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Categoria principale: La Tecnica del Silver Wing e SW-T400
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Ecco come rettificare la campana della frizione.

Il mio SW400 accusava dei leggeri strattonamenti in partenza a me molto fastidiosi.
L'unico rimedio degli strappi e' rettificare la campana sul tornio. Sono andato da un esperto di rettifiche, il buon amico Francesco Capri che ha eseguito il lavoro con accuratezza maniacale.
La campana del SW400 e anche del 600 ha un diamentro enorme e non puo' essere stretta sul mandrino del tornio, quindi e' stato necessario usare il tornio per rettificare i tamburi dei freni delle auto, ha montato la campana sul mandrino e stringendolo con due coni sul foro centrale come potete vedere la foto qui sotto

La camera d'aria della bicicletta avvolta intorno alla campana serve per non generare il sibilo nelle fasi di rettifica.
Nella foto qui sotto potete vedere la conferma che la campana era ovalizzata, notate le righe dell'utensile, da una parte sono visibili mentre dall'altra no.

Qui sotto potete vedere l'utensile che sta' asportando circa 2 decimi di millimetro

Rettificata la capana e senza smontarla dal mandrino ho proceduto personalmente alla lucidatura a specchio.

Ora le partenze sono PERFETTE, senza strattonamenti, una favola,  si viaggia alla grande, al semaforo e' una vera delizia, una campana DOC al 100%.

Rettificare la campana costa circa 10 euris.