Ho rimontato il tutto senza eccessive difficoltà, dopo aver fatto asciugare ben bene la pic il giorno successivo ho versato l'olio nel carter e finalmente ho messo in moto. Il motore è partito regolarmente e lo statore nuovo sembra funzionare perfettamente! Infatti accelerando appena (ca.1800/2000g/min) e misurando la tensione con il tester, il voltaggio si attesta su 14,5V!
Ho raggiunto il mio scopo con meno di 100€ compreso olio e filtro e ho di nuovo lo scooter funzionante, senza dover aspettare i lunghi tempi per via delle ferie, prospettati dalle officine che avevo interpellato. Ho speso circa ¼ in tutto di quanto probabilmente mi avrebbero chiesto e ritengo anche di aver effettuato un lavoro accurato e di buon livello. Ad esempio, tutto intorno al carter non trafila una sola goccia di olio ed è tutto perfettamente asciutto!
Ovviamente quello montato è uno statore economico e prettamente cinese, addirittura su Aliexpress lo vendono a poco più di 40€ spedito, anche se io l'ho preso in negozio a 75€, ma la sostanza non cambia! Quanto durerà? Boh, lo vedremo alla prova dei fatti, ma anche se durerà poco, posso dire di non aver lasciato fermo il SW in pieno agosto se non per quei 3 o 4 giorni in cui, con calma, ho effettuato l'operazione......e di aver acquisito anche tanta, tanta esperienza in proposito!
Da rilevare che ho dovuto anche effettuare dei piccoli adattamenti. Nel montaggio del nuovo statore il gommino passacavi si trovava troppo vicino al nucleo, per cui era impossibile inserirlo nella sua sede nel carter. Pertanto sono stato costretto, non senza timore, a tirare con forza verso l’esterno il suddetto gommino e, per agevolare l’operazione, ho lubrificato fili e gommino con olio di vasellina. L’operazione non è stata particolarmente semplice, avevo il timore di strappare i cavi poiché il gommino era davvero molto molto duro da scorrere, inoltre ho dovuto tagliare oltre un centimetro e mezzo della guaina nera esterna per dare spazio al gommino di avanzare.
Non finirò mai di ringraziare il Boss Stefano per i video realizzati in proposito, perchè è stato soprattutto grazie a quei video che ho effettuato un lavoro che mai avrei pensato di fare da solo!