olio motore ?....perchè non mettere olio motore auto..?
Inviato: sabato 28 novembre 2020, 19:59
Buonasera a tutti ..
Stavo leggendo le varie discussioni nel settore tecnico ,..essendo nuovo del forum e venendo da una guida motociclistica (ho avuto pochissimi intervalli con qualche scooter )la cosa mi prende molto anche perchè a me piace fare la manutenzione da solo sulle mie due ruote,.sara' che non mi fido troppo dei meccanici ..in genere ...(prendi per esempio il mio meccanico ha sempre lavorato sugli scooters ....infatti non capiva e non capisce un ciufolo di moto....ma secondo me manco di scooter o almeno di particolari scooter ..tipo il silverwing...per esempio.....gli ho chiesto proprio oggi aquanti km avrei dovuto cambiare la cinghia ...(era un test) mi dice ...15000/18000 ...io gli fatto presente che la honda la dava per 24000 ..e che ci stavano possessori del silver che ne fanno 40000/50000 ......bene ragazzi ha detto che ero un pazzo e che non si diventa meccanici dall'oggi al domani. Bene questo fa si che la manutenzione sul mio pupetto la faro da solo )
Quindi ..per riprendere il discorso..mi piace informarmi ..e nel limite del possibile anche fare prove ...in questo caso mi piacerebbe sapere al di la' delle vostre convinzioni cosa ne pensate in merito ..all'uso dell'olio motore x auto negli scooter e nel nostro nello specifico.
Io nei due scooter che ho avuto in passato un tmax carburatori e un malaguti spidermnax 500 ho sempre usato olio per auto.....,
per esempio nello spidermax ..essendo un monocilidro ..(premetto che io uso le due ruote anche per viaggi ..)che scalda molto ...ho usato per i primi tempi il mobil 1 5w 50....poi successivamente anche complice il buon prezzo di acquisto ho usato l'eni ride racing 10w 60..,il cambio di olio lo effettuavo ogni 6000/7000 km e non ho mai raboccato piu di 100/150 grammi di olio .
Sul tmax essendo piu potente e bicilindrico ho usato sempre e solo il 10w 60 a volte shell helix ultra a volte mobil ....altre volte il mannol ..
(diciamo che la gradazione di olio secondo me piu' idonea ....vuoi per il minor calo di potenza,..vuoi per la ottima lubrificazione a freddo ..cioe' nelle partenze.....e non in ultimo specialmente dalla mie parti ad andare in giu ..(io sono della provincia di napoli)...le temperature d'estate non scherzano..un buon 5w50 ..è un toccasana)
Ovviamente siccome gli scooter hanno frizione a secco e non sono nemmeno troppo alti di giri....io faccio riferimento ai soli oli x auto.(anche se per la verita' l'ho usato quando avevo la moto guzzi breva 1100 o quando avevo la ducati multistrada 1000 del 2004 ...mezzi tutte e due con frizione separata dal motore e a secco)
Allora cosa ne pensate di un buon olio per auto?
Sapendo che l'olio per auto è superiore x qualita' ed efficienza all'olio x scooters...(non prendo in considerazione olio x moto in quanto avendo degli additivi per la frizione cod. MA2,...costano uno sproposito immeritevolmente e non servono per lo scooter sempre per il fattore frizione.
E se poi all'olio ....auto ci si aggiunge come tanti usano fare (nell'olio scooter/moto)il protector della sintoflon ....allora penso proprio che qualche soldino si potrebbe risparmiare...avendo anche piu efficienza tecnica.
Le vostre opinioni....?
mobil 1 il1 5w 50
shell 10w 60 -
mannol 5w 50 - 10w 50 10w 60
ed altri ecc.ecc..
Stavo leggendo le varie discussioni nel settore tecnico ,..essendo nuovo del forum e venendo da una guida motociclistica (ho avuto pochissimi intervalli con qualche scooter )la cosa mi prende molto anche perchè a me piace fare la manutenzione da solo sulle mie due ruote,.sara' che non mi fido troppo dei meccanici ..in genere ...(prendi per esempio il mio meccanico ha sempre lavorato sugli scooters ....infatti non capiva e non capisce un ciufolo di moto....ma secondo me manco di scooter o almeno di particolari scooter ..tipo il silverwing...per esempio.....gli ho chiesto proprio oggi aquanti km avrei dovuto cambiare la cinghia ...(era un test) mi dice ...15000/18000 ...io gli fatto presente che la honda la dava per 24000 ..e che ci stavano possessori del silver che ne fanno 40000/50000 ......bene ragazzi ha detto che ero un pazzo e che non si diventa meccanici dall'oggi al domani. Bene questo fa si che la manutenzione sul mio pupetto la faro da solo )
Quindi ..per riprendere il discorso..mi piace informarmi ..e nel limite del possibile anche fare prove ...in questo caso mi piacerebbe sapere al di la' delle vostre convinzioni cosa ne pensate in merito ..all'uso dell'olio motore x auto negli scooter e nel nostro nello specifico.
Io nei due scooter che ho avuto in passato un tmax carburatori e un malaguti spidermnax 500 ho sempre usato olio per auto.....,
per esempio nello spidermax ..essendo un monocilidro ..(premetto che io uso le due ruote anche per viaggi ..)che scalda molto ...ho usato per i primi tempi il mobil 1 5w 50....poi successivamente anche complice il buon prezzo di acquisto ho usato l'eni ride racing 10w 60..,il cambio di olio lo effettuavo ogni 6000/7000 km e non ho mai raboccato piu di 100/150 grammi di olio .
Sul tmax essendo piu potente e bicilindrico ho usato sempre e solo il 10w 60 a volte shell helix ultra a volte mobil ....altre volte il mannol ..
(diciamo che la gradazione di olio secondo me piu' idonea ....vuoi per il minor calo di potenza,..vuoi per la ottima lubrificazione a freddo ..cioe' nelle partenze.....e non in ultimo specialmente dalla mie parti ad andare in giu ..(io sono della provincia di napoli)...le temperature d'estate non scherzano..un buon 5w50 ..è un toccasana)
Ovviamente siccome gli scooter hanno frizione a secco e non sono nemmeno troppo alti di giri....io faccio riferimento ai soli oli x auto.(anche se per la verita' l'ho usato quando avevo la moto guzzi breva 1100 o quando avevo la ducati multistrada 1000 del 2004 ...mezzi tutte e due con frizione separata dal motore e a secco)
Allora cosa ne pensate di un buon olio per auto?
Sapendo che l'olio per auto è superiore x qualita' ed efficienza all'olio x scooters...(non prendo in considerazione olio x moto in quanto avendo degli additivi per la frizione cod. MA2,...costano uno sproposito immeritevolmente e non servono per lo scooter sempre per il fattore frizione.
E se poi all'olio ....auto ci si aggiunge come tanti usano fare (nell'olio scooter/moto)il protector della sintoflon ....allora penso proprio che qualche soldino si potrebbe risparmiare...avendo anche piu efficienza tecnica.
Le vostre opinioni....?
mobil 1 il1 5w 50
shell 10w 60 -
mannol 5w 50 - 10w 50 10w 60
ed altri ecc.ecc..