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Categoria principale: La Tecnica del Silver Wing e SW-T400
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In che modo si controlla l'integrita' del circuito di ricarica batteria ?

Per ricaricare la batteria dello scooter e' necessario un generatore ed un regolatore di tensione.

Come generatore non si usa piu' una dinamo come nella preistoria ma un generatore TRIFASE molto
piu' efficiente chiamato comunemente ALTERNATORE. Anche nelle auto si usa un alternatore ma sui
motocicli e' molto semplice per via della basse corrente di cui necessita lo scooter, mentre sulle
auto l'alternatore e' molto piu' complesso dato che deve generare correnti elevate.

L'alternatore e' composto generalmente da uno STATORE esterno e da un INDOTTO che ruota e questo sistema viene usato sulle auto ma sui motocicli si adotta un altra soluzione molto piu' semplice. Lo statore dove sono avvolti i 3 campi e' posizionato al centro di una campana con magneti
permamenti che e' calettata assialmente sull'albero motore, quindi, girando questa campana, ai capi
delle 3 bobine si crea una differenza di potenziale. Lo statore sul Silver Wing e' posizionato sul
lato DX proprio dietro al coperchio fulcro braccetto, quello dove e' presente il tappo olio.

La figura qui sotto vi mostra due tipi di alternatori, quello a delta e quello a stella, sui motocicli generalmente viene usato il collegamento a DELTA.

Per controllare l'integrita' dello statore si procede in questo modo:

1) smontare il triangolo poggia piedi DX

2) sganciare il connettore bianco dove sono innestati i 3 fili GIALLI

3) separare il connettore e focalizzatevi sul semi connettore dei 3 fili gialli che provengono dal
motore, se ricordo bene sono 3 fastom maschi.

4) prendete un tester digitale e selezionatelo sulla portata OHM per bassi valori di resistenza,
guarda le foto qui sotto.

5) prendete i puntali del tester e misurate i 3 campi, il centrale con il dx, il centrale con il SX
e i due estremi, tutti e 3 i valori devono risultare tra 0,1 ohm e 0,5 ohm, questo e' lo standard
come dice il manuale di officina Honda ma solo questa misurazione non basta per capire se lo
statore e' integro, va fatta anche la misurazione per capire se e' andato in basso isolamento.

6) Prendete il tester sempre sulla portata ohmica e collegate un puntale sulla massa del motore
piu' vicino a voi, NON SUL TELAIO mi raccomando. L'altro puntale del tester lo mettete su ogni polo
del semi conettore con i 3 fili gialli e NON dovreste leggere alcun valore, ovvero INFINITO OHM,
cioe' circuito aperto, questo indica che l'isolamento dei tre campi e' perfetto. SE leggerete un
valore di alcuni ohm, significa che un campo e' andato in basso isolamento verso massa e ovviamente
si sta' per guastare.

SE dalle misure capite che lo statore e' andato a farsi friggere, potete adottare due soluzioni,
acquistare lo statore nuovo originale Honda codice 3120-MEF-003 per il SW e 3120-MFT-641 per l'SWT dal costo di 370 euris iva compresa per entrambi oppure far riavvolgere il vostro statore guasto per un costo di circa 100 euris che risultera' sicuramente MIGLIORE dell'originale. Capite
benissimo che e' migliore la seconda soluzione.

Tutte le misure esposte sopra vanno eseguite a motore SPENTO.

Ora vediamo come vanno eseguite le misure a motore ACCESO.

Ricollegate il connettore con i 3 fili GIALLI e accendete il motore e lasciatelo al MINIMO, non accelerate, non serve a nulla.

Prendete il tester digitale e mettetelo sulla portata VOLT in continua. Collegate i puntali con dei
coccodrilli ai capi della batteria e leggetene i valori, che devono essere tra i 13 e i 14,8 Volt, provate anche a spegnere le luci, con l'interruttore se avete un vacchio SW600, oppure premendo sul
tasto dello start se avete un SW400 e se avete un SWT dovrete per forza toglier il fusibile delle
luci ana, in tutti i casi il valore che leggerete non deve scendere sotto i 13, gia'a 12,9 e' una
indicazione che qualcosa non quadra.

Se non avete confidenza con l'elettricita' e tantomeno con i tester digitali, vi consiglio di procurarvi QUESTI utilissimi e indispensabili strumenti

Se avete domande sono qui.