ho dato un calcio alla scimmia

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
mefisto
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Torino
Scooter: SW 400
Colore: GREY

Re: ho dato un calcio alla scimmia

Messaggioda mefisto » mercoledì 14 settembre 2011, 11:40

Parlo per esperienza diretta e non in via teorica, i miei due Silver con bilanceri, gomme, bauletti tutti in combinazione diversa non ne sono affetti. Il perchè è molto semplice: vanno controllate le ralle di sterzo. Se ci sono "impallinature" più o meno marcate l'ondulamento del manubrio è sicuro come il sole che sorge, mentre se i cuscinetti sono buoni vanno registrate le coppie di serraggio di ghiera e contro dado del cannotto di sterzo rispettivamente a 17Nm e 74Nm, allora sì che risolverete il problema definitivamente.[/quote]

Il mio è sempre stato afflitto dallo shimmy.Lieve, ma c'è. Appena ritirato ho montato dei bilancieri maggiorati (ca 380 gr,/cad), si è ridotto ma non è scomparso, ho anche provato a far stringere il cannotto al limite della guidabilità (oltre cominciava ad ondeggiare a bassa velocità) anche qui con risultati nulli, in seguito ho irrigidito la forcella migliorando la stabilità ma senza effetti positivi sullo shimmy.
Per me il difetto è congenito, variabile ma congenito.

ellusu
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Casteddu
Scooter: SW 400
Colore: Heavy Grey Metallic

Messaggioda ellusu » mercoledì 14 settembre 2011, 12:17

ellusu ha scritto:Stasera rimonto le Metzel al posto della diablo sull'anteriore.... la scimmia c'è con le diablo e credo ci sarà con le MTZ

Stefano (meccanico Honda di Cagliari) dice che dipende anche dall'inclinazione del manubrio

cmq vi faccio sapere!

Metzel ante e poste cambiato nulla

scimmia sempre presente che mi fa compagnia

non puoi chieder a un mulo di far il cavallo
Ex Piaggio Liberty 150 upgrade 165 (venduto)
Ex Piaggio Hexagon 125 (venduto)
Ex Yamaha Majesty 250 (piegato a S dopo crash test)

alby
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: da SCALT
Scooter: Altro
Colore: 530 nero abs

Messaggioda alby » mercoledì 14 settembre 2011, 13:28

ellusu ha scritto:
ellusu ha scritto:Stasera rimonto le Metzel al posto della diablo sull'anteriore.... la scimmia c'è con le diablo e credo ci sarà con le MTZ

Stefano (meccanico Honda di Cagliari) dice che dipende anche dall'inclinazione del manubrio

cmq vi faccio sapere!

Metzel ante e poste cambiato nulla

scimmia sempre presente che mi fa compagnia

io mi porto dietro le noccioline e ogni tanto gliele do per tenerla calma ahah: ahah:

lele26
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: venezia
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda lele26 » mercoledì 14 settembre 2011, 13:43

credo sia inutile accanirsi rifacendo 1000 volte l' equilibratura delle gomme, determinante può essere il profilo a la mescola

ex honda xl125pd
ex honda xl600
ex honda transalp600
ex yamaha majesty400

q1073
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Bianco

Messaggioda q1073 » mercoledì 21 settembre 2011, 23:16

m4xcool ha scritto:Quindi la soluzione esiste, ma ho intenzione di spiegare meglio in un post a parte.

Interessatissimo swci: swci: swci: come:

Pura dè nigü, schefe dè negot!

Riky600
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ostia Lido
Scooter: Integra 750
Colore: Tricolor

Messaggioda Riky600 » giovedì 22 settembre 2011, 8:33

Ho un swt600 e con le gomme originali le hoop la scimmia la faceva pochissimo solo con il bauletto montato anche se era vuoto e viaggiavo da solo alrtimenti senza baule era perfetto neanche una vibrazione da 100km senza mani fino a quasi fermo era perfetto ...ora con le sx 01 mi scimmia da 60 km a 50 km in rilascio del gas e senza mani sia con baule che senza evidentemente le hoop all'anteriore sono piu' larghe di battistrada ...in effetti con le hoop lo strzo da fermo era leggermente piu' duro che con le sx ........ pero' la leggera scimmia è compensata dalla notevole tenuta delle sx rispetto alle hoop quindi mi tengo la scimmia ok: ok: ok:

ImmagineImmagineImmagine

Klaud
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Reggio Emilia
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Silver met.

Messaggioda Klaud » domenica 1 luglio 2012, 13:13

m4xcool ha scritto:Non sono d'accordo: sono partito con il mio 600 con borse laterali e bauletto carichi all'inverosimile, al posteriore una SX01 non spiattellata ma con le tele deformate che facevamo i dossi sulla superficie...e lo shimming? Zero! Poi ho fatto un'ulteriore prova togliendo i bilanceri (del Beverly 500) e lo scooter andava sempre dritto come sui binari; inoltre come se non bastasse in Sicilia mi sono preso una bella vite nella gomma posteriore che mi costringeva a gonfiare 1-2 volte al giorno la gomma perchè perdeva costantemente; risultato shimming sempre assente anche con pressione a 1 bar. L'unica costante qual'era? Le suddette ghiere strette a dovere.
Quindi la soluzione esiste, ma ho intenzione di spiegare meglio in un post a parte.

ciao: Riguardo all'argomento, potresti mandarmi al post di riferimento? Il mio sw ha il problema scimmia e secondo me è dovuto proprio ad un errato serraggio delle ghiere, visto che ho notato alle basse velocità e anche da fermo, una non scorrevolezza dello sterzo, come se fosse troppo stretto il cuscinetto. È possibile? grazie:

ex aprilia pegaso 650, ex suzuki SV 650 S

Torna a “Ciclistica”