Riparazione supporti Boomerang da entrambi i lati

Discutiamo qui sulla carrozzeria del SW400.
roby5252
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Varese
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Force Silver Metallic

Riparazione supporti Boomerang da entrambi i lati

Messaggioda roby5252 » giovedì 21 gennaio 2010, 20:49

La Riparazione è stata operata su Silver Wing 600cc del 2002 acquistato usato.

A seguito eccessive vibrazioni/risonanze (soprattutto rumorose in partenza e rilascio) zona cupolino ed avendo costatato la totale assenza della guarnizione di gomma nera tra boomerang e cupolino procedevo allo smontaggio del boomerang per il riposizionamento in sede della guarnizione stessa precedentemente acquistata nuova c/o concessionario Honda.
Dopo aver smontato il boomerang …costatavo purtroppo.. SOB.. SOB… la totale FRANTUMAZIONE dei supporti Boomerang LATO Carena e il distacco dei supporti superiori DX e SX lato boomerang (si tratta dei due sopporti superiori, quelli con le mollettine per viti autofilettanti per intenderci, le viti sono quelle che si avvitano stando seduti dal posto di guida)
Per la riparazione dei supporti “lato Boomerang” procedevo su suggerimento di “dino2400” che ringrazio ancora oggi ( sul vecchio forum era “dino2.4”) con nastro di fibre di vetro e colla epossidica bicomponente. Tale procedura è abbondantemente collaudata in aeromodellismo come rinforzo strutturale e su materiali tipo ABS funziona altrettanto bene. I supporti tengono egregiamente ancor oggi… ovviamente le “viti con testa a stella” non vanno tirate allo spasimo ma quel tanto che basta.
Per la ricostruzione dei supporti boomerang lato CARENA procedevo alla generazione di due “Squadrette in alluminio dello spessore di 2mm lavorate e forate ” DX e SX, fissate successivamente alla carena con due rivetti da carrozziere. Il tutto comporta ovviamente anche due buchi con trapano lato carena per permettere il fissaggio con i rivetti.
Per la forma e l’inclinazione dell’angolo di piega delle squadrette procedevo alla generazione di due sagome campione DX e SX ritagliati con forbici su del cartoncino (quello di una scatola delle scarpe va benissimo) fino a trovare la forma e “ancora” angolo di piega e forme perfettamente adattabile e coincidenti. Ci vuole un po,’ma con un po’ di pazienza si riesce tranquillamente.
Una volta trovata la forma su cartoncino procedevo a dare forma definitiva alle “squadrette in alluminio” forate e fissate alla carena di cui allego foto SX e DX. Spero di essere stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni.
Adesso il cupolino risulta molto + solido non vibra + ma… soprattutto non emette + fastidiose risonanze e squittii ..sui passaggi tra i vari regimi del motore in accelerazione e rilascio.
Che ve ne pare?
Per qualunque informazione addizionale sono qui.
Ciao
Roby5252
Supporto-DX.jpg
Allegati
Supporto-SX.jpg

boto 61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: lucca toscana
Scooter: SW 400
Colore: silver met

Re: Riparazione supporti Boomerang da entrambi i lati

Messaggioda boto 61 » venerdì 22 gennaio 2010, 20:35

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

albero motologico talmente vasto che non mi basterebbe la pagina intera

SwRm79
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Argento

Messaggioda SwRm79 » giovedì 10 giugno 2010, 22:30

Anche al mio si è rotto lo stesso attacco. Ho risolto come hai fatto tu ma con una staffa più sottile.
Comunque, se non lo sai e ti interessa, c'è un dado nascosto e saldato al telaio che può essere usato come ulteriore rinforzo dello scudo, soprattuto in quella perte. Basta fare un buco, preciso, e insesire un bulloncino o vite.
Ho usato le tue foto per indicare il punto. Cmq se togli il "cruscotto" nero e metti un dito lo senti e lo vedi anche. Almeno, io ce l'ho e oggi l'ho modificato.....SW400 del 2008....non so dirti se sul tuo 600 del 2002 non c'è o se è usato.
Allegati
Supporto-SX.jpg
Supporto-SX.jpg (111.44 KiB) Visto 1071 volte
Supporto-DX.jpg

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vasto
Colore: Pearl Great Blue

Messaggioda giove41 » martedì 15 giugno 2010, 9:47

Ho notato anch'io il dado nascosto e visto che mi son rotto di riappiccicare ogni volta i pezzetti andati in frantumo... opererò presto con la soluzione suggerita da SwRm79... con foto naturalmente :wink:

gio

Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vasto
Colore: Pearl Great Blue

Messaggioda giove41 » giovedì 17 giugno 2010, 7:11

Manco a prometterlo che ho già fatto...

gli attacchi DX e SX si presentavano così...

Immagine

Col mini drill ho riportato a pari la superficie...

Immagine

Con le molta precisione ho praticato i fori (Dx e Sx) sulla plastica, in corrispondenza del dado (saldato) sul telaietto... come suggerito da SwRm79...

Immagine

I nuovi attacchi sono stati ricavati da un angolare di alluminio a forma L, proprio per sfruttarne l'angolo e la malleabilità del materiale per la sagoma e i fori...

Immagine

Ed ecco come si presenta il tutto...

Immagine

Sinceramente suggerirei di utilizzare viti a testa piatta, piuttosto che l'esagonale utilizzato da me, per facilitare poi il rimontaggio del boomerang.

Che dire ragazzi... lavoretto di precisione, fatto in tranquillità, con i giusti attrezzi e un pizzico di manualità.

e questo è quanto... Buon lavoro :wink:

gio

Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

SwRm79
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Argento

Messaggioda SwRm79 » martedì 29 giugno 2010, 15:12

giove41 ha scritto:Manco a prometterlo che ho già fatto...
[b]

Sinceramente suggerirei di utilizzare viti a testa piatta, piuttosto che l'esagonale utilizzato da me, per facilitare poi il rimontaggio del boomerang.

Che dire ragazzi... lavoretto di precisione, fatto in tranquillità, con i giusti attrezzi e un pizzico di manualità.

gio

Complimenti!!! Con un colpo due centri, ha usato il dado nascosto e hai sistemato gli attacchi.
Immagine [NdM eliminate le immagini dalla "quotata" in quanto appesantivano eccessivamente il thread]

Jari
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Dove mi porta il mio vagabondare
Scooter: NC750 X
Colore: Black

Messaggioda Jari » lunedì 20 settembre 2010, 13:07

Ieri mattina ho montato il cupolino corto fumè della Isotta...durante il montaggio mi sono accorto che lo stampo non era molto preciso e che 2 buchi su 6 non combaciavano. Ho dato poca importanza alla cosa, ho "forzato" un po' il cupolino per prendere la forma, ho messo le 4 viti che andavano perfette ed ho richiuso il tutto. Vado a serrare il boomerango con le viti e TRAC!!!... uno dei supporti per fissare il boomerang alle plastiche interne attorno al quadro strumenti si rompe.

Tralasciando le varie imprecazioni e telefonate in preda al panico ai sempre disponibilissimi Markbillo e StevenB in cerca di qualche idea per riparare il tutto, ormai rassegnato a dover ricomprare il boomerang, mi sono ricordato dell'articolo nell'archivio tecnico per ripararsi da soli le carene...così ho pensato che se il prodotto utilizzato (Pattex Ripara Express) può sostituire un gancio carena, avrebbe potuto tranquillamente sorreggere e rinforzare il suportino su cui si fissa la clip metallica con l'impanatura per la vite.

Trovato il prodotto da Leroy Merlin (va bene un qualsiasi negozio che tratti collanti o materiali da bricolage) mi sono cimentato con la ricostruzione del supporto rotto e il rinforzo di quello superstite. Un po' di materiale messo nei posti giusti, una passata di Dremel a prodotto totalmente secco ed ecco i risultati:

Ho rimontato il boomerang stamattina e ho percorso circa 35km senza che nulla si sia staccato o spaccato...

Costo dell'operazione: 7 euro per il prodotto
Risparmio dall'acquisto di un altro boomerang: 120 euro circa

:eheh: :eheh: :eheh:
Allegati
supporto03.jpg
supporto02.jpg
supporto01.jpg

Silverista dalle 9.45 dell'8 Settembre 2010...un piccolo sogno avveratosi contando solamente su di me, finito alle 23.00 del 2 Febbraio 2011, ma ricominciato il 7 Marzo con tanta fatica.
26 Settembre 2017: Silverista per sempre nel cuore, ma ormai su una NC750X.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 20 settembre 2010, 14:37

giove41 ha scritto:Che dire ragazzi... lavoretto di precisione, fatto in tranquillità, con i giusti attrezzi e un pizzico di manualità.

gio

Le foto tecniche vanno ALLEGATE e non hostate su tinypic. [OK le ho sistemate io... (Silvercat)]

Per inforare quel punto utilizzando anche il dado nascosto basta acquistare per 8 euris il kit di rinforzo per parabrezzi della Givi e vedrete che non si rompera' piu' nulla con qualsiasi buca.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 20 settembre 2010, 14:44

Jari ha scritto:così ho pensato che se il prodotto utilizzato (Pattex Ripara Express)

Quel prodotto e' formidabile per ricostruire l'oggetto mancante ma ha un basso potere collante che si puo' rinforzare con l'Attack, ovvero prima di mettere la pasta sulla zona, sporcate la zona con un po' di attack, vedrete che in pochissimi secondi tutto diventera' solido come il cemento.

Un consiglio che vi do' per ricostruire quel punto, prima di mettere la pasta, avvitate la vite fino in fondo e poi riempitelo di pasta e con le dite modellatela intorno alla vite cosi il tutto viene rinforzato a prova di bomba. Quando e' seccho potete tranquillamente svitare la vite.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Jari
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Dove mi porta il mio vagabondare
Scooter: NC750 X
Colore: Black

Messaggioda Jari » lunedì 20 settembre 2010, 15:28

Avevo pensato all'attack, ma poi ho deciso di provare solamente con questa ottima pasta visto tutte le altre info che ho trovato in rete e devo dire che se si fa un lavoretto fatto bene il fissaggio è vermente resistente.

L'idea di modellare la pasta attorno alla vite era venuta anche a me qualora il pezzo fosse andato perso, però ho pensato anche che aforza di avvitare e svitare la parte si sarebbe consumata rendendo il lavoro inutile...

Silverista dalle 9.45 dell'8 Settembre 2010...un piccolo sogno avveratosi contando solamente su di me, finito alle 23.00 del 2 Febbraio 2011, ma ricominciato il 7 Marzo con tanta fatica.
26 Settembre 2017: Silverista per sempre nel cuore, ma ormai su una NC750X.

Torna a “Carrozzeria SW 400”