Pressostato benzina pressione assoluta

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
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Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda StevenB » lunedì 8 aprile 2013, 14:05

Ho guardato un particolare del complesso corpo farfallato dei SW e SWT, 400 e 600 per capire se questo particolare componente e' cambiato con gli anni. Questo componente MECCANICO tiene in presione COSTANTE la benzina contenuta nel condotto dove sono collegati i due iniettori, la benzina in eccesso viene riversata nel serbatoio. Ho sottolineato la parola MECCANICO perche' questo pressostato non ha alcun sensore elettronico che avverte la ECM su eventuali malfunzionamenti. Ovviamente se questo componente dovesse avere un difetto tale da non regolare bene la pressione, il motore ne risentirebbe manifestando singhiozzi e consumi eccessivi.

I codici sono:
16740-MFT-641 valido per swt400 2009 e sw600 2006

16400-MEF-013 (GQ12A B) valido per tutti i SW400 e SWT400

16740-MCT-013 valido per tutti i soli Silver Wing 400 e 600

Faccio notare che MCT=sw600, MEF=sw400, MFT=sw-t400, purtroppo non ho i codici dell'sw-t600.

La domanda sorge spontanea, perche' Honda ha in catalogo ben 3 codici diversi ? teoricamente tutti e tre sono intercambiabili ma sara' vero ? anche perche' la pompa benzina (MCT) e' sempre uguale da 2001 ad oggi.


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda DINO57 » lunedì 8 aprile 2013, 15:01

taratura inettori diverse richiedono pressioni diverse ,anche intercambiandoli la differenza si noterebbe solo sui consumi,


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda StevenB » lunedì 8 aprile 2013, 15:08

DINO57 ha scritto:taratura inettori diverse richiedono pressioni diverse ,anche intercambiandoli la differenza si noterebbe solo sui consumi,

Gli iniettori sono sempre quelli del GOLDWING 1800 montati su TUTTI i SW e SWT.


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda DINO57 » lunedì 8 aprile 2013, 15:22

allora probabilmente sono intercambiabili ,e potrebbero aver fatto aggiornamenti interni ,visto che pompa e iniettori sono sempre quelli ,oppure hanno variato la velocità del ritorno al serbatoio per contenere i consumi,manovra quasi identica l'ho fatta sul monoinettore dell'auto rallentando il ritorno si ha una maggiore mandata di benzina all'inettore ,consuma un pò di piu ma va meglio ,.


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda Peppertoppa » lunedì 8 aprile 2013, 19:12

DINO57 ha scritto:allora probabilmente sono intercambiabili ,e potrebbero aver fatto aggiornamenti interni ,visto che pompa e iniettori sono sempre quelli ,oppure hanno variato la velocità del ritorno al serbatoio per contenere i consumi,manovra quasi identica l'ho fatta sul monoinettore dell'auto rallentando il ritorno si ha una maggiore mandata di benzina all'inettore ,consuma un pò di piu ma va meglio ,.

Variare la velocita' del ritorno al serbatoio.....forse tarando in maniera diversa la membrana interna (mi e' stato spiegato che ce ne e' una)del pressostato?se cosi' fosse si potrebbe montare indifferentemente quello che consuma meno


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda StevenB » martedì 9 aprile 2013, 10:51

PEPPERTOPPA ha scritto:Variare la velocita' del ritorno al serbatoio.....forse tarando in maniera diversa la membrana interna (mi e' stato spiegato che ce ne e' una)del pressostato?

Il pressostato non ha alcuna regolazione.


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda Peppertoppa » martedì 9 aprile 2013, 12:23

StevenB ha scritto:
PEPPERTOPPA ha scritto:Variare la velocita' del ritorno al serbatoio.....forse tarando in maniera diversa la membrana interna (mi e' stato spiegato che ce ne e' una)del pressostato?

Il pressostato non ha alcuna regolazione.

intendevo non manualmente, ma in sede di realizzazione; essendo tre codici diversi deduco che sono tre pressostati diversi. In che?


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda StevenB » martedì 9 aprile 2013, 12:48

PEPPERTOPPA ha scritto: essendo tre codici diversi deduco che sono tre pressostati diversi. In che?

Teoricamente un oggetto con 2 codici diversi puo' indurre a pensare che l'oggetto e' DIVERSO ma Honda e non solo lei, cataloga lo stesso identico oggetto con due codici diversi e ovviamente con due prezzi diversi quindi e' interessante sapere prima i costi e poi capire in che si differenziano.

Faccio un esempio PRATICO, se chiedete ad un ricambista Honda le pasticche ANTERIORI dell'Integra vi dira' un prezzo, se invece chiedete il prezzo delle pasticche dell'SW-T ve ne dira' un altro eppure le pasticche sono IDENTICHE, indovinate quale costano meno ?


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda Peppertoppa » martedì 9 aprile 2013, 16:08

ho controllato nei codici honda microfiches: codici diversi , prezzo uguale. In cosa cambiano? Penso solo nei codici per una questione "logistica" honda, per riuscire a capire quanti pezzi vendono per i vari tipi di SW.


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Re: Pressostato benzina pressione assoluta

Messaggioda Peppertoppa » mercoledì 10 aprile 2013, 10:39

StevenB ha scritto: Questo componente MECCANICO tiene in presione COSTANTE la benzina contenuta nel condotto dove sono collegati i due iniettori, la benzina in eccesso viene riversata nel serbatoio. Ho sottolineato la parola MECCANICO perche' questo pressostato non ha alcun sensore elettronico che avverte la ECM su eventuali malfunzionamenti. Ovviamente se questo componente dovesse avere un difetto tale da non regolare bene la pressione, il motore ne risentirebbe manifestando singhiozzi e consumi eccessivi.



Mi sorge un dubbio. Il pressostato, come tale serve solo a mantenere in pressione e non a regolare la stessa ( non è appunto un Regolatore di Pressione ), non vorrei che servisse solo da Bypass, da valvola di non ritorno ( come per esempio quella dell'acqua fredda degli scaldacqua ). Come, tale o funziona o no, quindi o mantiene in pressione la benzina spinta dalla pompa oppure no. Nel secondo caso il motore non si avvia. Questo spiegherebbe la mancanza di un sensore di malfunzionamento. Quando rotto non parte. Chiedo lumi a chi più esperto.


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