perche si spiattellano.....? [RULLI]

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
ermanno
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: rosso amaranto

perche si spiattellano.....? [RULLI]

Messaggioda ermanno » lunedì 9 aprile 2012, 13:42

giorno a tutti
perchè i rulli si spiattellano?

soluzioni?

grazie

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Re: perche si spiattellano.....?

Messaggioda Silvercat » lunedì 9 aprile 2012, 14:11

ermanno ha scritto:giorno a tutti

soluzioni?

grazie

Per lo stesso motivo per il quale le suole delle tue scarpe si consumano se cammini!

Puoi limitare l'usura con una bella spruzzata di svitol dry... Guarda il video.

http://www.youtube.com/watch?v=XDbqXJ_pBSw

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

fireblade
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: San Giuliano Nuovo (AL)
Colore: canna di fucile

Messaggioda fireblade » lunedì 9 aprile 2012, 16:02

Silvercat ha scritto:

soluzioni?

grazie

Per lo stesso motivo per il quale le suole delle tue scarpe si consumano se cammini!

Puoi limitare l'usura con una bella spruzzata di svitol dry... Guarda il video.

http://www.youtube.com/watch?v=XDbqXJ_pBSw

Non riesco a vedere che cos'e' quello che prende dal barattolino che mette sul perno e poi toglie. E' forse grasso? Perche' lo toglie? grazie:

Luce led sottosella-Luci led posizioni-Staffetta porta telepass-staffetta accendisigari-piastra bauletto modificata-ana da 6000k-Luce targa led-Strisce led contorno fari-frecce ghost-t222-antenne portabandierine-luci posizione a led sul bauletto-frecce a led sul bauletto-t222 modificato per montaggio borse rigide Givi.(work in progress)

cesare
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Alba (Cn)
Colore: bianco

Re: perche si spiattellano.....? [RULLI]

Messaggioda cesare » lunedì 9 aprile 2012, 17:42

soluzioni?

grazie

E quali problemi possono dare?

rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200R Classic

Messaggioda rplacanica » lunedì 9 aprile 2012, 19:04

io ho cambiato i rullo originali honda a 14.500 km
devo postare le foto per capire se sia un consumo normale o meno
alcuni erano proprio piatti, altri hanno dei solchi per tutta la circonferenza, ma la domanda posta rimane senza spiegazione: perchè i rulli si spiattellano?

nessun problema se si consumassero in modo omogeneo, ma spiattellare è una cosa ben diversa...

Grazie in anticipo! grazie: grazie:

Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » martedì 10 aprile 2012, 8:27

i rulli ruotano su se stessi quando scorrono sul piattello per forza centrifuga verso l'esterno; qualcuno per impurità, imperfezioni o polvere smette di ruotare e si sposta strusciando con maggiore attrito (rispetto alla rotazione su se stesso) e questo acuisce in breve lo spiattellamento del rullo.
Io non metto nulla - neppure lo svitol dry - e quando apro il variatore le piste sono lucide e pulite mentre quando mettevo lo svitol sono sporche e nere, io so che il teflon è autolubrificante quindi non necessita di nulla.

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » martedì 10 aprile 2012, 8:40

fireblade ha scritto:Non riesco a vedere che cos'e' quello che prende dal barattolino che mette sul perno e poi toglie. E' forse grasso? Perche' lo toglie?

E' pasta lucidante per le cromature, quindi potere abrasivo finissimo quasi impercettibile ma alto potere lucidante;
si passa con uno straccio su tutto lo spinotto e poi si tolgono i residui della pasta che essicando diventa polvere.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » martedì 10 aprile 2012, 12:17

Onestamente vedere dei rulli originali spiattellati a 14'000 Km è alquanto strano..
I miei originali torniti ripetutamente a varie grammature ed usati in più variatori hanno percorso 25'000 Km e sembravano ancora nuovi...

L'unico variatore che mi spiattellava i rulli era il Polini dopo che si era rovinata la boccola in bronzo con inserti in grafite..
Sostituita la boccola è sparito il problema..
Potrebbe essere che per il gioco delle tolleranze il tuo accoppiamento spinotto/variatore sia particolarmente "preciso" e quindi i rulli debbano compiere un lavoro più pesante.

Il processo di spiattellamento è, come ha spiegato perfettamente Ultimus, degenerativo..
Cioè fintanto che non cominciano a spiattellarsi si consumano in maniera uniforme e durano un'eternità.. Appena comincia lo spiattellamento il rullo non ruota più ma lavora per strisciamento nel punto spiattellato e si consuma inesorabilmente in tempi molto brevi...

Concludendo dai una bella lucidata allo spinotto (con pasta abrasiva), se vuoi una sporcatina con grasso per alte temperature (o vaselina come nel video) che però devi eliminare quasi completamente con uno straccio pulito e verifica lo scorrimento all'interno del vario..

@Ultimus: Le camicie dei rulli NON sono in Teflon ma in poletilene.. Quindi non sono autolubrificanti.
Ciò non toglie che lo spray al teflon è un vezzo che ci si può togliere ma non è strettamente necessario.
Più che altro l'applicazione che si vede nel video non è corretta in quanto dopo aver spruzzato bisogna lasciare evaporare il veicolo prima di accoppiare le varie parti. Sarebbe come verniciare dei componenti ed accoppiarli prima che sia evaporato il solvente.
Il teflon (come la vernice) è un materiale solido che è veicolato da una parte volatile per poterlo rendere "spruzzabile".

Ciauz

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 10 aprile 2012, 13:26

paolinont ha scritto:Più che altro l'applicazione che si vede nel video non è corretta in quanto dopo aver spruzzato bisogna lasciare evaporare il veicolo prima di accoppiare le varie parti.

Ci avrei scomesso Paoli', ogni occasione e' buona per buttare giu' sto' forum. Ma tu hai ancora il SW ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » martedì 10 aprile 2012, 14:24

Ti pare che stia buttando giù il forum?

Prova a rileggere il mio intervento..
A me pare costruttivo e tecnicamente ineccepibile.

Se poi osservare un'applicazione non corretta di un additivo anti attrito per te è buttare giù il forum probabilmente c'è qualcosa che non va nel tuo modo di leggere un intervento non in chi lo ha esposto.

Ps. Se i miei interventi che cercano di aiutare gli utenti danno fastidio basta dirlo e smetterò di farli..
Ho riletto e mi pare di aver solo dato un contributo tecnico alla discussione...
E' li da leggere.. Dimmi tu dove ho sbagliato!

Ps. No non ho il SW ma come facevo a suo tempo cerco di essere utile al prossimo. Cosa che faccio abitualmente anche rispondendo a richieste di aiuto/pareri che mi arrivano frequentemente via MP.

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”