m4xcool ha scritto:woop ha scritto:Le tolleranze dei ricambi after market sono ben più ampie dei pezzi originali.
Questa affermazione è sbagliata sul piano formale dal momento che con
after market si intende tutto quello prodotto da terze parti e non i ricambi originali che sono invece l'oggetto della questione. Non c'è differenza nella produzione impiegata per l'assemblaggio e quella destinata alla manutenzione, provengono tutte dalla stessa linea produttiva.
Fermo restando il rispetto per le tue impressioni, vorrei che ci dicessi come e con quali strumenti hai effettuato le misurazioni e quantificassi queste tolleranze; soprattutto ci incuriosisce sapere dove hai trovato i dati ufficiali Honda per poter fare paragoni e rimanere di conseguenza deluso.
sorry per la dicitura aftermarket
Non sono impressioni ma dati oggettivi, misurati con calibro digitale professionale. Le tolleranze di quei pezzi di primo equipaggiamento e dei ricambi sono diverse. Ripeto, talmente diverse che non c'è bisogno del calibro ma ci si accorge anche con una prova manuale sulla tolleranza dell'accoppiamento. Il Calibro è servito solo a certificare ciò che avevo già visto ad occhio.
La tolleranza tra i ricambi arriva fino anche ad 1 decimo e mezzo, che in un accoppiamento circolare come quello in oggetto va al raddoppio (tolleranza totale traslata)
I pezzi NON provengono mai tutti dalla medesima lineea produttiva. Se per Honda non è così, vuol dire che è l'eccezione... ma non ci credo molto!!!
Nel tempo (in questo caso 5 anni) cambiano:
- sedi produttive, qualitativamente e quantitativamente, e le sedi possono essere anche molteplici
- macchinari
- fornitori
- materiali / metalli
nonchè le politiche economiche delle aziende portano a decisioni anche sulle tolleranza, visto che ha un costo andare nell cosidetta over-performance
Inoltre il packaging era molto diverso, anche i segnali dei controlli di qualità... quindi probabilmente i due ricambi vengono proprio da linee produttive diverse