olio motore ?....perchè non mettere olio motore auto..?

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
Michele62
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:55
Scrivo da: Provincia di napoli
Scooter: SW 400
Colore: nero

olio motore ?....perchè non mettere olio motore auto..?

Messaggioda Michele62 » sabato 28 novembre 2020, 19:59

Buonasera a tutti ..

Stavo leggendo le varie discussioni nel settore tecnico ,..essendo nuovo del forum e venendo da una guida motociclistica (ho avuto pochissimi intervalli con qualche scooter )la cosa mi prende molto anche perchè a me piace fare la manutenzione da solo sulle mie due ruote,.sara' che non mi fido troppo dei meccanici ..in genere ...(prendi per esempio il mio meccanico ha sempre lavorato sugli scooters ....infatti non capiva e non capisce un ciufolo di moto....ma secondo me manco di scooter o almeno di particolari scooter ..tipo il silverwing...per esempio.....gli ho chiesto proprio oggi aquanti km avrei dovuto cambiare la cinghia ...(era un test) mi dice ...15000/18000 ...io gli fatto presente che la honda la dava per 24000 ..e che ci stavano possessori del silver che ne fanno 40000/50000 ......bene ragazzi ha detto che ero un pazzo e che non si diventa meccanici dall'oggi al domani. Bene questo fa si che la manutenzione sul mio pupetto la faro da solo )
Quindi ..per riprendere il discorso..mi piace informarmi ..e nel limite del possibile anche fare prove ...in questo caso mi piacerebbe sapere al di la' delle vostre convinzioni cosa ne pensate in merito ..all'uso dell'olio motore x auto negli scooter e nel nostro nello specifico.


Io nei due scooter che ho avuto in passato un tmax carburatori e un malaguti spidermnax 500 ho sempre usato olio per auto.....,
per esempio nello spidermax ..essendo un monocilidro ..(premetto che io uso le due ruote anche per viaggi ..)che scalda molto ...ho usato per i primi tempi il mobil 1 5w 50....poi successivamente anche complice il buon prezzo di acquisto ho usato l'eni ride racing 10w 60..,il cambio di olio lo effettuavo ogni 6000/7000 km e non ho mai raboccato piu di 100/150 grammi di olio .
Sul tmax essendo piu potente e bicilindrico ho usato sempre e solo il 10w 60 a volte shell helix ultra a volte mobil ....altre volte il mannol ..
(diciamo che la gradazione di olio secondo me piu' idonea ....vuoi per il minor calo di potenza,..vuoi per la ottima lubrificazione a freddo ..cioe' nelle partenze.....e non in ultimo specialmente dalla mie parti ad andare in giu ..(io sono della provincia di napoli)...le temperature d'estate non scherzano..un buon 5w50 ..è un toccasana)
Ovviamente siccome gli scooter hanno frizione a secco e non sono nemmeno troppo alti di giri....io faccio riferimento ai soli oli x auto.(anche se per la verita' l'ho usato quando avevo la moto guzzi breva 1100 o quando avevo la ducati multistrada 1000 del 2004 ...mezzi tutte e due con frizione separata dal motore e a secco)
Allora cosa ne pensate di un buon olio per auto?
Sapendo che l'olio per auto è superiore x qualita' ed efficienza all'olio x scooters...(non prendo in considerazione olio x moto in quanto avendo degli additivi per la frizione cod. MA2,...costano uno sproposito immeritevolmente e non servono per lo scooter sempre per il fattore frizione.
E se poi all'olio ....auto ci si aggiunge come tanti usano fare (nell'olio scooter/moto)il protector della sintoflon ....allora penso proprio che qualche soldino si potrebbe risparmiare...avendo anche piu efficienza tecnica.

Le vostre opinioni....?

mobil 1 il1 5w 50
shell 10w 60 -
mannol 5w 50 - 10w 50 10w 60

ed altri ecc.ecc..



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8824
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: olio motore ?....perchè non mettere olio motore auto..?

Messaggioda Silvercat » sabato 28 novembre 2020, 20:19

La mia opinione è quella di usare il Bardhal XTC60 con fullurene e vivi felice... non costa nemmeno tanto. :obscene-smokingjoint:
ciao: swci:
Allegati
Bardhal.JPG


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 6667
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 15:35
Scrivo da: Montesilvano Marina
Scooter: Altro
Colore: Redline
Località: Montesilvano Marina (Pe)

Re: olio motore ?....perchè non mettere olio motore auto..?

Messaggioda Sporting » sabato 28 novembre 2020, 21:39

Silvercat ha scritto:La mia opinione è quella di usare il Bardhal XTC60 con fullurene e vivi felice... non costa nemmeno tanto. :obscene-smokingjoint:
ciao: swci:

Straquoto!!


Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"

Avatar utente
Michele62
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:55
Scrivo da: Provincia di napoli
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: olio motore ?....perchè non mettere olio motore auto..?

Messaggioda Michele62 » sabato 28 novembre 2020, 22:32

allora perche'..non questo...

Bardahl Olio motore sintetico [b]XTM Synt SAE 10W-40



comunque speravo almeno in una spiegazione del perchè ..questa scelta....ovviamente al netto delle proprie convinzioni.
perche':
perche':
perche':
perche':
perche':



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: olio motore ?....perchè non mettere olio motore auto..?

Messaggioda StevenB » domenica 29 novembre 2020, 15:28

Ci puoi mettere quello che vuoi, HONDA prescrive un olio con API minimo SG.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Michele62
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:55
Scrivo da: Provincia di napoli
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: olio motore ?....perchè non mettere olio motore auto..?

Messaggioda Michele62 » domenica 29 novembre 2020, 18:22

ahah: ahah: ahah: ahah: ahah:

risposta salomonica.... bravo: :auto-dirtbike:



imax
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:34
Scrivo da: aversa
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

Re: olio motore ?....perchè non mettere olio motore auto..?

Messaggioda imax » domenica 27 dicembre 2020, 1:13

....perche' gli oli moto e scooter sono progettati per resistere a numeri di giri mediamente piu' elevati e quindi sono additivati in maniera piu' specifica. Non succede nulla se usi olio auto di qualita' come Mobil1 ma , allo stesso prezzo, utilizzerei sempre e solo Bardahl. saluti




Torna a “Manutenzione & Tagliandi”