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Categoria principale: La Tecnica del Silver Wing e SW-T400
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Ecco le impressioni di un nuovo utente di Ferrara sul SilverWing400

Bene….salve a tutti.
Dopo 1300 km posso dire anche la mia su questo scooterone?.
Premetto che vengo da 5 anni di onorato servizio di un Grand Dink 250 e quasi 30000 km percorsi senza mai e ripeto mai nessun problema di nessun genere…..quindi sono stato molto soddisfatto dal precedente scooter.
E’ chiaro da subito che con questo SW400 siamo su un altro livello…..percepito immediatamente all’uscita dal concessionario dopo la prima seduta e il primo avviamento…..(appena acceso e sentita la sonorità del bicilindrico…… avevo gia il sorrisino da inebetito sulla faccia).
Alla partenza la prima sensazione è quella di robustezza, solidità e pesantezza del mezzo……pesantezza che sparisce però immediatamente appena raggiunti i 10 km orari ……molto molto bello…..poi sopraggiunge immediatamente dopo la sonorità, rotondità e soffice erogazione del motore……fantastico……mai sentita una roba cosi ….con le candele denso sembra un motore elettrico...con un filo di gas ti porta a 70 80 km orari senza che nemmeno te ne accorgi…..ora la frizione del mio buon vecchio dink mi sembra una selva di micro strappi e imprecisioni……….
Per i primi 300 km lo tengo calmo, arrivo fino a 100 km orari e non faccio accelerate brusche, e faccio una parte del rodaggio come da libretto e consigli del concessionario, in questo modo mi gusto la magnifica comodità della sella………non ci credo con la dolce metà caricata non sento la sua presenza ….tra me e lei seduti comodamente ci sono 20 30 cm di spazio e la libertà di movimento è praticamente totale……che dire ..meraviglioso....la costrizione dei due corpi quasi appiccicati è solo un brutto ricordo ….come le collisioni dei caschi nelle frenate più repentine.
Bene… comodità di viaggio per ora molto buona .
Una coppia di amici un bel giorno mi chiede di fare un giro con loro una domenica …..e quindi chiedo quale è la meta………risposta - giro della garfagnana…….domanda - ma quanti km sono tutto il giro……..risposta – 500 530 ……Ca……O e io come li faccio tutti sti km.
Il mio amico dice di non preoccuparmi e che faremo diverse pause durante la giornata……ma io dico ….parla bene lui che porta una BMW 1200 gs adventure e reduce da poco tempo da un certo giro chiamato Capo nord (12500 km in 18 giorni……si son fatti le ossa).
Mi faccio convincere e quindi si parte alle ore 8.00.
Prima parte del tragitto autostrada…..una media di 110 120 ..sono ancora in rodaggio….il cupolino protegge bene e non fa passare aria se non al di sopra del casco , io sono 1,75 ….la seduta è comoda e confortevole….giri 6500 7000 in funzione della velocità…..arriviamo a sassuolo dopo 90 km di autostrada …molto bene, comodo e confortevole anche in due…sorpassi e vento laterale avvertibile ovviamente dai passeggeri ma dal SW400 nulla, sempre bello dritto e senza il minimo scostamento….nemmeno in scia a camion o grandi caravan o durante i sorpassi, la mia configurazione era, io 100kg.(ammazza, lo so lo so ce ne son 25 di troppo), dolce metà 45kg, baule da 52 litri.
Ora si comincia a salire …..direi bene nelle salite non troppo impegnative e molto veloce nei cambi di direzione….molto snello e poco impegnativo anche nello stretto …..anche in due …..trovo solo leggermente lento il motore nel riprendere subito dopo i tornanti più impegnativi a 15-30 km ora…tende un pochino ad affogare ma poi si riprende.
Per quanto riguarda la stabilità e in quanto a facilità di piega del mezzo direi ottimo…in alcuni tornanti la dolce meta’ toccava con la punta delle scarpe l’asfalto….!!!!!.
Non sto a descrivere tutto il viaggio (passo radici 1570 e abetone 1400), cmq dopo 530 km percorsi su e giù e una media di consumo di 20 21 km con un litro mi ritengo contentissimo e soddisfattissimo del SW400.. comodo, docile nell’erogazione ma cattivo quando si apre tutto per fare un sorpasso, snello e veloce nelle curve,(non so fare paragoni con altri scooter non avendone mai usati altri a parte il GD250 ) insomma un solo piccolo neo ..i tornanti più incacchiati…ma esiste un rimedio..(Multivar 2000) …..arrivo a casa solo con un dolore al collo al nervo sinistro che poi passa nel giro di un ora ma con schiena e gambe in buonissime condizioni…..solo leggermente frastornato…ma è normale.
Il mattino seguente riprendo il mio scooterone e al primo semaforo che cosa sento?..........il cinguettio della frizione nei primi metri di attacco…….e va bè…lo sapevo …ero preparato dalle lunghe letture del forum….che ci devo fare….non è poi cosi’ fastidioso dura proprio un secondo poi sparisce…..
Ok sono a 1000 km vado a dargli una stiratina …..arrivo bene e in fretta a 150 di getto poi rallenta e piano piano mi raggiunge i 162-164 poi mollo ok ……devo dire che va e anche bene……cavolo.
Cosi dopo questo giro decido di montare il variatore e il filtro k&n…….vedere i tornanti lenti di prima.
Seguendo il forum e leggendo tutto il possibile mi decido ..vedo …compro….passo da un amico con officina e monto il tutto….pulisco…lubrifico…..chiudo e vado a fare un giro.
Cavolo il motore gira più in alto di 600 700 giri ……..e il tiro sembra cambiato …tira con meno gas,,,ma non esagero faccio adattare la nuova trasmissione e faccio cosi un 50 km.
Passati questi lo strizzo …..parto da fermo e apro tutto ……..ora i giri si fissano a 5600 (prima della modifica erano 5000) e il tiro è notevole sembra di avere un altro scooter …la velocità sale in maniera repentina e con una bella spinta….corposa fino a 100 110 poi finito il lavoro del variatore arriva il motore che entra in coppia e continua a tirare bene…..ma da 110 a 150 non sento più il beneficio del variatore ….direi che in questo range di velocità si comporta quasi come prima…ma da 150 a 160 ora è piu lento…..arrivo con molto allungo a165 poi mollo , non so se va piu forte di cosi non mi sono sentito di insistere.
Devo dire però che i giri del motore a velocità costante sono calati…. ora sono questi …a 5200 - 80 a 5400 i 90 e 5600 i 100 mentre prima i 100 li faceva a 6000 giri……..poi a 6000 i 110 e 6500 i 120 contro i vecchi (quasi 7000 a 120).
In futuro provo a postare in maniera più precisa i valori giri-velocità di tutto il range dello scooter per ora sono andato a memoria per i valori dei 110 e 120 orari mentre sono sicuri dei precedenti 80-90-100.
Come consumi devo dire che non ci sono variazioni……consuma uguale dalla configurazione originale a multivar, ma ho solo percorso strade urbane, devo ancora provare sulle extra-urbane.
Devo dire che con queste modifiche l’ SW400 si prende un bel po’ di grinta e diventa cattivello…..e molto molto divertente da cavalcare.
Sono soddisfatto della spesa e della conseguente resa dello scooter comprato e son sicuro che me lo gusterò per parecchio tempo.
Bene….ora vi lascio…. e saluto tutti scusandomi di eventuali errori di battitura……. dopo questo prolisso e forse noioso racconto…attendo il primo tagliando.
Sentivo di dover raccontare e dare le mie modestissime (non sono né un meccanico né un tester) e assolutamente personali sensazioni e prestazioni di questo scooter nel rispetto di tutti gli utenti e di tutti i loro mezzi a due ruote in loro possesso.
Prossima meta…..giro dell’Umbria in 3 giorni (fine settimana) a fine settembre se il meteo lo permette.
Ciao a tutti e buoni km.