONDA.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

kimjongwing
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 22:33
Scrivo da: Perugia
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Strano saltellamento

Messaggioda kimjongwing » venerdì 9 giugno 2017, 19:24

Intanto grazie della delucidazione.
Ho controllato il DOT delle mie gomme, ovvero 0209...
A questo punto o l'ex proprietario è un caxxaro o per risparmiare ha fatto mettere su una giacenza di magazzino.
Il meccanico tuttavia mi ha confermato, ispezionando la bulloneria, che le ruote sono state smontate e presumibilmente cambiate. Effettivamente a guardarle sembrano in buono stato generale e i battistrada integri.
Quindi non so che pensare, meditavo se chiamare l'ex proprietario ma non ho abbastanza elementi per accusarlo di caxxoneria..

Venendo al dunque: Il meccanico ha riscontrato lo stesso difetto di cui ho parlato all'inizio. Confermando anche che l'anteriore lo sente strano (tendente a chiudere) nelle manovre a bassa velocità.
Tra le possibili diagnosi ho: gomme scalinate; cerchio deformato; forcella eccessivamente scarica (ma molto probabile NO).
Tanto per cominciare mi ha leggermente abbassato la pressione all'anteriore che ora è 1.8 e mi sembra sia diminuito l'effetto "saltellio".
A prescindere da quale sia il problema ho deciso comunque di cambiare le gomme e seguire il vostro consiglio riguardo le diablo rosso scooter,
Naturalmente faccio anche l'equilibratura e nel caso il problema persista si interviene sulla forcella..

Vi riporto sotto il preventivo dell'officina di fiducia:
- Pneum ant 42,39 +i
- Pneum post 44,85 +i
- Contrinuto smalt. 6 +i
- Equilibratura 20,00 +i
- Mano d'opera 2h 70,00 +i

TOT. 223,55 IVA compresa che ve ne pare? E' onesto secondo voi?

Mi ha detto inoltre che le diablo rosso sono scontate e che da listino vengono una 70ina, confermate?

Opinioni, critiche costruttive e suggerimenti sempre ben accetti!

Ancora una volta grazie: a tutti



Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Strano saltellamento

Messaggioda Peppertoppa » venerdì 9 giugno 2017, 20:30

Ma il prezzo te lo ha fatto a volto scoperto? :ninja:


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it


Torna a “Generale SW-T400”