smontaggio ruota anteriore

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snowmilano
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smontaggio ruota anteriore

Messaggioda snowmilano » mercoledì 10 agosto 2011, 21:36

Ciao a tutti!
non prendetemi per incapace; dovrei cambiare i cuscinetti della ruota anteriore.
Il mio amico meccanico mi ha detto: "smota la ruota e portamela"
Eh......una parola!!! Ho svitato il bullone e poi......non riesco a smontarla; cosa devo fare d'altro?
Immagino ci sia da sfilare qualcosa..............ma non riesco a capire come.
grazie



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Re: smontaggio ruota anteriore

Messaggioda Silvercat » mercoledì 10 agosto 2011, 21:40

snowmilano ha scritto:Ciao a tutti!
non prendetemi per incapace; dovrei cambiare i cuscinetti della ruota anteriore.
Il mio amico meccanico mi ha detto: "smota la ruota e portamela"
Eh......una parola!!! Ho svitato il bullone e poi......non riesco a smontarla; cosa devo fare d'altro?
Immagino ci sia da sfilare qualcosa..............ma non riesco a capire come.
grazie


Per favore aggiorna il tuo profilo col mezzo posseduto.

Devi svitare le due brugole di sicurezza alla fine degli steli (vedi frecce) e poi sfilare il perno.
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Re: smontaggio ruota anteriore

Messaggioda m4xcool » giovedì 11 agosto 2011, 7:50

bravo: Silvercat smontare la ruota anteriore è semplicissimo: allenta prima i due bulloni a testa esagonale da 8mm alla base degli steli come indicato in figura e poi con una chiave ad occhio piano da 22mm molli il bullone centrale senza svitarlo tutto; a questo punto metti uno spessore sotto la carena in corrispondenza del radiatore in modo da tener sollevata la ruota di 1/2 cm da terra, poi battendo delicatamente sulla testa del bullone svitato fai muovere il perno all'esterno così da poterlo agevolmente sfilare con le mani; (ricordati di recuperare i distanziali al lato della ruota!).
Ora poiché non hai smontato il parafango ti fai aiutare da qualcuno ad alzare il muso così che la ruota possa scavalcare il bordo anteriore dello stesso ed uscire agilmente per poi adagiare di nuovo delicatamente l'anteriore sullo spessore che manterrà muso e le forcelle alzate da terra.
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Re: smontaggio ruota anteriore

Messaggioda Silwin » giovedì 11 agosto 2011, 12:40

Se invece di un SW400 si trattava di un SW-T400, per come smontare la ruota anteriore e palpare i cuscinetti avrei suggerito di cercare il file RuotaAnterioreModifica4cuscinettiHondaSWT400_2010.pdf dentro questa lista: http://vaqdellelica.altervista.org/indexHondaSWT400.html.
Oppure aprire direttamente il link: http://vaqdellelica.altervista.org/SWT400/RuotaAnterioreModifica4cuscinettiHondaSWT400_2010.pdf

Ma tutto ciò c'è anche nella raccolta degli articoli tecnici di SWCI.


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Re: smontaggio ruota anteriore

Messaggioda HondaSW » lunedì 28 marzo 2016, 18:41

Non ricordo se quando l'ho smontato era cosi, è normale che il perno si vede per 3 - 4 mm al di fuori del piede forcella? La procedura per stringere è giusta, e sull'altro lato ho il segno tornito sul perno a filo forcella, il tutto stretto a 59 nm

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Re: smontaggio ruota anteriore

Messaggioda m4xcool » lunedì 28 marzo 2016, 19:34

Quello in primo piano è il distanziatore cerchio / forcella. È normale che una volta montato battuta si veda quello spazio.


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Re: smontaggio ruota anteriore

Messaggioda HondaSW » lunedì 28 marzo 2016, 19:38

m4xcool ha scritto:Quello in primo piano è il distanziatore cerchio / forcella. È normale che una volta montato battuta si veda quello spazio.

Si vedono entrambi, ora non ricordo se prima il perno si vedeva, a dx è il distanziale, a sx si vede il perno


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Re: smontaggio ruota anteriore

Messaggioda StevenB » lunedì 28 marzo 2016, 21:03

La SX e' la SX e la DX e' la DX e il lato non cambia da come lo vedete.


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Re: smontaggio ruota anteriore

Messaggioda HondaSW » lunedì 28 marzo 2016, 21:07

StevenB ha scritto:La SX e' la SX e la DX e' la DX e il lato non cambia da come lo vedete.

Stefano ma è normale vedere il perno all'interno, non ricordo che prima lo vedevo...


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Re: smontaggio ruota anteriore

Messaggioda StevenB » lunedì 28 marzo 2016, 21:21

E' normalissimo a DX, e' il perno che fa la battuta sul distanziale in modo tale che le due forke "cadano" perfettamente parallele per non distruggere gli steli.


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