ecco il fatto che questo vario malossi, fornitomi dal gentilissimo mamo dopo lauta "riconpensa"ahahah,presentava un gioco esagerato tra lo spinotto ed il vario stesso roba di 4/5 decimi un enormita',direte normale lui ci corre(ha corso)per cui me lo sono tenuto buono pensando al trattamento da sottoporgli.
dal lato delle piste il vario ha un seger di sicurezza(ricordo ad es. che una volta mi sembra max600 trovo'tale seger a spasso per la trasmissione quando la apri')mentre dall'altro lato ha il parapolvere in gomma....vi kiederete allora cosa hai fatto?tolte ste due cosine ho sfilato la boccola cementata che é calettata sul vario con l'ausilio di una pressa idraulica piu' facile a fare che a dirsi.ecco come si presentava il tutto....
controllato ovviamente lo spinotto che era integro e non ovalizzato ho provveduto a rifare la boccola lasciando 2 decimi circa di sovrametallo sulla parte interna dove avveniva l'accoppiamento con lo spinotto......quindi preparata la "scatola"per la cementazione dopodiche dopo la rettifica finale era pronta ad essere inserita nel variatore.
una precisazione la boccola esce dal lato delle piste dopo aver tolto il seger chiaramente perche' dal lato del parapolvere c'é una battuta di fine corsa,per cui come vedete dalla foto della pressa,la boccola va' rimontata nel senso opposto di come é stata tolta e cioe' dal lato delle piste.
montando questo variatore l'unica incognita che mi attanagliava era.....la cinghia rimarra' in tensione?
altrimenti la tornitura del tutto sarebbe stata vana per il vantaggio apportato......
be' dopo aver fatto girare al minimo il pupo noto,con mia grande meraviglia,che la cinta era bella tesa per cui rimontando il tutto non ho resistito a fare un giro.......
un sostanziale miglioramento anche se si dovra' gommare per bene soprattutto dai 40/50 km/h a 120/130 km/h una progressione realmente piu' rapida di prima con conseguente accellerazione.
ricordo che ho montato anche la contropuleggia tornita ed ho verificato una usura della cinta di 5 decimi rispetto alla nuova........be' che dire,mi sa' che la prova che volevo fare di montare il jcosta del 400 con reltiva cinta dovra' aspettare
eheheheheheh