Orologio cruscotto guasto (?)

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
brabius
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Re: Orologio cruscotto guasto (?)

Messaggioda brabius » lunedì 3 novembre 2014, 14:52

aggiornamento:
ho provato a togliere il fusibile e ho atteso buoni due minuti, ma appena l'ho rimesso, è tornata la solita ora. Insomma, ha una memoria poderosa questo quadro strumenti. Tentato altre due volte, poi ho anche staccato la batteria, ma niente, anche dopo 4 minuti l'ora restava. Mistero dei condensatori. Amen.
Poi un mio collega mi ha visto armeggiare ed è venuto a dare un'occhiata. Ha provato a ri-premere il tastino con una chiave e alla fine, dagli e dagli, ha funzionato. Cioè non so come, né perché, ma premendo forte o comunque ripetutamente, alla fine il tasto RESET funziona. Giusto in tempo per resettare i miei parziali (22.1 km/lt da 2 anni ... sigh) e per rimettere l'ora corretta. Già penso a marzo quando sarà da rimettere l'ora legale ...

in sostanza, il pulsantino non fa contatto bene

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scooter: SW 400
Colore: blu
Contatta:

Messaggioda Peppertoppa » lunedì 3 novembre 2014, 15:51

brabius ha scritto:ho provato a togliere il fusibile e ho atteso buoni due minuti, ma appena l'ho rimesso, è tornata la solita ora. Insomma, ha una memoria poderosa questo quadro strumenti. Tentato altre due volte, poi ho anche staccato la batteria, ma niente, anche dopo 4 minuti l'ora restava. Mistero dei condensatori.

appunto ribadisco non è che all'interno del quadro strumenti c'è una batteria tampone dedicata per l'orologio?

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 3 novembre 2014, 18:25

Peppertoppa ha scritto:appunto ribadisco non è che all'interno del quadro strumenti c'è una batteria tampone dedicata per l'orologio?

E' un quadro strumenti Honda, mica un Casio dove e' necessario la chiave apri fondelli !!!
Immagine
swci:

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » lunedì 3 novembre 2014, 18:58

se premendo forte funziona allora è il tastino incriccato ,spray e via !!!!!

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » lunedì 3 novembre 2014, 19:01

Ecco a che serve quell'oblò dietro il quadro strumenti....nasconde una bella CR2032!

Scherzi a parte cosa è che non è ben chiaro quando scrivo:
m4xcool ha scritto:Entrambi quindi hanno un fusibile che alimenta la memoria tampone dell'orologio e dei chilometri parziali (compreso i consumi per SW-T) mentre il totale è mantenuto a vita nella EEprom.

Se ci fosse una batteria tampone l'orologio non si resetterebbe a quadro spento togliendo il fusibile o la batteria, mi sembra logico...a voi no?

Con lo spray non si risolve: sotto il gommino di protezione c'è destino di plastica di circa 5mm che agisce sulla testa dello switch pertanto lo spray non ci arriverebbe (i gommini rendono stagno il quadro strumenti).

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 3 novembre 2014, 19:12

DINO57 ha scritto:se premendo forte funziona allora è il tastino incriccato ,spray e via !!!!!

NOOOOOO, fate un bel DANNO perche' il tastino e' come quello della foto e il disossidante non fa un bel niente, anzi potrebbe danneggiare i circuiti integrati.
Immagine

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 3 novembre 2014, 20:16

Sparo lì una sciocchezzuola...... Montare uno strumento della Koso che visioni l'orologio (se non erro ne hanno) ? Altrimenti c'è da smontare il pannello.......

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » martedì 4 novembre 2014, 10:23

brabius ha scritto:ho provato a togliere il fusibile e ho atteso buoni due minuti[...]

Ma hai tolto il fusibile in foto e soprattutto lo hai fatto a quadro spento?

Quello in foto è fusibile di backup delle versioni ABS sia SW che SW-T tanto per ribadire il concetto dell'uguaglianza dei modelli...

ABS_Fuses.JPG
photo courtesy by erpomata

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Colore: blu
Contatta:

Messaggioda Peppertoppa » martedì 4 novembre 2014, 13:27

m4xcool ha scritto:Se ci fosse una batteria tampone l'orologio non si resetterebbe a quadro spento togliendo il fusibile o la batteria, mi sembra logico...a voi no?
.

lo sai che per me quello che dici è "ipse dixit" ( non lo dico in senso ironico, sei molto più ferrato di me ) il dubbio nasceva perchè

brabius ha scritto:aggiornamento:
ho provato a togliere il fusibile e ho atteso buoni due minuti, ma appena l'ho rimesso, è tornata la solita ora. Insomma, ha una memoria poderosa questo quadro strumenti. Tentato altre due volte, poi ho anche staccato la batteria, ma niente, anche dopo 4 minuti l'ora restava. Mistero dei condensatori. Amen.

forse ha sbagliato fusibile, ma ha sbagliato anche la batteria? swci:

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

brabius
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Messaggioda brabius » mercoledì 5 novembre 2014, 0:17

Beh, sono un po' una pippaccia in meccanica, ma a guardare le foto e staccare/attaccare i fusibili ci arrivo.
Cmq, per tagliare la testa al toro, ho staccato anche la batteria e atteso un bel po'. Almeno 2 minuti e l'ora restava memorizzata.

P.S.
come testimoni ho i miei colleghi ahah:

Torna a “Impianto elettrico”