MOLLA A GAS SELLA

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
tudini
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: pomezia
Scooter: SW 400
Colore: grigio metallizzato

MOLLA A GAS SELLA

Messaggioda tudini » lunedì 30 dicembre 2013, 18:26

Ciao a tutti! Spero che la cosa possa interessarVi: sono riuscito a trovare la molla a gas per la sella a Euro 6,52 + IVA (TOTALE EURO 7,96) su http://www.webnautica.it" onclick="window.open(this.href);return false; Ha una spinta di circa 8 kg ma regge benissimo e la misura è perfetta: 280 mm tutta estesa. Il codice prodotto è: M3508280. La ditta è di Savignano sul Rubicone, per cui o ritirate direttamente oppure ve lo fate spedire. Io ho mandato un corriere a ritirarlo (http://www.spediamo.it" onclick="window.open(this.href);return false;) che me lo ha portato con 6,69 euro.
Salutoni e buon 2014! ciao:

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: PISTONCINO SELLA STABILUS GRUPPO DI ACQUISTO

Messaggioda angelodin » lunedì 30 dicembre 2013, 22:32

@tudini La molla a gas in questione, sarebbe questa ? http://www.webnautica.it/ferramenta-c-9 ... -9299.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Riporto da pagina web: Dimensioni aperte mm. 280 Chiusa mm. 175 Portata N 80 diam. Foro 6.Stelo 6 - Non sarà che la voce portata è un poco bassina..... ?

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

tudini
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Re: MOLLA A GAS SELLA

Messaggioda tudini » giovedì 2 gennaio 2014, 17:24

Si, la molla è proprio quella. E per la spinta, è perfetta! Sembra fatta apposta per il Sw. L'unico dettaglio (insignificante) è che devi cambiare le due rondelle (sopra e sotto) poichè altrimenti non riesci a mettere la coppiglia (quella originale è troppo larga. Se vuoi, ti faccio una foto tutto aperto, e con il codice evidenziato.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 2 gennaio 2014, 18:04

tudini ha scritto:Si, la molla è proprio quella. E per la spinta, è perfetta! Sembra fatta apposta per il Sw. L'unico dettaglio (insignificante) è che devi cambiare le due rondelle (sopra e sotto) poichè altrimenti non riesci a mettere la coppiglia (quella originale è troppo larga. Se vuoi, ti faccio una foto tutto aperto, e con il codice evidenziato.

Non serve cambiare i distanziali, basta prendere un punta da 8,5mm e allargare i due fori da 6mm.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 2 gennaio 2014, 20:11

@tudini Se fai una foto non sarebbe male...... Quel pistoncino è proprio in offerta, a quella cifra !!

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 2 gennaio 2014, 21:48

Prima di leggere commenti poco simpatici su questo pistoncino e meglio leggere quanto vi dico.
Io non ho nulla contro questo pistoncino, anzi lo scopo di questo forum e' proprio quello di farvi risparmiare il piu' possibile ma il dubbio che mi assale e' il valore di quel pistoncino, 80Nm. In officina ho una decina di pistoncini ORIGINALI Honda SCARICHI e utilizzando una cella di carico elettronica ho voluto misurare la forza di questi pistoncini SCARICHI.

Un pistoncino SCARICO e' esaurito quando alzate la sella e a qualunque temperatura esterna la sella vi cade sulla nuca mentre e' QUASI SCARICO quando in estate regge e in inverno cade.

I pistoncini SCARICHI hanno un valore di circa 54Nm mentre quelli QUASI SCARICHI vanno dai circa 67Nm ai 78Nm circa quindi capite benissimo che montare un pistoncino da 80Nm non e' consigliabile secondo me. Da qualche parte su internet ho letto che quelli originali Honda sono da 100Nm, infatti io ne ho montato uno da 150Nm cosi' per un bel pezzo sono tranquillo.

Sappiate che questi pistoncini si chiamano a GAS proprio perche' all'interno non e' presente alcuna MOLLA ma e' il gas a pressione che svolge la funzione della molla e in cima e' presente un anello di tenuta che anche lui non e' perenne ovviamente.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 2 gennaio 2014, 21:58

@StevenB In precedenza ho subito evidenziato in rosso, il valore della resistenza (80N). Io da voi ho acquistato lo stabilus e ne sono contento. Chiaro posto il mio interesse per eventuale soluzione alternativa piu economica. Il pistoncino in offerta è decisamente economico...... ma resta il mio evidenziato dibbio !!!
Mi spiacerebbe davvero che ci fossero fraintendimenti.

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » giovedì 2 gennaio 2014, 22:27

Nessun fraintendimento ma massima trasparenza, il post è quì perché tutti possano valutare e scegliere liberamente.

Nota: noi non vendiamo nulla. Stabilus non si acquista al dettaglio ma solo tramite distributori e quindi ne è stato trovato uno che ci permettesse di acquistarli.
Chiusa parentesi, torniamo in topic.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

pinguino60
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Colore: grigio

Messaggioda pinguino60 » venerdì 3 gennaio 2014, 10:26

...a proposito di stabilus quando arrivano i nostri?
Ciao e auguri di buon anno

tudini
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda tudini » venerdì 3 gennaio 2014, 11:22

Buongiorno a Tutti! ciao:
vi allego le foto dalle quali si evince la perfetta apertura senza cedimenti. Ora non ho l'attrezzatura tecnica per sapere se 80 nm corrisponde ad una molla a gas semiscarica, però il risultato lo vedete da voi: si regge senza i fili trasparenti..... ahah:
Poi ognuno di noi farà le sue valutazioni; personalmente ho considerato che, per neppure 8 euro, ho risolto il problema (chiaramente non so per quanto tempo), ma soprattutto mi sono ricordato che l'originale Honda (il cui prezzo lo conoscete bene!!) ha retto neppure un anno e mezzo....
nella seconda foto, c'è il dettaglio della rondella. Effettivamente potevo risolvere con una trapanata, ma avevo un'altra rondella (quella nera) e solo dieci minuti di tempo da dedicargli. Va bene così.
Salutoni a tutti!!! ciao:
Allegati
P1010730.JPG
P1010730.JPG (47.99 KiB) Visto 547 volte
P1010728.JPG
P1010728.JPG (42.57 KiB) Visto 547 volte

Torna a “Generale”