Help pulizia frizione e trasmissione

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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda STECCO » sabato 25 aprile 2015, 16:53

ho una domanda pre rettifica:

intuisco che rettificando la campana questa si "allarga" leggermente.
a questo punto la frizione che prima attaccava ad un numero x di giri troverà uno spazio più ampio, quindi dovrà aprirsi un po di più e di conseguenza ci vorranno più giri per aprirsi a sufficienza...

La mia domanda è:
in occasione della rettifica, dovrei cambiare anche le mollette per far aprire al 100% la frizione ad un numero di giri leggermente minore? quindi mettere mollette più morbide?



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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda erpomata » domenica 26 aprile 2015, 5:16

Stiamo sempre parlando di (al massimo, altrimenti è da buttare la campana) 5 DECIMI di mm e una volta rettificata non richiede altri interventi.
Il punto di attacco neanche te ne accorgerai che è cambiato.


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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda STECCO » mercoledì 20 maggio 2015, 9:30

Sono in procinto di rimontare la campana rettificata...
Il tornitore mi ha detto che era ovalizzata... io pensavo fosse solo un po chiusa..
Ad ogni modo, mi pare ovvio che adesso dovrebbe essere perfettamente rotonda e con facce parallele.


Volevo chiedervi, nel montare la campana post rettifica devo fare qualcosa, qualche trattamento in particolare?
il tornitore mi ha consigliato una passata di carta vetrata...

altro?



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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda erpomata » mercoledì 20 maggio 2015, 9:33

Neanche quello.


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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda mauro » mercoledì 20 maggio 2015, 18:17

STECCO ha scritto:Sono in procinto di rimontare la campana rettificata...
Il tornitore mi ha detto che era ovalizzata... io pensavo fosse solo un po chiusa..
Ad ogni modo, mi pare ovvio che adesso dovrebbe essere perfettamente rotonda e con facce parallele.


Volevo chiedervi, nel montare la campana post rettifica devo fare qualcosa, qualche trattamento in particolare?
il tornitore mi ha consigliato una passata di carta vetrata...

altro?

????????????????????????????


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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 maggio 2015, 19:24

STECCO ha scritto:Sono in procinto di rimontare la campana rettificata...
Il tornitore mi ha detto che era ovalizzata... io pensavo fosse solo un po chiusa..
Ad ogni modo, mi pare ovvio che adesso dovrebbe essere perfettamente rotonda e con facce parallele.


Volevo chiedervi, nel montare la campana post rettifica devo fare qualcosa, qualche trattamento in particolare?
il tornitore mi ha consigliato una passata di carta vetrata...

altro?

Se il tizio e' un TORNITORE:
avra' preso di sicuro la campana all'esterno e poi con l'utensile ha asportato l'interno della campana. Il risultato non sara' mai perfetto.

Se il tizio e' un RETTIFICATORE:
avra' usato la macchina per rettificare i tamburi dei freni delle auto. Il risultato sara' PERFETTO perche' la campana viene fissata usando il foro centrale.

Come si capisce se la rettifica e' perfetta o no ? dalla velocita' di avanzamento dell'utensile per eseguire il lavoro, se troppo VELOCE la superficie sara' rugosa e i ferodi faranno si buona presa ma si consumeranno precocemente, mentre se e' troppo LENTA la superficie sara' troppo LISCIA i ferodi faranno poca presa e non si consumeranno mai quindi capite benissimo che la RETTIFICA di un TAMBURO o CAMPANA va eseguita ne troppo veloce ne troppo lenta.

Ognuno ne tragga le conclusioni.


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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda STECCO » mercoledì 20 maggio 2015, 19:32

La campana è stata rettificata con la macchina usata per rettificare i tamburi.mi Correggo... Il tizio consigliava una passata di carta vetrata sui ferodi.

Va bene pulire la campana con benzina?
C'è un metodo per pulire i ferodi in modo che attacchino perfettamente?



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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda mauro » mercoledì 20 maggio 2015, 19:37

ma con tutti i video che ha fatto il boss.......... perche':


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda angelodin » mercoledì 20 maggio 2015, 19:59

STECCO ha scritto:.......... C'è un metodo per pulire i ferodi in modo che attacchino perfettamente?

C'è un ampio archivio che ci viene incontro !!! :ya:
https://www.youtube.com/watch?v=tn8q6VqRTxk


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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 maggio 2015, 21:19

STECCO ha scritto:Va bene pulire la campana con benzina?

BENZINA RETTIFICATA (BENZILUX) o ACETONE, non usate la normale benzina perche' e' oliosa.


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