Anche per la mia Yuasa YTZ10S è giunta l'ora di sostituirla,
ormai non reggeva più la carica e le accensioni, specialmente
quelle dopo qualche gg di fermo erano divenute "difficoltose".
E' durata 5 anni e 7 mesi...
Visto il consiglio del forum ho optato per una Unibat CTZ12S-BS
presa sulla
Baya il prezzo era ottimo,
la batteria riportava la data di produzione del 20/01/14.
A vuoto prima di immetere l'acito misurava 6,28 Volt, immesso
l'acido e atteso 4 ore i volt sono diventati 12,74...
Stamane ho deciso di montarla, e quì sono arrivati i primi problemi...
Avevo letto che l'Unibat risulata più larga di 1mm (precisamente 1,25)
e che bastava rimuovere il rettangolo in gomma alla base del vano batteria.
Ma ahimè nel mio SW-T400 del 2009 non è presente nessun rettangolo di
gomma...
La cosa ancora più strana e che nelle fiche risulta (particolare 11)...

Ma il mio vano batteria risulta diverso...
In pratica la batteria entra al massimo per 3/4, oltre non và!
L'unica soluzione visto che ormai l'acquisto era stato fatto è di limare
con il dremmel i 2 rilievi della parte bassa, lavoretto di una decina di minuti
seguito da una bella passata di aspirapolvere...
Ora entra a filo, senza muoversi minimamente, e con essa anche il coperchio
si chiude perfettamente.
Quindi a conti fatti prima di acquistare una batteria diversa dalla Yuasa
controllate se nel vostro vano è presente lo strato di gomma oppure
no, e regolatevi di conseguenza...
