perche si spiattellano.....? [RULLI]
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.
IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
- ermanno
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400
- Colore: rosso amaranto
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
Re: perche si spiattellano.....?
ermanno ha scritto:giorno a tutti
perchè i rulli si spiattellano?
soluzioni?
grazie
Per lo stesso motivo per il quale le suole delle tue scarpe si consumano se cammini!
Puoi limitare l'usura con una bella spruzzata di svitol dry... Guarda il video.
http://www.youtube.com/watch?v=XDbqXJ_pBSw
- fireblade
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: San Giuliano Nuovo (AL)
- Colore: canna di fucile
Silvercat ha scritto:ermanno ha scritto:giorno a tutti
soluzioni?
grazie
Per lo stesso motivo per il quale le suole delle tue scarpe si consumano se cammini!
Puoi limitare l'usura con una bella spruzzata di svitol dry... Guarda il video.
http://www.youtube.com/watch?v=XDbqXJ_pBSw
Non riesco a vedere che cos'e' quello che prende dal barattolino che mette sul perno e poi toglie. E' forse grasso? Perche' lo toglie?

- cesare
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Alba (Cn)
- Colore: bianco
Re: perche si spiattellano.....? [RULLI]
ermanno ha scritto:giorno a tutti
soluzioni?
grazie
E quali problemi possono dare?
- rplacanica
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
- Scooter: Altro
- Colore: BMW R1200R Classic
devo postare le foto per capire se sia un consumo normale o meno
alcuni erano proprio piatti, altri hanno dei solchi per tutta la circonferenza, ma la domanda posta rimane senza spiegazione: perchè i rulli si spiattellano?
nessun problema se si consumassero in modo omogeneo, ma spiattellare è una cosa ben diversa...
Grazie in anticipo!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
Io non metto nulla - neppure lo svitol dry - e quando apro il variatore le piste sono lucide e pulite mentre quando mettevo lo svitol sono sporche e nere, io so che il teflon è autolubrificante quindi non necessita di nulla.

Givi Maxia3 55 .....
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
fireblade ha scritto:Non riesco a vedere che cos'e' quello che prende dal barattolino che mette sul perno e poi toglie. E' forse grasso? Perche' lo toglie?
E' pasta lucidante per le cromature, quindi potere abrasivo finissimo quasi impercettibile ma alto potere lucidante;
si passa con uno straccio su tutto lo spinotto e poi si tolgono i residui della pasta che essicando diventa polvere.
m4xcool@swci.it
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
I miei originali torniti ripetutamente a varie grammature ed usati in più variatori hanno percorso 25'000 Km e sembravano ancora nuovi...
L'unico variatore che mi spiattellava i rulli era il Polini dopo che si era rovinata la boccola in bronzo con inserti in grafite..
Sostituita la boccola è sparito il problema..
Potrebbe essere che per il gioco delle tolleranze il tuo accoppiamento spinotto/variatore sia particolarmente "preciso" e quindi i rulli debbano compiere un lavoro più pesante.
Il processo di spiattellamento è, come ha spiegato perfettamente Ultimus, degenerativo..
Cioè fintanto che non cominciano a spiattellarsi si consumano in maniera uniforme e durano un'eternità.. Appena comincia lo spiattellamento il rullo non ruota più ma lavora per strisciamento nel punto spiattellato e si consuma inesorabilmente in tempi molto brevi...
Concludendo dai una bella lucidata allo spinotto (con pasta abrasiva), se vuoi una sporcatina con grasso per alte temperature (o vaselina come nel video) che però devi eliminare quasi completamente con uno straccio pulito e verifica lo scorrimento all'interno del vario..
@Ultimus: Le camicie dei rulli NON sono in Teflon ma in poletilene.. Quindi non sono autolubrificanti.
Ciò non toglie che lo spray al teflon è un vezzo che ci si può togliere ma non è strettamente necessario.
Più che altro l'applicazione che si vede nel video non è corretta in quanto dopo aver spruzzato bisogna lasciare evaporare il veicolo prima di accoppiare le varie parti. Sarebbe come verniciare dei componenti ed accoppiarli prima che sia evaporato il solvente.
Il teflon (come la vernice) è un materiale solido che è veicolato da una parte volatile per poterlo rendere "spruzzabile".
Ciauz
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
paolinont ha scritto:Più che altro l'applicazione che si vede nel video non è corretta in quanto dopo aver spruzzato bisogna lasciare evaporare il veicolo prima di accoppiare le varie parti.
Ci avrei scomesso Paoli', ogni occasione e' buona per buttare giu' sto' forum. Ma tu hai ancora il SW ?

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
Prova a rileggere il mio intervento..
A me pare costruttivo e tecnicamente ineccepibile.
Se poi osservare un'applicazione non corretta di un additivo anti attrito per te è buttare giù il forum probabilmente c'è qualcosa che non va nel tuo modo di leggere un intervento non in chi lo ha esposto.
Ps. Se i miei interventi che cercano di aiutare gli utenti danno fastidio basta dirlo e smetterò di farli..
Ho riletto e mi pare di aver solo dato un contributo tecnico alla discussione...
E' li da leggere.. Dimmi tu dove ho sbagliato!
Ps. No non ho il SW ma come facevo a suo tempo cerco di essere utile al prossimo. Cosa che faccio abitualmente anche rispondendo a richieste di aiuto/pareri che mi arrivano frequentemente via MP.
Torna a “Manutenzione & Tagliandi”