Problema serratura sella

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
edowin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: padova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Grigio

Problema serratura sella

Messaggioda edowin » giovedì 4 giugno 2015, 14:02

Ciao a tutti, da qualche settimana ho un problema con la serratura della sella. Non so se sia conseguente allo smontaggio e rimontaggio della fiancata sinistra, ma mi ritrovo spesso la sella aperta dopo pochi metri di strada. La sella si chiude, ma non appena prendo una buca o qualche scossone me la ritrovo aperta.

Quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo!

Vespa 50 (solo di targhetta!!), Laverda 125, Yamaha Supertenerè, Honda VFR 750, Honda CBR 1000, Honda CN 250 bordeaux (mitica!!), Yamaha Majestic 250, Yamaha Majestic 400, Honda SW 600

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Problema serratura sella

Messaggioda m4xcool » giovedì 4 giugno 2015, 14:19

Benvenuto nel Club dello scrocco posteriore consumato!
Fai questa prova:
- chiudi la sella
- metti il ginocchio a contrasto della seduta pilota (simulando la presenza della persona) e prova con due mani a tirare la sella come se la volessi aprire...sicuramente ci riesci senza troppa fatica.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

edowin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda edowin » giovedì 4 giugno 2015, 15:00

Sì in effetti si apre...

Dimenticavo un particolare, però: quando inserisco la chiave nella serratura per aprire la sella, si apre anche se inserisco la chiave solo un millimetro, come se potessi aprirla con un coltellino....

Che devo fa? :ave:

Vespa 50 (solo di targhetta!!), Laverda 125, Yamaha Supertenerè, Honda VFR 750, Honda CBR 1000, Honda CN 250 bordeaux (mitica!!), Yamaha Majestic 250, Yamaha Majestic 400, Honda SW 600

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 4 giugno 2015, 15:19

edowin ha scritto:Che devo fa? :ave:

Sostituire lo scrocco con uno nuovo: COMP. NOTTOLO, SEDILE POST. 77220-MEF-000 circa 50 euris

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » giovedì 4 giugno 2015, 15:26

La serratura presenta segni di forzatura? Se gira anche inserendo un'altra chiave potrebbe essere rotto il nottolino, ma mi sembra improbabile. Forse il tirante interno non scorre correttamente e impedisce il blocco dello scrocco.
Dovresti smontare la fiancata per controllare il movimento del tirante.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

edowin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda edowin » giovedì 4 giugno 2015, 15:37

In effetti come scrivevo nel primo post, il problema si è verificato dopo aver rimontato la fiancata. La serratura non ha segni di forzatura.

Ho il terrore di smontare nuovamente la fiancata, poiché sappiamo bene quanto delicati siano i supporti di plastica. Dall'altra parte me ne son rimasti in mano due...

Quindi, una volta smontata la fiancata, come faccio a verificare il movimento del tirante?

Grazie e grazie anche a StevenB per il consiglio, che spero di tenere come ultima chance...:)

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » giovedì 4 giugno 2015, 17:00

Intanto controlla che la serratura non giri anche senza inserire completamente la chiave, poi devi smontare il portapacchi, lo sportellino sopra la targa e la fiancata sinistra per controllare che il tirante faccia il corretto movimento quando azionato dalla chiave e ritorni completamente indietro.

m4xcool@swci.it

edowin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda edowin » giovedì 4 giugno 2015, 17:05

Infatti come scrivevo prima, la serratura gira anche inserendo solo la punta della chiave; e la sella si apre.

edowin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda edowin » mercoledì 17 giugno 2015, 20:26

Aggiornamento:

ho smontato la fiancata ed ho scoperto che il cavo si era sfilato dall'incastro a "V". Reinserito come si deve, la sella si chiude e rimane bella chiusa. Ora per aprirla devo inserire tutta la chiave nella serratura.

Grazie!

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » mercoledì 17 giugno 2015, 20:40

edowin ha scritto:Aggiornamento:

ho smontato la fiancata ed ho scoperto che il cavo si era sfilato dall'incastro a "V" ..........

Come si togle la fiancata ? Io ho provato ma non mi si sfila ? Occorre qualche particolare movimento ?

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”