Rumore trasmissione sw 600

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Ale01
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Monterenzio
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Nero

Rumore trasmissione sw 600

Messaggioda Ale01 » lunedì 10 luglio 2017, 16:51

Ciao ragazzi, mi trovo di nuovo a chiedere consigli o pareri su quanto mi accade.
Possiedo un sw 600 del 2005 con 20000 km circa. Ultimamente ho sentito, quando andavo a basse velocità, soprattutto nella partenza, un rumore tipo attrito chiaramente proveniente dalla trasmissione. Ho da subito ipotizzato che si potesse trattare delle massette della frizione, forse da pulire.
Montando il parabrezza alto invece ho notato (perchè i rumori ora si sentono molto di piu' non essendo disturbato dal fruscio del vento) che se mi metto ad una velocità costante (diciamo 100 kmh) e mi metto con un filo di gas mantenendo sempre la stessa velocità, avverto un rumore "tipo battito" continuo e ravvicinato a mio parere sempre proveniente dalla trasmissione......potrebbero essere i rulli?
E' mai capitato a nessuno di voi una cosa del genere? Mi sono fatto mille viaggi mentali, tipo paura rottura catena di distribuzione.....
Grazie mille per le eventuali risposte
Alessandro

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Rumore trasmissione sw 600

Messaggioda StevenB » lunedì 10 luglio 2017, 20:02

20000 Km del 2005 ? lo hai preso nuovo o usato ? che olio e' stato usato ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Ale01
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Ale01 » lunedì 10 luglio 2017, 20:08

Si lo presi dal proprietario di uno stabilimento balneare di Rimini che lo usava solo per fare il tragitto casa/stabilimento in estate.....ho fatto fare il tagliando a maggio sostituendo solo olio motore e filtro. Per l'olio ho usato quello consigliato dal libretto uso e manutenzione riservandomi di finire il tagliando (altri filtri e trasmissione) dopo l'estate, quando blocco l'assicurazione......ma credo che invece dovrò metterci le mani prima.....

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 10 luglio 2017, 21:31

Tutti i 600 generano quel caratteristico battito. In prima battuta farei una bella parificazione dei cilindri almeno per controllare la perfetta quantita di aria aspirata, in molti casi quel battito si riduce di molto.

Immagine

Ale01
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Ale01 » martedì 11 luglio 2017, 5:36

Scusa l'ignoranza ma parificazione Sarebbe?

Ale01
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Ale01 » martedì 11 luglio 2017, 5:50

Ok scusa ho verificato sul forum il significato. Il.problema è trovare chi faccia una misurazione del genere......
Aggiungo che questo rumore lo fa solo dai 100 km h in su.....stamattina venendo al lavoro ho fatto mille.prove e la mia sensazione è come se i predetti del variatore, arrivati ad una certa apertura, producano questo rumore.....puo essere?

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 11 luglio 2017, 7:52

Ale01 ha scritto:la mia sensazione è come se i predetti del variatore, arrivati ad una certa apertura, producano questo rumore.....puo essere?

Non sappiamo risponderti proprio perche' e' una tua sensazione e potrebbe essere un rumore suo caratteristico, andrebbe confrontato con un altro SW.
Smonta il variatore e controlla i rulli se sono spiattellati, tutta la trasmissione deve lavorare alla perfezione quindi controllare ogni suo particolare mobile dal variatore al correttore di coppia per finire con i ceppi frizione.

Se non adotti il Fai da Te ma ti affidi ad un meccanico allora lascia stare e goditi il tuo mezzo rumori compresi.

Immagine

Ale01
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Ale01 » martedì 11 luglio 2017, 8:00

Si in effetti è esattamente quello che farò.....revisionare la trasmissione. Ho un garage e le competenze per farlo senza problemi ma il vacuometro quello proprio non ce l'ho...ed è per quello che mi sarei dovuto recare da un meccanico per la misurazione. Mi auguro siamo solo gli organi della trasmissione !!!! Grazie per le preziose indicazioni

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 11 luglio 2017, 10:23

Ale01 ha scritto:mi sarei dovuto recare da un meccanico per la misurazione

I meccanici non sanno nemmeno cosa e' una chiave a settore figuriamoci se sanno cosa e' un vacuometro. Devi cercare un APPASSIONATO DI MOTORI, di solito sono ANZIANI, operavano sulle Alfa Romeo degli anni 70.

Immagine

Ale01
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Ale01 » giovedì 13 luglio 2017, 18:05

Cari amici, tanto per dare seguito a quanto chiesto sopra vi aggiorno.....oggi ho aperto il gruppo trasmissione e ho trovato un disastro....molto molto sporco all'interno del carter, cursori variatore abbastanza ballerini (ma non troppo devo dire), rulli direi perfetti, gruppo frizione abbastanza piantato, le massette dure da morire all'apertura.
Ora sto procedendo alla pulizia e al ripristino naturalmente comprando dei cursori nuovi e reperendo tutti i prodotti che si vedono sul nostro canale youtube.
Venendo al famoso rumore, motivo dell'apertura del post, ho notato che nella parte bassa del carter ci sono evidenti segni di sfregamento della cinghia e quindi deduco che il rumore sia stato causato da questo.
Alla successiva misurazione, che deve stare tra i 26/27 mm (cit. il gran maestro Stefano Bonacasa - e colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per l'attenzione e la dedizione dei suoi video) leggo 25.8 all'incirca.
Ora passo all'acquisto del materiale da sostituire e al rimontaggio.
Aggiungo che nella pulizia del carter, ho notato un leggero movimento orizzontale dell'albero motore, o meglio dell'albero dove si avvita il variatore....il movimento è solo ed esclusivamente orizzontale e in nessun modo verticale anche perchè so da solo che sarebbe grave....normale questo movimento orizzontale?
Grazie come sempre a tutti

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”