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Categoria principale: La Tecnica del Silver Wing e SW-T400
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Ecco la modifica per montare 4 cuscinetti sulla ruota anteriore del SW e SWT.

Questo e' il disegno tecnico.. A dx vedete come sono posizionati i due cuscinetti dentro il cerchio, la riga gialla e' il parapolvere, togliendo il parapolvere si puo' inserire un secondo cuscinetti. In blu sono raffigurati i distanziali, quello centrale rimane intatto, mentre quelli laterali vanno accorciati esattamente di 12mm.

Ecco 2 foto dove si vedono i 4 cuscinetti, 2 per lato. Notare anche il distanziale accorciato esattamente di 12mm. Su un solo lato e' possibile montare il parapolvere.

Ecco il commento di Rupert:

Sono due anni che ho montato 4 cuscinetti all' anteriore SKF6004 2RSH.
Dal lato disco, ho lasciato il paraolio, mentre nel lato opposto si vede il cuscinetto a vista, ma essendo ermetico non ci sono problemi di infiltrazioni acqua e polvere.
I distanziali vanno accorciati entrambi di 12,00mm (spessore del cuscinetto).

I vantaggi della modifica si notano quando si pinza l' anteriore con violenza, l'effetto svergolamento delle forcelle e quasi inpercettibile. Ho notato la differenza provando a pinzare in discesa: con due cuscinetti l'effetto di tirare a sx è molto evidente, mentre con 4 cuscinetti ho provato anche con una mano sola a pinzare, l'effetto di tirare a sx è ridottissimo.

Si sta ripetendo la stessa cosa che accadde due anni fa quando proposi la mia soluzione a 4 cuscinetti. Tutti risposero con trattati di fisica che dimostravano inequivocabilmente che il sistema non apportava miglioramenti. La fisica, la conosco anche io e vi posso assicurare che in teoria i 4 cuscinetti non possono dare benefici allo svergolamento delle forcelle.
Nonostante ciò, dopo che ho fatto i test di stabilità in frenata con e senza io i 4 cuscinetti non li ho più tolti.

Leggi fisiche dimostrano che il cervo volante non può volare, ma lui non le conosce queste leggi e continua a volare.
Prima di domandarvi perche' in teoria non può funzionare, tagliate due distanziali e provate.
All'inizio per non distruggere i distanziali originali ho realizzato due distanziali in acciaio e due cuscinetti di recupero, terminato i test ho tagliato gli originali e sostituito tutti e 4 i cuscinetti con quelli ermetici a basso attrito.

Il mio commento. Anche io ho provato a frenare con decisione e ho avuto la stessa sensazione di Rupert.

E' un lavoretto che consiglio a tutti di farlo.