Rumore trasmissione sw 600
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.
IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Monterenzio
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Nero
Rumore trasmissione sw 600
Possiedo un sw 600 del 2005 con 20000 km circa. Ultimamente ho sentito, quando andavo a basse velocità, soprattutto nella partenza, un rumore tipo attrito chiaramente proveniente dalla trasmissione. Ho da subito ipotizzato che si potesse trattare delle massette della frizione, forse da pulire.
Montando il parabrezza alto invece ho notato (perchè i rumori ora si sentono molto di piu' non essendo disturbato dal fruscio del vento) che se mi metto ad una velocità costante (diciamo 100 kmh) e mi metto con un filo di gas mantenendo sempre la stessa velocità, avverto un rumore "tipo battito" continuo e ravvicinato a mio parere sempre proveniente dalla trasmissione......potrebbero essere i rulli?
E' mai capitato a nessuno di voi una cosa del genere? Mi sono fatto mille viaggi mentali, tipo paura rottura catena di distribuzione.....
Grazie mille per le eventuali risposte
Alessandro
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Re: Rumore trasmissione sw 600

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:

-
- UTENTE NORMALE
Aggiungo che questo rumore lo fa solo dai 100 km h in su.....stamattina venendo al lavoro ho fatto mille.prove e la mia sensazione è come se i predetti del variatore, arrivati ad una certa apertura, producano questo rumore.....puo essere?
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
Ale01 ha scritto:la mia sensazione è come se i predetti del variatore, arrivati ad una certa apertura, producano questo rumore.....puo essere?
Non sappiamo risponderti proprio perche' e' una tua sensazione e potrebbe essere un rumore suo caratteristico, andrebbe confrontato con un altro SW.
Smonta il variatore e controlla i rulli se sono spiattellati, tutta la trasmissione deve lavorare alla perfezione quindi controllare ogni suo particolare mobile dal variatore al correttore di coppia per finire con i ceppi frizione.
Se non adotti il Fai da Te ma ti affidi ad un meccanico allora lascia stare e goditi il tuo mezzo rumori compresi.

-
- UTENTE NORMALE
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
Ale01 ha scritto:mi sarei dovuto recare da un meccanico per la misurazione
I meccanici non sanno nemmeno cosa e' una chiave a settore figuriamoci se sanno cosa e' un vacuometro. Devi cercare un APPASSIONATO DI MOTORI, di solito sono ANZIANI, operavano sulle Alfa Romeo degli anni 70.

-
- UTENTE NORMALE
Ora sto procedendo alla pulizia e al ripristino naturalmente comprando dei cursori nuovi e reperendo tutti i prodotti che si vedono sul nostro canale youtube.
Venendo al famoso rumore, motivo dell'apertura del post, ho notato che nella parte bassa del carter ci sono evidenti segni di sfregamento della cinghia e quindi deduco che il rumore sia stato causato da questo.
Alla successiva misurazione, che deve stare tra i 26/27 mm (cit. il gran maestro Stefano Bonacasa - e colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per l'attenzione e la dedizione dei suoi video) leggo 25.8 all'incirca.
Ora passo all'acquisto del materiale da sostituire e al rimontaggio.
Aggiungo che nella pulizia del carter, ho notato un leggero movimento orizzontale dell'albero motore, o meglio dell'albero dove si avvita il variatore....il movimento è solo ed esclusivamente orizzontale e in nessun modo verticale anche perchè so da solo che sarebbe grave....normale questo movimento orizzontale?
Grazie come sempre a tutti
Torna a “Manutenzione & Tagliandi”